|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 16:23:03
|
Questo è un argomento che mi rattrista parecchio... In Sardegna i naturalisti stanno via via estinguendosi, non parlo solo di numero di laureati in scienze naturali ma parlo soprattutto di qualità del laureato.
Nella mia facoltà non vedo naturalisti ma biologi mancati, geologi che trovavano troppo difficile il loro corso di studi, persone che non sanno che fare della loro vita...
Triste!
Arrivo in facoltà poco prima delle nove passando per la campagna per osservarla prima di entrare in un edificio di freddo cemento. Spesso ho una mimetica, anfibi e felpa pesante... sono ricoperto di foglie, rami e fango... lo credo mi soffermo sempre a guardare piante, insetti, uccelli e mammiferi nella loro vita quotidiana... passo dove nessun studente universitario può neppure sognare di inoltrarsi... Così appena entro nell'andito che mi conduce all'aula dove seguire le lezioni... sempre pieno di foglie, rami e fango... Passo a testa alta davanti ad una marea di ragazzi/e che mi guardano quasi disgustati del mio aspetto... loro che con le loro magliette di marca e calzoni alla moda usciranno dalla facoltà con un certificato che attesterà che sono dei NATURALISTI! Vengono a lezione come se dovessero andare in discoteca...
Nelle escursioni (le rarissime che si fanno) vengono con abbigliamento da città e si lamentano dopo aver appena camminato per 5 minuti in un sentiero privo di avversità... si portano a presso phon, piastre per capelli, cosmetici e caz***ine varie...
pretendono di andare in montagna con l'ombrello... ma non possono comprarsi un impermiabile?
Gli esami vengono fatti sulla carta... senza un riscontro pratico!
Vengono eliminati materie importantissime come fisiologia vegetale, alcuni di ecologia, micologia, etologia... Gli esami hanno perso molto contenuto, come nel caso della etimologia dove l'esame consiste nel riconoscere degli insetti infilzati con uno spillone ad un quadretto... Ma che ne è dell'ecologia di un insetto? che ne è del suo habitat? che ne è del comportamento di un insetto? che ne è del suo modo di riprodursi?... Un ragazzo può prendere 30 e lode in etimologia e sapere solo come si chiama un insetto... che idiozia!!! E come SE IO DICESSI CHE CONOSCO BENISSIMO UNA PERSONA SAPENDO DI LUI SOLO NOME E COGNOME!!!
Ecco...questa è la morte del naturalista!
Una volta il naturalista assomigliava a Dian Fossey, naturalista che dedicò tutta la vita ai gorilla di montagna. Passò anni in mezzo ad un gruppo di gorilla , si inserì come uno di loro per capirli.. ascoltarli... si perchè senza ascoltare non si può impare! Dian Fossey non voleva comunicare con loro attraverso il linguaggio umano ma ha imparato il linguaggio dei gorilla per comunicare con loro... ecco la differenza del naturalista di ieri con quello di oggi!
Io continuerò a venire a lezione orgoglioso del fango che mi porto a presso... perchè in me vive la speranza di essere un naturalista vero.. come Dian Folley!
Modificato da - Acipenser in Data 25 marzo 2010 01:58:23
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 16:42:08
|
Comprendo il tuo sfogo, purtroppo la realtà è quella che hai descritto. Ma qualcuno c'è per fortuna che si salva.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 16:47:15
|
Citazione: Messaggio inserito da salamandre
Comprendo il tuo sfogo, purtroppo la realtà è quella che hai descritto. Ma qualcuno c'è per fortuna che si salva.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
grazie Beppe.. spero che tra gli studenti della nuovissima generazione vi sia qualcuno che si ispiri ad un modello che non va più di moda...
Che La Marmora ci protegga...
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:33:06
|
Ciao Ale, mi hai fatto sorridere con le tue veritiere considerazioni.. Mi hai ripiombato per un attimo in quell'atmosfera che ho abbandonato anni fa. Un giorno o l'altro vorrei riprendere il percorso che avevo intrapreso ma, nel frattempo, la passione per la natura la coltivo sempre e la mia fervida curiosità è ciò che alimenta questa passione. Io credo che quei pochi e veri naturalisti che ci sono ora o che ci saranno siano quelli di qualità... come te per esempio
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:37:48
|
Ciao Ale correggo il nome della natutalista per eccellenza: Diane Fossey!!!!!! |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:38:54
|
Carissimo Alessandro, mi sono laureata in scienze naturali nel 1994 e,devo dire, le cose non mi sembrano cambiate poi tanto. Anche allora c'era chi si presentava alle escursioni geologiche in tacchetti e vestitini, con grande incaz....atura dei docenti, ma che ci vuoi fare? Anche allora si studiava tutto sui libri, le escursioni erano pochissime e lo stage del 3 anno, di una settimana, in un ambiente che cambiava di anno in anno (quindi chi voleva poteva farlo anche negli anni successivi) era a pagamento e FACOLTATIVO (era l'unica occasione per lavorare sul campo). Gli esami vari di zoologia erano fatti riconoscendo disegni al tratto di animali. L'esame di botanica sistematica consisteva nel portare il tuo erbario (una trentina di specie), descrivere gli esemplari e poi, qualche domandina di teoria. Sugli altri, taciamo. in tal senso, i corsi che mi sono piaciuti di più sono stati quelli di scienze della terra, dove almeno si lavorava su campioni veri di minerali e rocce, sia in macro che in micro. E poi si facevano uscite. Di laboratori (chimica, fisica ecc.) manco a parlarne. Ma non disperare, l'esperienza uno se la fa dopo, in base alle personali inclinazioni (m sono e mi sto ancora dedicando, anche se solo nel tempo libero)a classificare piante erbacee di diversi ambienti e a fare erbari fotografici(la pecca è che conosco pochissimo gli alberi e gli arbusti! tra l'altro mai studiati nei corsi universitari!!). ma, come dico, c'è ancora tempo!! Per cui, Alessandro, coraggio! pochi ma BUONI!!!!! un bacione Stefania |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:43:27
|
Grazie Manu... è bello essere suportati, specie se lo fa un tuo conterraneo!
Io ti consiglio di intraprendere una strada diversa dell'università... ormai credo che questa istituzione sia completamente distrutta!
A volte mi sembra di perdere tempo in mezzo a queste persone... facevo prima a fare ricerche per conto mio! Era meglio se la mattina mi recavo nel bellissimo istituto di botanica di Cagliari per usufruire della sua grandiosa biblioteca... una volta che avevo nuove informazione recarsi in campagna per aver un riscontro sul campo! Ecco... questo sarebbe stato meglio!
Non avrò una pergamena da appendere al muro ma mi approprierò di qualcosa di superiore... LA CONOSCENZA!
Modificato da - Whitedragon in data 02 dicembre 2005 17:54:24 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:43:47
|
Capisco...ma non credo che tutti sono così!
Forse questi si sono iscritti a questa facoltà.... perchè per loro era più facile e semplice prendere una "laurea" così, poi naturalmente quel pezzo di carta lo metteranno in un cassetto....ma per il mondo intero saranno sempre dei laureati....forse in "gingillometria e gramigna".
Questo è tipico da tutte le parti....
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:44:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Istrice
Ciao Ale correggo il nome della natutalista per eccellenza: Diane Fossey!!!!!!
GRAZIE ALDO!!!
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:53:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefania
Carissimo Alessandro, mi sono laureata in scienze naturali nel 1994 e,devo dire, le cose non mi sembrano cambiate poi tanto. Anche allora c'era chi si presentava alle escursioni geologiche in tacchetti e vestitini, con grande incaz....atura dei docenti, ma che ci vuoi fare? Anche allora si studiava tutto sui libri, le escursioni erano pochissime e lo stage del 3 anno, di una settimana, in un ambiente che cambiava di anno in anno (quindi chi voleva poteva farlo anche negli anni successivi) era a pagamento e FACOLTATIVO (era l'unica occasione per lavorare sul campo). Gli esami vari di zoologia erano fatti riconoscendo disegni al tratto di animali. L'esame di botanica sistematica consisteva nel portare il tuo erbario (una trentina di specie), descrivere gli esemplari e poi, qualche domandina di teoria. Sugli altri, taciamo. in tal senso, i corsi che mi sono piaciuti di più sono stati quelli di scienze della terra, dove almeno si lavorava su campioni veri di minerali e rocce, sia in macro che in micro. E poi si facevano uscite. Di laboratori (chimica, fisica ecc.) manco a parlarne. Ma non disperare, l'esperienza uno se la fa dopo, in base alle personali inclinazioni (m sono e mi sto ancora dedicando, anche se solo nel tempo libero)a classificare piante erbacee di diversi ambienti e a fare erbari fotografici(la pecca è che conosco pochissimo gli alberi e gli arbusti! tra l'altro mai studiati nei corsi universitari!!). ma, come dico, c'è ancora tempo!! Per cui, Alessandro, coraggio! pochi ma BUONI!!!!! un bacione Stefania
Grazie Stefania, io mi sto già fatto un programmino... LA BOTANICA ME LA STUDIO DA ME!!! Così non uscirò ignorante dall'università! Imparerò da me le abitudini degli insetti in Sardegna e cercherò di farmi un chiaro schema della relazione tra piante ed insetti...
Cmq è vero... le materie sulla geologia sono fatte bene! LODE AI GEOLOGI CHE HO COME INSEGNANTI!
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 17:59:36
|
Citazione: Messaggio inserito da alemaotze
Non avrò una pergamena da appendere al muro ma mi appropriavo di qualcosa di superiore... LA CONOSCENZA!
Intervengo in questo dibattito, anche se senza la "qualifica" per rispondere! Credo di essere un caso alquanto atipico. Sono cresciuta in ambiente universitario, grazie a papà botanico agronomo. Non entro nei dettagli, ma quello che ho visto e sentito di quel mondo mi ha bastato e avanzato, quindi ho preso altre strade. Non ho mai smesso (e non smetterò mai) di imparare, ma se dovessimo giocare il gioco delle pergamene, dovrei tirarmi fuori al primo turno, essendo arrivata alla mezz'età senza nemmeno una da vantare! Ho fatto bene? Mah... onestamente non lo so. La strada è stata dura, forse troppo, e non si prospetta più facile nemmeno nel futuro, ma nonostante tutto mi trovo facendo più o meno quello che ho sempre sognato di fare - grazie anche a questo forum. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 18:06:37
|
Sarah... io non ho pergamena, non sono insegnante, non ho titoli come "magnifico" o "insigne" o "cavaliere"... ma ho visto i tuoi lavori! Le tue foto non sono immagini di qualcosa ma sono pezzi di vita di un animale, una pianta od un fungo...
Le tue foto insegnano sempre qualcosa! Questo è talento puro!
Sei una specie di purosangue
Modificato da - Whitedragon in data 02 dicembre 2005 18:15:13 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 18:09:10
|
Esagerato ! Grazie , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 18:39:21
|
bel dibattito! caro alessandro sono un senza titolo anchio! ma come tanti cresciuto naturalisticamente sul CAMPO, insieme ad altri amici appassionati di natura. quella è stata ed è ancora la mia grande scuola di vita! certo hai bisogno di confrontarti, di leggere, e di parlarne con persone competenti ma non necessariamente laureate. non sono laureato eppure insegno all'università (disegno naturalistico naturalmente) ed i ragazzi tranne rare eccezioni sono come li descrivi tu! ma pensiamo positivo e proviamo anche attraverso il forum a creare una nuova coscienza naturalistica! forza alessandro siamo con te! e continua a sporcarti di foglie e di fango che ci piaco così! salutoni lorenzo |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 19:40:39
|
Se mi posso permettere di entrare nel dibattito vorrei dire alcune cose. L'etimologia è una materia importante nel mondo scientifico: da essa come sviluppo si ha la tassonomia, che per chi la fa comporta la perfetta conoscenza delle specie e delle sue vicessitudini nomenclaturali, per arrivare al nome giusto da dare e su cui dobbiamo tutti concordare, nel senso che se non sappiamo di cosa si parla non ne possiamo nemmeno parlare! Ti prego di non sottovalutare la cosa. Nel mondo dei naturalisti c'è chi si occupa di studiare la specie dal punto di vista anatomico, chi si preoccupa di darle il nome giusto, chi la studia nel suo ambito ecologico, trofico, riproduttivo. Tutti questi passaggi sono egualmente importanti e contribuiscono alla migliore conoscenza della natura. In fondo, credo, anche tu farai riferimento alle checklist per le specie di insetti che ti interessano, e le cheklist sono fatte dai tassonomi. Per quanto riguarda l'Università, a mio modesto avviso, è un bel pò che non funziona più. Non solo perchè per molti il pezzo di carta conta solo per poter accedere ai concorsi e quindi si cercano corsi di laurea "facili" indifferentemente da cosa propongono, ma piaga maggiore è che non ci sono più i Maestri, coloro che, soprattutto nelle discipline scientifiche, insegnavano la curiosità ed erano i fari di "scuole" di docenti e studenti che credevano a quel che facevano, aldilà del possibile ritorno economico. Io ricordo il mio professore di paleontologia che diceva sempre che fare il geologo uno se lo deve poter permettere! Chiudo qui, sennò direi cose e nomi che porterebbero alla mia immediata espulsione dal mondo scientifico e baronale vigente in Italia!
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:07:33
|
Ehm credo che l'"etimologia" di alemaotze sia un lapsus per "entomologia"...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:09:32
|
Caro Lorenzo, che bel lavoro che fai... quando vedo ciò che fanno i disegnatori naturalistici mi vien voglia di prendere carta e foglio e iniziare a scarabocchiare! Si, hai ragione... si può imparare solo da chi ha la passione e non da chi ha titolo ma il suo attaccamento alla natura è debole e freddo. per questo frequento questo forum... e nel caso mi capitasse di incontrare una persona che mi può insegnare sul campo allora mollerei tutto quello che stavo facendo per seguirlo in mezzo alla vegetazione.
Grazie dell'incoraggiamento!
un abbraccio
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:10:49
|
Citazione: Messaggio inserito da EffeCi
Ehm credo che l'"etimologia" di alemaotze sia un lapsus per "entomologia"...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
oggi proprio non ne scrivo una giusta...
in msn scrivero invertendo le lettere... maledetta dislessia! ehehehe
|
bruno
Utente Senior
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:25:12
|
Caro Alessandro, ti capisco. Io faccio l'insegnante in un liceo e vedo le persone prima che scelgano di fare l'università. Spesso il quadro è desolante. Nonostante questo sono ottimista. Spesso è sufficiente mettere queste persone in un contesto diverso per vederle fiorire. Certo è faticoso. L'importante è non darsi per vinti, e continuare a essere orgogliosi del fango, foglie e odore di natura che si porta addosso. Per fortuna le persone come te (e altri, ovviamente) ci sono e sono piùà numerose di quanto non si pensi. Ha ragione Lorenzo, bisogna pensare positivo. Ciao
Bruno |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:31:18
|
Grazie bruno... La positività è un bellissimo dono ma che si perde negli anni...
allora non ti resta che sognare e rimanere un bambino per continuare a capire qualcosa...
Solo i bambini capiscono qualcosa... gli altri se lo dimenticano!
|
bruno
Utente Senior
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:34:46
|
Citazione: Messaggio inserito da alemaotze
Solo i bambini capiscono qualcosa... gli altri se lo dimenticano!
Vero, Bisogna proprio mantenere la curiosità e l'ingenuità nelle scoperte dei bambini. Alla prossima
Bruno |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net