testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biodiversità
 FORUM BIODIVERSITA'
 tesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2005 : 18:48:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
tra qualche mese mi dovrò laureare e la mia tesi deve trattare anche la biodiversità degli insetti.
qualcuno sa darmi qualche consiglio/suggerimento?
grazie mille!

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2005 : 19:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dire "biodiversità degli insetti" è un po' come dire "brevi cenni sull'universo"... Forse dovresti dirci qualcosa di più sulla tua tesi...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2005 : 21:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio indirizzo di laurea mi permetterà di diventare maestro delle scuole elementari e la mia tesi sperimentale sarà strutturata nel seguente modo.
titolo: L'ECOLOGIA DI MUSCA DOMESTICA.

introduzione: L' IMPORTANZA DELL'EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA.

capitolo 1: EVOLUZIONE DEGLI ARTROPODI-BIODIVERSITA'DEGLI INSETTI-SERVIZI AMBIENTALI GESTITI DAGLI INSETTI-SISTEMATICA DEGLI INSETTI-INSETTI COME MEDIATORI DIDATTICI

capitolo 2: QUESTA è LA PARTE SPERIMENTALE; IN PRATICA DOVRO' FARE DIVERSE LEZIONI ALLE SCUOLE ELEMTARI, PER FAR CAPIRE AI BAMBINI LA DIFFERENZA TRA GLI INSETTI E AD ASEMPIO GLI ARACNIDI...
poi. OSSERVAZIONE DI MUSCA DOMENSTICA
poi relazione su cio' che si è visto
poi verifica sperimentale
infine RELAZIONE FINALE SULL'ECOLOGIA DI MUSCA DOMESTICA.

capitolo 3: DISCUSSIONE SULLA PARTE SPERIMENTALE E CONCLUSIONE

SE QUALCUNO PUO' AIUTARMI IN QUALCHE MODO....
GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 00:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa....se mi permetto!

Con un pò di DDT.....

Mi è scappata proprio.....Benvenuto in questo Forum!

FOX

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2005 : 00:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto siamo spiritosi...

Fox, visto l'umore scherzoso... prova a scaricarti questa...

Link

Premetto che non è una cosa seria...tutt'altro....

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 30 novembre 2005 00:58:24
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Città: Firenze
Prov.: Firenze


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 15:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che tu abbia già le idee piuttosto chiare, avendo già proposto uno schema piuttosto dettagliato (immutabile?). se posso permettermi "servizi ambientali gestiti dagli insetti" non mi piace proprio, mi fa venire in mente un'azienda municipalizzata. come consiglio generale, visto che alla fine si tratta di didattica rivolta a bambini delle elementari, ti consiglierei, nel rispetto del rigore scientifico, di proporre pochi concetti supportati da immagini e da tutto quello che può stimolare e incuriosire la bellissima mente di un bambino.

te lo dico per esperienza diretta: ho un figlio (curiosissimo di tutto ciò che è "naura") che va in prima elementare proprio a Macerata!
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 17:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie del consiglio...comunque l'indice è modificabile; diciamo che è solo una bozza.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 14:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho fatto dei corsi di educazione ambientale nella scuole ed una delle cose che affascinava di più i bambini erano i terrari. Si può mettere di tutto, dal nido di formiche alle cavallette alle mosche della carne e far vedere come si comportano, far fare delle piccole relazioni su cosa hanno visto e sul perchè secondo loro hanno quei comportamenti. Funziona.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 17:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è qualcuno che sa darmi qualche altro consiglio/suggerimento???!!!
grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 18:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto sul forum
la tua tesi è molto interessante...già la parte introduttiva prevedede un grossissimo lavoro...mi spieghi in modo + approfondito cosa intendi con "servizi ambientali gestiti dagli insetti" e con "insetti come mediatori didattici"...?

una cosa che mi viene in mente così all'impronta oltre al trattare la biodiversita degli insetti...anche questo discorso vastissimo e molto complesso, ed in particolar modo l'ecologia della mosca domestica...e al bel suggerimento di pallinopinco sulla pratica dei terrari....potresti affrontare il discorso dei pregiudizi che si hanno su questi animali...non troppo ben visti...sul loro ruolo, sui loro adattamenti.....c'è poi una favola molto carina su di un tema che con le mosche ha molto a che fare...anzi in questa occasione le tratta da vere esperte in materia, il titolo è "Chi me l'ha fatta in testa?" di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch..storia davvero buffa di una povera talpa cui qualcuno ha fatto la "cacca" in testa...con una serie di botta e risposta tra la talpa e vari animali...uno si scopre che tutti "la fanno in modo diverso" e che solo due esperte come le mosche riescono a svelare l'arcano mistero e a permettere alla talpa di vendicarsi....

potresti dunque affrontare la ricerca di favole,racconti, leggende e testi che abbiano per protagonista la mosca e vedere se le cose che vengono dette corrispondono al vero...se sono romanzate...inventate

una cosa che puoi fare a priori se ne hai l'opportunità, se stai già lavorando con qualche classe è fare un pò di brain storming..cioè metti i bambini intorno ad un foglio, al centro scrivi la parola mosca e dai voce alle loro richieste curiose...sono un'ottimo spunto per farti venire in mente cose alle quali magari non avevi pensato.

altro spunto il volo, gli insetti volano ma non sono gli unici animali a farlo...prova a far costruire loro dei modellini...mettendo in risalto affinità e differenze

per tutto quello che concerne l'aspetto biologico ci sono i libri..ma spero che ti arrivino (e se magari approfondisci le tue richieste)...ci riusciamo meglio... + consigli pratici cosa fondamentale coi bambini


spero di esserti stata utile almeno un pò e vediamo che salta fuori
un saluto claudia

Modificato da - cinciarella in data 18 gennaio 2006 18:22:58
Torna all'inizio della Pagina

doni
Utente V.I.P.


Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


175 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 11:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potresti dunque affrontare la ricerca di favole,racconti, leggende e testi che abbiano per protagonista la mosca e vedere se le cose che vengono dette corrispondono al vero...se sono romanzate...inventate

bella idea applicabile anche allo studio di altri animali o altri organismi ( in realtà pensavo ai funghi). Con i bambini non si sai mai bene come iniziare un argomento e avendo presentato i funghi proprio nelle scuole elemnatri non avevo penasto a questo sistema che senzaltro li coinvolge e colpisce la loro fantasia ma soprattutto cattura il loro interesse.

Torna all'inizio della Pagina

gcarniolicus
Utente V.I.P.


Città: Tolmin

Regione: Slovenia


408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2006 : 08:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao alfadur,

prova a fare qualcosa d'inovattivo e applicativo (GIS, valorisazione e strategia di piano gestionario...) in relazione con altri enti p.e. PN Monti Sibilini.
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 20:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per i preziosi consigli!
qualcuno sa consigliarmi qulche buon sito sulla biodiverità degli insetti, o qualche libro?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net