|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Cittā: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
oxon
Moderatore
Cittā: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 13:08:13
|
Magari fosse mia!! E' di Vilfredo Pareto. Riguardo alla conchiglia postata mi sta intrigando: non riesco a capirla, speriamo in qualche intervento delucidatore. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Cittā: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 13:25:25
|
Potrebbe essere un Nassarius "difettoso"? |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2009 : 14:45:03
|
Potrebbe, ma quale? Quello che non mi convince č il fatto che la scultura č costante sin dai primi giri senza traccia di un qualsiasi trauma, e poi non riesco a capire se nell'ultima foto quella sorta di gibbosa anomalia č un effetto fotohgrafico o una caratteristica della conchiglia. Sarebbe opportuna una fotografia della conchiglia perfettamente orientata sul piano in vista frontale, per intenderci che l'apice giaccia alla stessa altezza della bocca. Ma d'altra parte non penso che il canale siphonale, a meno che non sia mutilo, possa appartenere ad altra famiglia. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
andrea93
Utente Senior
Cittā: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:10:02
|
si, anche per me č un Nassarius, per la specie non saprei
Andrea |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Cittā: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:50:23
|
per Oxon...magari gli economisti odierni fossero come lui :-))))
siate pure spietati se le foto non van bene :))) Immagine: 36,08 KB Immagine: 56,5 KB Immagine: 30,64 KB
Autār, emoė gčnos ourānion |
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Cittā: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 13:33:21
|
Ricorda il gruppo Nassarius emilianus e affini ma la scultura assiale cosė lieve e il profilo dei giri cosė bombato con la sutura incisa mi lascia perplesso... non ho mai visto nulla del genere. L'ipotesi di un giovanile di Demoulia non mi convince fino in fondo. Saluti a tutti
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2009 : 14:33:33
|
Per i caratteri presenti nell'ultima fotografia mi ricorda qualcosa appartenente al gruppo dei Cymatium, ovviamente ne manca tutta la parte sifonale e la protoconca depone per altro. Ciao ed a presto.
Oxon
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net