testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 aprile 2009 : 03:58:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A prima vista l'ho ritenuta una Simocybe,poi seguendo la chiave per tale genere mi perdo,ovvero non trovo taxa che abbiano lamelle decorrenti e cappelli ombelicati.

Habitat:
ramo di pioppo marcescente al suolo,190 metri s.l.m.
Cappello:
di aspetto untuoso e ricoperto di pruina biancastra,sopratutto al margine degli esemplari giovani.Ombelico presente in tutti gli esemplari.
Lamelle :
decorrenti,bianche poi beige/nocciola
Gambo:
lucente,pruinoso,cavo
Odore:
farina
Sapore:
farinoso con leggero sentore erbaceo

ciao giorgio
Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
218,62 KB




....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 aprile 2009 : 03:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
213,9 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 aprile 2009 : 04:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
270,63 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 aprile 2009 : 04:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
233,64 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 aprile 2009 : 04:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
193,9 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 14:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Giorgio,

le Simocybe dovrebbero avere una sporata in massa ocracea o giù di lì.
A quanto vedo, gli esemplari da te rinvenuti presentano tutti lamelle con dominanti biancastre che poi segnali diventare beige/nocciola...bel rompicapo.

Io mi butto: non potrebbe trattarsi di Tephrocybe sp o di Ossicaulis sp.?

In attesa di auspicati sviluppi,

Andrea


Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2009 : 04:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao andrea e grazie della risposta,
non conosco direttamente Ossicaulis lignatilis ma lo vedo con altro habitus e per quanto riguarda il genere Tephrocybe non sono funghi lignicoli.

Tirando le somme qui abbiamo un fungo lignicolo,ocrosporeo con odore e sapore di farina,gambo cavo e cappello depresso-ombelicato.Il cappello simil C.buthyracea si rivela poi igrofano.Seguirò lo sviluppo di altri carpofori lasciati in sito.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giogio,
tu parli di colore delle lamelle ma non di sporata e quella dovrebbe orientarci "vediamo in seguito".
Batman
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, non vorrei dire una castroneria madornale, a parte che quello di Giorgio è più giovane e ingrofano, mentre quello ritrovato da me era molto asciutto, però ha molte caratteristiche simili. qui.
Bisognerebbe vedere questo da secco come diventa...


simo






Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il carpoforo più grande in attesa di sporata...sinora solo lamelle che da bianche sono divenute beige,gli altri già secchi si presentano così.

ciao giorgio
Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
232,05 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Scusami Giorgio,

forse mi sono espressa male, non mi riferivo all'essiccata, visto che il tuo hai detto era igrofano, immagino impregnato di acqua, visto poi la stagione, mentre quello raccolto da me in un momento di siccità e di conseguenza molto più asciutto.

Può essere anche una pura coincidenza e avere davanti due specie ben distinte, visto che tu hai l'essicccata non ci resta che fare un confronto.


Simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,

riprendo questa discussione di Giorgio aggiungendovi le immagini di un ritrovamento molto simile, che ho intepretato come Simocybe.

Prima le immagini, sperando di trovare qualche aiuto da parte degli amici più esperti.

Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
133,26 KB
Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
106,06 KB


Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
110,24 KB

Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
137,27 KB

Immagine:
Ci vedrei una Simocybe sp....ma non mi tornano i conti....
107,24 KB



Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 12:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOTE DI RACCOLTA:

Bosco di Manziana (RM), 6 Giugno 2009
Habitat misto di latifoglie, con predominanza di Cerro.
Alt. circa 250 mt. slm


OSSERVAZIONI:

6 esemplari su substrato legnoso a terra
sporata in massa color tabacco
spore ellissoidali con parete ispessita
marcata igrofaneità dei cappelli
resti di velo fioccosi e biancastridi al margine del cappello
lamelle smarginate-subdecorrenti
carne inodore di sapore banale

Un ringraziamento a Stefano Corsanici per le osservazioni microscopiche.

Un saluto,
Andrea


Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net