|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SimonaTN
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
106 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 08:44:00
|
Su Digital Photography Review è uscito un bel test comparativo di sei compatte a prova d'acqua (non sono proprio subacquee in senso stretto ma si possono immergere fino a profondità che variano da modello a modello da 3 a 10 metri), tra cui la Canon PowerShot D10, due Olympus (tra cui la mju Tough 8000), una Fuji e una Pentax, e la Canon ne esce decisamente vincitrice: Link
(ieri l'ho ordinata, visto che ad agosto faccio altre tre settimane alle Seychelles... )
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 08:59:34
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Su Digital Photography Review è uscito un bel test comparativo di sei compatte a prova d'acqua (non sono proprio subacquee in senso stretto ma si possono immergere fino a profondità che variano da modello a modello da 3 a 10 metri), tra cui la Canon PowerShot D10, due Olympus (tra cui la mju Tough 8000), una Fuji e una Pentax, e la Canon ne esce decisamente vincitrice: Link
(ieri l'ho ordinata, visto che ad agosto faccio altre tre settimane alle Seychelles... )
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Detto da un Nikonista è quanto dire Buone vacanze
Gigi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2009 : 13:01:43
|
Mi verranno orribili pustole sulle dita appena toccherò una Canon , ma la Nikon, purtroppo, ha fermato la sua passata eccellenza subacquea alle vecchie Nikonos a pellicola.
L'alternativa professionale alle compatte impermeabili sono le custodie subacquee per le reflex, ma costano più del corpo macchina e se cominci ad aggiungere flash stagni, bracci portaflash e cavetteria varia, arrivi al prezzo di una utilitaria.
Con la PowerShot D10, invece, con meno di 300 Euro riesci a fare foto decenti sott'acqua col flash e anche a distanza ravvicinata.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 luglio 2009 : 13:06:23
|
Mi verranno orribili pustole sulle dita appena toccherò una Canon
|
Gigi |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 17:54:16
|
Anch'io sarei interessato a comprare una custodia subacquea ho una Canon G9 e fà delle discrete foto. Nell'acquisto di una costodia subacquea quali sono le caratteristiche più importanti da considerare??? Una custodia non originale può essere sicura quanto una Originale????..... |
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 23:19:13
|
io ho usato ed ho tuttora una canon (A70 da 3 mp)con la sua custodia subacquea che funziona benissimo anche a -40 unica cosa ho aggiunto il flash di una vecchia compatta a pellicola comandato da una fibra ottica (il tutto auto assemblato ) questo si era reso indispensabile per poter fare qualche foto a distanza ravvicinata !! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 15:31:32
|
| Messaggio originario di Astemio:
Anch'io sarei interessato a comprare una custodia subacquea ho una Canon G9 e fà delle discrete foto. Nell'acquisto di una costodia subacquea quali sono le caratteristiche più importanti da considerare??? Una custodia non originale può essere sicura quanto una Originale????.....
|
se non si allaga, va bene... scherzo, naturalmente le custodie sono collaudate dalle case produttrici e c'è ovviamente da fidarsi. le cose vanno male se non si cura la pulizia quasi maniacale delle O ring, le guarnizioni degli sportellini. Basta un granello di sabbia per allagare la custodia nin |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 luglio 2009 : 16:57:38
|
| Messaggio originario di ninocasola43: .... Basta un granello di sabbia per allagare la custodia
|
in tal caso si allagherebbero pure gli occhi, non sol ola custodia
Gigi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2009 : 23:13:13
|
Ho tra le mani la Canon PowerShot D10, e devo dire che non mi dispiace: abituato alle reflex ho qualche problema anche solo a tenerla in mano , ma sembra decisamente ben fatta e robusta, il display è abbastanza grande e leggibile, quando la accendi è pronta all'istante, l'autofocus risponde bene anche con luce scarsa (c'è un illuminatore a led), i menù sono abbastanza intuitivi, i tasti comodi da utilizzare.
Le cose che mi piacciono meno, ma non sono cose così gravi in una macchina di questa categoria:
- la modalità macro funziona praticamente solo sulle focali corte, e per avere un ingrandimento decente devi avvicinarti moltissimo, con problemi di illuminazione se usi il flash
- manca la possibilità di scegliere il diaframma, le modalità possibili sono "Auto" e "P" (c'è comunque un correttore di esposizione da -2 a +2 EV e la possibilità di impostare manualmente gli ISO e l'uso del flash), e manca il salvataggio in RAW, solo jpeg
- non c'è un tappo per l'obiettivo né una custodia o anche solo una sacchettina, e, dato che le guarnizioni degli sportelletti sono molto delicate, dovrò ingegnarmi per proteggerla in qualche modo
Ho fatto una prova macro riprendendo uno dei miei bruchi (lungo circa un centimetro e mezzo) con il flash e lo zoom alla focale più corta, questo è il risultato, c'è un po' di rumore ma per essere una compatta direi che è un buon risultato:
Domenica la provo al mare, ne riparliamo...
|
|
SimonaTN
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
106 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 21:59:31
|
Ciao Paolo, Grazie mille per la risposta, nel frattempo ho riportato sott'acqua senza guscio la mia vecchia olympus miu 770sw ed ha fatto egregiamente il suo dovere, a breve postero' qualche foto nella sezione di biologia marina
ciao a tutti e grazie ancora
Simona
(ieri l'ho ordinata, visto ch€e ad agosto faccio altre tre settimane alle Seychelles... )
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
146 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 11:47:15
|
ricordate le gloriose custodie igloo di masssimo san felice? sono stae il top per anni!!!! barcamenandosi un po' si trovano usate per non troppi soldi, sopratuuto le prime per laa nikon f 90, dopodichè isoteccnic le modifica con una spesa abbastaanza modica per le d 90. ci si puo fare uno scafandro professionale con una spesa simile all'acquisto di uno scafando medio. io ho una di queste e a breve farò fare la modifica, purtroppo le mie d 300 non ci stanno e dovrò comprare una d 90, ma spendo sempre meno che ha comprare uno scafandro nuovo, va beh nel mio caso ho anche già lo scafandro... :-)
Link
la mia casa ambulante avrà ancora gambe e i miei sogni non avranno frontiere Ernesto Guevara, dalla lettera d'addio a Fidel Castro, 1 aprile 1965 .... Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|