testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Che Fungo è? (Melanoleuca sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:27:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato oggi a 1350 nt Pian di Gembro Valtellina

Immagine:
Che Fungo è? (Melanoleuca sp.)
260,33 KB
Grazie Rasica


Gianni Calende

Modificato da - Andrea in Data 21 giugno 2009 13:25:58

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
difficile poter ipotizzare una specie da un'unica immagine e senza altre notizie .......
potrebbe essere una Melanoleuca sp.......obbligatorio l'uso del condizionale........


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2009 : 04:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La penso come Fomes,
le Melanoleuca graminicole bianche sono più di una....diciamo dalle parti di M.subalpina..

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

melanoleuca1
Utente nuovo

Città: Mombaroccio
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


3 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2009 : 08:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Premesso che senza un preventivo controllo microscopico almeno sulla presenza/assenza e tipologia dei cistidi è praticamente impossibile fornire una determinazione per le Melanoleuca, la specie in esame può verosimilmente appartenere sia al complesso strictipes/subalpina (macrocistidi fusoidi o lageniformi)sia al complesso substrictipes-pseudoevenosa (cistidi a pelo d'ortica tipico o fusoide). A occhio propenderei per M. strictipes.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

un saluto a melanoleuca1 sicuramente il tuo contributo sarà molto importante

saluti

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uuuuh Roberto, benvenuto!
Mi piacerebbe se potessi dare un'occhiata anche a questa di cui ti accennavo ... Link

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 17:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto a Roberto anche da parte mia.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 22:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tuttu voi.
Ciao Rasica

Gianni Calende
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2009 : 23:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

intervengo per dare il benvenuto a Roberto, una vera e propria autorità nello studio del Genere Melanoleuca!!!

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 00:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo con piacere che un grande esperto di Melanoleuca, nonche amico personale, si è "affacciato" a questo forum! BENVENUTO Roberto.
le tue consulenze saranno preziose per tutti noi,
un caro saluto,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

melanoleuca1
Utente nuovo

Città: Mombaroccio
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


3 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 08:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
vi ringrazio per le vostre attestazioni di benvenuto e di stima, mi sembra doveroso dire che i contributi che fornirò in questo forum sono largamente condivisi con il mio complice ed amico Roberto Fontenla pertanto sovente risponderò al plurale.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di melanoleuca1:

Ciao a tutti
vi ringrazio per le vostre attestazioni di benvenuto e di stima, mi sembra doveroso dire che i contributi che fornirò in questo forum sono largamente condivisi con il mio complice ed amico Roberto Fontenla pertanto sovente risponderò al plurale.

Roberto


Eh sì!!! conosco bene pure questo "tipaccio" e per quanto ordini a tutti i miei soci di distruggere tutte le Melanoleuca che incontrano, c'è sempre qualcuno che "trasgredisce" gli ordini,

Immagine:
Che Fungo è? (Melanoleuca sp.)
238,02 KB ciao Roberti,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo un dubbio..ora ho capito,quindi i 2 Robertiche a Marileva mi ha presentato ennio.Ok,perfetto,benvenuti ad entrambi.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 18:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arrivo un pò in ritardo dopo una breve aasenza...

Benvenuti a tutti i Roberti...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


280 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2009 : 15:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo, anche se in ritardo, fare un saluto e dare il benvenuto a Roberto nel forum, anche se ci vediamo spesso (siamo iscritti entrambi allo stesso gruppo micologico)di persona.
Sicuramente il forum si arricchisce di un esperto in un genere di non facile interpretazione quale quello delle Melanoleuche.
P.s.Visto il nome che hai scelto per il forum (melanoleuca1), devo pensare che l'altro Roberto si presenti con melanoleuca2 ?


Saluti adrianourbino
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 13:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,

con imbarazzante ritardo dò il benvenuto a Roberto Para e, per interposta persona, a Roberto Fontenla.
Grazie per esservi uniti alla "colonia" marchigiana del forum di micologia di NM !

Andrea



Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


754 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 giugno 2009 : 14:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con sincera ammirazione,mi associo con ulteriore imbarazzante ritardo agli auguri di Benvenuto/i
ciao
Alvise





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net