| Autore |
Discussione  |
|
|
rasica
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:33:56
|
Ciao, difficile poter ipotizzare una specie da un'unica immagine e senza altre notizie ....... potrebbe essere una Melanoleuca sp.......obbligatorio l'uso del condizionale........
 Fomes |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 04:00:14
|
La penso come Fomes, le Melanoleuca graminicole bianche sono più di una....diciamo dalle parti di M.subalpina..
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
melanoleuca1
Utente nuovo
Città: Mombaroccio
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
3 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 08:35:22
|
Ciao a tutti Premesso che senza un preventivo controllo microscopico almeno sulla presenza/assenza e tipologia dei cistidi è praticamente impossibile fornire una determinazione per le Melanoleuca, la specie in esame può verosimilmente appartenere sia al complesso strictipes/subalpina (macrocistidi fusoidi o lageniformi)sia al complesso substrictipes-pseudoevenosa (cistidi a pelo d'ortica tipico o fusoide). A occhio propenderei per M. strictipes.
  Roberto |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:15:38
|
ciao
un saluto a melanoleuca1 sicuramente il tuo contributo sarà molto importante
saluti
giancarlo |
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:01:00
|
Uuuuh Roberto, benvenuto! Mi piacerebbe se potessi dare un'occhiata anche a questa di cui ti accennavo ... Link
Ciao Gianni |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 17:11:22
|
Un benvenuto a Roberto anche da parte mia.
 Fomes |
 |
|
|
rasica
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 22:47:15
|
Grazie a tuttu voi. Ciao Rasica 
Gianni Calende |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 23:10:00
|
Ciao a tutti,
intervengo per dare il benvenuto a Roberto, una vera e propria autorità nello studio del Genere Melanoleuca!!!
A presto, Alessio |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 00:41:55
|
Vedo con piacere che un grande esperto di Melanoleuca, nonche amico personale, si è "affacciato" a questo forum! BENVENUTO Roberto. le tue consulenze saranno preziose per tutti noi, un caro saluto, Ennio. |
 |
|
|
melanoleuca1
Utente nuovo
Città: Mombaroccio
3 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 08:53:11
|
Ciao a tutti vi ringrazio per le vostre attestazioni di benvenuto e di stima, mi sembra doveroso dire che i contributi che fornirò in questo forum sono largamente condivisi con il mio complice ed amico Roberto Fontenla pertanto sovente risponderò al plurale.
  Roberto |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:38:50
|
| Messaggio originario di melanoleuca1:
Ciao a tutti vi ringrazio per le vostre attestazioni di benvenuto e di stima, mi sembra doveroso dire che i contributi che fornirò in questo forum sono largamente condivisi con il mio complice ed amico Roberto Fontenla pertanto sovente risponderò al plurale.
  Roberto
|
Eh sì!!! conosco bene pure questo "tipaccio" e per quanto ordini a tutti i miei soci di distruggere tutte le Melanoleuca che incontrano, c'è sempre qualcuno che "trasgredisce" gli ordini,
Immagine:
238,02 KB ciao Roberti, Ennio. |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:46:15
|
Avevo un dubbio..ora ho capito,quindi i 2 Roberti che a Marileva mi ha presentato ennio.Ok,perfetto,benvenuti ad entrambi.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 18:13:49
|
Arrivo un pò in ritardo dopo una breve aasenza...
Benvenuti a tutti i Roberti...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
280 Messaggi
|
Inserito il - 01 giugno 2009 : 15:06:06
|
Volevo, anche se in ritardo, fare un saluto e dare il benvenuto a Roberto nel forum, anche se ci vediamo spesso (siamo iscritti entrambi allo stesso gruppo micologico)di persona. Sicuramente il forum si arricchisce di un esperto in un genere di non facile interpretazione quale quello delle Melanoleuche. P.s.Visto il nome che hai scelto per il forum (melanoleuca1), devo pensare che l'altro Roberto si presenti con melanoleuca2 ?
Saluti  adrianourbino  |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 13:25:19
|
Salute a tutti,
con imbarazzante ritardo dò il benvenuto a Roberto Para e, per interposta persona, a Roberto Fontenla. Grazie per esservi uniti alla "colonia" marchigiana del forum di micologia di NM !
Andrea
Omnia mutantur
|
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 14:42:56
|
con sincera ammirazione,mi associo con ulteriore imbarazzante ritardo agli auguri di Benvenuto/i ciao Alvise
|
 |
|
| |
Discussione  |
|