testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Pazzeco! Creme con estratti di Orchis mascula!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 23:28:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Leggete qua, ma come è possibile che possano permettere cose del genere?

Link

Copia incolla dal sito:

Orchidea
Un tempo si credeva che il bulbo dell'Orchidea fosse afrodisiaco tanto che ancora oggi in Turchia viene preparata una bevanda eccitante per gli uomini che viene somministrata anche alle donne incinte perchè il figlio nasca maschio. Questa specie di Orchidea cresce in tutta Europa ed ha stupendi fiori di colore viola raccolti a spiga. Scegli il prodotto:
ecc. ecc.

Luciano

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 23:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
non so se hai notato ma c'è anche una pubblicità in tv di una crema all'estratto di orchidea... no comment.
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 23:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non l'avevo notata, quindi c'è anche qualche altra marca che fa la stessa cosa?

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 23:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Simo sicuri che il principio attivo presente nella crema sia direttamente estratto dalle piante, e non sintetizzato in laboratorio? So che spesso e volentieri fanno così (almeno per gli aromi ad uso alimentare) ed è addirittura meno costoso! Spero sia anche questo il caso!

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

sky7
Utente Senior

Città: Osoppo

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2009 : 23:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Luciano

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 00:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di sky7:

Luciano

In tal caso come funziona?
Hanno particolari permessi per poter raccogliere o coltivazioni dedicate?
Sigh!

Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 00:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:

No, non l'avevo notata, quindi c'è anche qualche altra marca che fa la stessa cosa?

sì ma non saprei dirti quale, forse era uno shampoo, non ricordo bene perchè non mi interessano quelle cose... però quando ho sentito che parlavano di estratto di orchidea ho ascoltato e mi sono anche preoccupata. Cosa non si fa per la bellezza esteriore.

Licia
Utente V.I.P.

Città: Bologna

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 07:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LucaBio, ha posto un quesito interessante.
Bisognerebbe leggere l'etichetta.
Infatti la marca di cosmetici in oggetto si fregia di essere naturale al 100% ma non lo è per nulla. Insegno cosmetologia in un centro di formazione e alle ragazze ho proposto molte volte creme di questa marca proprio per sottolineare come siano ricche di "finte" sostanze naturali. Dubito pertanto che contengano estratti di Orchidea. Il profumo sarà di orchidea ma sono certa che si tratti di una bella “molecolona“ sintetica che trovi in etichetta indicata con una di quelle sigle impronunciabili.
Non mi allarmerei più di tanto, cmq appena ho l'occasione vado in un negozio e cerco di decifrare l'etichetta. Basterebbe trascriversela e inserire gli ingredienti nel biodizionario (che si trova on line), in tal modo si svelerebbero le componenti dal punto di vista chimico e giurerei (conoscendo la casa produttrice) che di naturale ed estratto dalle piante, c'è ben poco!

In ogni caso l'elenco degli ingredienti in tutte le etichette (anche quelle alimentari è in ordine decrescente), quindi se anche comparisse l'estratto di orchidea si potrebbe guardare a che punto dell'etichetta è riportato; se presente alla fine, significa che ce n'è ben poco, direi che è presente in tracce...

Non so se il mio contributo è stato utile; appena ho l'elenco degli ingredienti vi faccio sapere! ciao Licia

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2009 : 08:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

LucaBio, ha posto un quesito interessante.
Bisognerebbe leggere l'etichetta.
Infatti la marca di cosmetici in oggetto si fregia di essere naturale al 100% ma non lo è per nulla. Insegno cosmetologia in un centro di formazione e alle ragazze ho proposto molte volte creme di questa marca proprio per sottolineare come siano ricche di "finte" sostanze naturali. Dubito pertanto che contengano estratti di Orchidea. Il profumo sarà di orchidea ma sono certa che si tratti di una bella “molecolona“ sintetica che trovi in etichetta indicata con una di quelle sigle impronunciabili.
Non mi allarmerei più di tanto, cmq appena ho l'occasione vado in un negozio e cerco di decifrare l'etichetta. Basterebbe trascriversela e inserire gli ingredienti nel biodizionario (che si trova on line), in tal modo si svelerebbero le componenti dal punto di vista chimico e giurerei (conoscendo la casa produttrice) che di naturale ed estratto dalle piante, c'è ben poco!

In ogni caso l'elenco degli ingredienti in tutte le etichette (anche quelle alimentari è in ordine decrescente), quindi se anche comparisse l'estratto di orchidea si potrebbe guardare a che punto dell'etichetta è riportato; se presente alla fine, significa che ce n'è ben poco, direi che è presente in tracce...

Non so se il mio contributo è stato utile; appena ho l'elenco degli ingredienti vi faccio sapere! ciao Licia

penso che Licia abbia ragione, l'ho pensato subito anch'io appena letto il messaggio di cianix, soprattutto per un discorso di prezzo: se il prodotto veramente contenesse estratti di orchidee dovrebbe costare 8 volte di più ...

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 09:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cianix:
Un tempo si credeva che il bulbo dell'Orchidea fosse afrodisiaco tanto che ancora oggi in Turchia viene preparata una bevanda eccitante per gli uomini che viene somministrata anche alle donne incinte perchè il figlio nasca maschio. Questa specie di Orchidea cresce in tutta Europa ed ha stupendi fiori di colore viola raccolti a spiga.

la bevanda in questione è il Salep, molto diffusa in Turchia e in tutto il Medio Oriente (peraltro qui a Roma trovate quella istantanea da Castroni, anche se dubito sia quella "originaria", ossia realmente di orchidea). Personalmente credo che, con i dovuti accorgimenti e cautele, non ci sia nulla di male in prodotti del genere, anche se sicuramente in questo caso (come hanno fatto notare altri) si tratta di composti di sintesi (altrimenti sarebbe illegale). Per saperne di più sul salep si può partire da qui:
Link
Buona giornata

Modificato da - Stefano Doglio in data 08 maggio 2009 09:06:08

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 19:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare che l'oggetto della discussione fosse il Salep ma la crema a base di Orchis mascula commercializzata dalla ditta in questione.
Qualcuno ha chiesto l'etichetta?? Eccola
in effetti tra gli ingredienti figura "Orchis mascula extract"

Enzo

Modificato da - orchidophylo in data 08 maggio 2009 19:12:45

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 19:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmmm... c'è scritto proprio: <<Orchis mascula extract>>.
Probabilmente si trattasse solo di una molecola sintetizzata
potrebbero scrivere il nome della molecola, che non cambierebbe
tra sintetizzata e naturale, ma dato che non è specificato non saprei...

Luca

Link

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 19:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vincenzo per la puntualizzazione. Se poi utilizzano un prodotto di sintesi, come suppongono ad es. Licia, Luca e Matilda a me interessa poco. Da "ignorante" se la ditta X utilizza orchidee per i suoi prodotti, perchè io non posso raccoglierle per provare a fare intrugli o metterle nel vaso o trapiantarle nel mio giardino? Forse sarebbe stato meglio per tale ditta se avesse detto (circa): dato che noi rispettiamo l'ambiente e le orchidee non si possono utilizzare, nei nostri prodotti c'è un prodotto sintetico perfettamente identico a quello di.... ecc. ecc.

Modificato da - cianix in data 08 maggio 2009 19:26:44

geum rivale
Utente V.I.P.

Città: Treviso
Prov.: Treviso

233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che nella pagina del sito segnalato da Cianix
Link
c'è uno spazio per le recensioni (Leggi le recensioni, a fondo pagina)
E se lo inondassimo di considerazioni circa le orchidee spontanee, la loro protezione legislativa, etc?

AS

Licia
Utente V.I.P.

Città: Bologna

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 22:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Luciano, hai ragione, in effetti... poi tra l'altro qui pare che ci sia davvero l'Orchis mascula extract...

Il problema grosso è che sono poche le persone che hanno la nostra sensibilità ecologica! Quindi di questa crema ne venderanno in abbondanza!

Mah? E pensare che si vantano di essere rispettosi della natura e poi...

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Non mi pare che l'oggetto della discussione fosse il Salep ma la crema a base di Orchis mascula [cut]

in questo caso mi cospargo il capo di cenere per aver deviato dall'oggetto unico

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 22:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto per raccontarvi una cosa che ha dell'incredibile.
Per il ponte di primo maggio, come avete potuto vedere qui, sono andato a Pantelleria per visitare l'isola ed anche per cercare qualche rara orchidea. Prima di partire per una delle escursioni, considerato il cielo sereno, mi sono fatto prestare da mia cognata una crema protettiva per evitare di lasciarmi arrostire dal sole. Poi racconto a mia cognata di questo post e della nostra indignazione nei confronti di questo prodotto.
Stasera mia cognata, prendendomi un po' in giro, mi comunica che la crema che mi ha prestato fa parte proprio della linea di prodotti contenenti estratto di orchidee.
Mi sono sentito un verme! Pensate la scena: un orchidofilo che va alla ricerca di rarità cosparso di crema protettiva a base delle stesse piante che va cercando!?!? Non è incredibile?

Enzo

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ci sono solo le orchidee ad essere usate come pianta officinale ma anche le drosere , piante carnivore protette e rare

ecco alcuni esempi

Link
Link

comunque penso anche io che siano prodotti di sintesi

Stefano

Modificato da - zodiac in data 21 maggio 2009 23:14:47
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net