testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte di Galliforme (?) da determinare...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 16:17:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nello stesso bosco-costone in cui ho fotografato le fatte di Coturnice (Link) ho rinvenuto anche queste piccole fatte giallicce, lunghe più o meno 1-1,5 centimetri ciascuna; complice la piuma, sono quasi sicuro che si tratti di un Galliforme.
Ma quale?

Il campo è ristretto, ma allo stesso tempo…ampio
Lì sono presenti:
Coturnice
Francolino di monte
Gallo forcello

Tenderei ad escludere la Coturnice, come si vede nella discussione linkata sopra le sue fatte sono piuttosto diverse…quindi a meno che aspetto e consistenza non varino così tanto a differenza della stagione, la escluderei. Anche perché la piuma annessa (ammesso che della piuma del proprietario delle fatte si tratti…!) direi che di Coturnice non è.

Le fatte del Gallo forcello sono solitamente più grandi, per lo meno ne ho sempre viste solo più grosse di imputabili a lui.

Quindi propenderei per il Francolino di monte…ma vorrei sentire i vostri pareri.

Uno in particolare


Fatte di Galliforme (?) da determinare...



Fatte di Galliforme (?) da determinare...



Fatte di Galliforme (?) da determinare...


Gabri

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 20:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intrigante questo post, per caso hai raccolto la penna/piuma vicino le fatte? se chi l'ha persa fosse anche il proprietario delle fatte si potrebbe giungere ad una conclusione. Chissà che ne pensa Tetrao.


Fatte di Galliforme (?) da determinare...
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 20:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tipica fatta che ti mette in difficoltà!

Allora,allora sicuramente Galliforme!
La Coturnice la escludiamo giustamente non fa mai fatte tozze,semmai molto allungate,non so perchè ma è cosi!

Francolino di monte,quà vado a sensazione perchè è l'uccello che contatto decisamente meno,però mi sentirei di escluderlo,tutte le volte che ho trovato le sue fatte invernali e primaverili erano si lunghe meno di 2 cm,ma mai tozze,piuttosto affusolate e particolarità non diritte,ma incurvate a mo di "C" per spiegarsi!
(Tra qualche giorno dovrei fotografarle se la fortuna m'assiste!)

Queste sono decisamente tozze!
Penne a parte io le classificherei come Gallo forcello comunque,magari femmina giovane,magari anche un pò costipata.

Comunque come le penne anche le fatte a volte non danno certezza!

P.s.
Domanda,ti sono parse secche o fresche,la composizione mi lascia dubbioso!?
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 20:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Intrigante questo post, per caso hai raccolto la penna/piuma vicino le fatte? se chi l'ha persa fosse anche il proprietario delle fatte si potrebbe giungere ad una conclusione.


no, non l'ho raccolta era abbastanza malridotta, non penso che se ne sarebbe capito un granché di più di quello che si vede nella foto neanche dopo un lavaggio...
non sono certo dell'identificazione, ma non mi sembra appartenere ad alcun rapace, e con dei colori del genere viene subito da pensare ai Gallinacei, a me, per lo meno

certo, è abbastanza probabile che la piuma appartenga al proprietario delle fatte.
così a occhio mi sembra altrettanto probabile che la piuma fosse lì da un (bel) po'...era asciutta, ma si vede chiaramente che è stata bagnata per un pezzo, credo fosse sotto alla neve (insieme alle fatte). nel qual caso potrebbe essere dell'autunno precedente o, se di Francolino di monte di tratta, potrebbe essere una piuma persa nella buca (le scavano anche i Francolini di monte, mi risulta) dove lo stesso animale aveva deposto i suoi escrementi.

...Tetrao, che fine hai fatto?!

grazie Accipiter per l'intervento

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 21:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:


...Tetrao, che fine hai fatto?!


bene, che figura stavo scrivendo mentre scriveva Tetrao

Messaggio originario di Tetrao:


Domanda,ti sono parse secche o fresche,la composizione mi lascia dubbioso!?


come ho scritto anche sopra mentre tu rispondevi (ma sei stato più veloce ) mi sembra che si possano datare almeno all'inverno.
fresche non erano, quella che ho preso mi si è praticamente sbriciolata in mano.

Grazie per la risposta


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 21:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano,strano chissà che avrà mangiato,di solito in inverno mangiano aghi e basta e li non mi pare di vederli!
Il Francolino è decisamente più "fruttofago"!Però mi sembra decisamente invernale e d'inverno non ce ne sono di frutti,magari qualche infiorescenza secca di betulla,ontano o salice!
Li sarebbe più da Francolino,in caso!

Anche io ho pensato ad un "buco" !

Buco di Francolino?
Bah quà mi scopri una lacuna!
Io non ne ho mai visti,e non ne ho mai neppure sentito parlare!
Semplicemente non ne so nulla ... nella gita che ho in programma cercherò di trovare anche quelli!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 21:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volendo considerare anche la penna,mi pare un pò bianca per una Forcella,che sia davvero Francolino!

Riportami un pò di caratteristiche ambientali,quota,esposizione,vegetazione,le solite cose ...

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 21:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Riportami un pò di caratteristiche ambientali,quota,esposizione,vegetazione,le solite cose ...


era a una decina di metri dalle fatte delle Coturnici, la discussione linkata sopra (dove si può vedere una foto dell'ambiente)

quota era intorno ai 1900 metri
esposizione ovest, credo ovest-sud-ovest a voler essere pignolo

solito bosco di larici rado ma non troppo, con radure, un po' di rododendri (relativamente pochi però) e alcuni abeti rossi.

ps per il buco di Francolino ti mando una cosa via mail che qui non la posso mettere perchè è l'illustrazione tratta da un libro. a meno che l'illustratore non fosse un po' alticcio, direi che il francolino fa le buche

Gabri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net