|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:14:06
|
Si tratta di una Terebra, forse Terebra postneglecta (Sacco, 1891), abbastanza comune nel pliocene italiano ma attualmente estinta. Ciao emilio |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 20:24:51
|
concordo anch'io
Andrea |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:08:09
|
E' decisamente uguale a quanto raffigurato nella revisione dei taxa di Sacco e Bellardi, ma io dubito, e questa è solo una mia opinione malamente supportata da osservazioni personali, che si tratti di una specie valida. Io penso che possa rientrare nel campo di variabilità di Terebra reticulare (Pecchioli in Sacco, 1891), anche perchè non la ho mai trovata citata nei lavori relativi ai molluschi del Pliocene astigiano compiuti negli ultimi anni. Bouchet, 1982, Les Terebridae (Mollusca, Gastropoda) de l'Atlantique Oriental, Boll. Malacologico 18: 185-216, si esprime sulla variabilità della stessa: "T. reticulare est une espece assez variable en ce qui concerne le rapport hauteur/largeur, l'importance de la sculpture spirale et l'espacement des cotes axiales." Riguardo poi al binomio T. reticulare/T. pliocenicum, Pavia, 1975 scrive che sono due forme di dubbia separazione. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net