|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:44:02
|
Bell'esemplare che non pesnso sia molto comune, per le caratteristiche morfologiche lo assegnerei però al genere Lathyrus. Qualcuno ha già visto reperti simili? Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2009 : 21:10:45
|
Di questo esemplare sarebbe interessante conoscere le dimensioni. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:39:00
|
dunque... Pliocene (ovviamente) lunghezza mm 27 Ciao Gianni
[quote]Messaggio originario di oxon:
Di questo esemplare sarebbe interessante conoscere le dimensioni. Ciao.
Oxon
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 17:49:23
|
Leggendo il Bellardi mi sono convinto che possa trattarsi di Latirus ligusticus. Tranne che non sappia tradurre bene il latino leggo a pag. 46 della parte IV: "Spira regulariter involuta, magis acuta - Costae longitudinales numerosiores, plerumque decem, minores: costulae transversae subuniformes; costula minor unica majoribus interposita - causa longior."
Che ve ne pare?
Link Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2009 : 20:29:06
|
Grazie Tino, mi hai chiarito un dubbio, anch'io pensavo a questo, ma ero stato fuorviato dalla citazione di Sacco, 1904, parte XXX, Tav VII, fig. 12 (Fusus etruscus var. ligustica Sacco) che rimanda (Parte XXX, pag 25) alla var. A (Bellardi, 1872 parte I, P. 137; guardando quindi il Fusus etruscus e la sua var. A mi ritrovavo con una dimensione di mm 140?, un po' troppo, per questo avevo chiesto le dimensioni. Avevo trascurato la parte IV!!!! Ciao e grazie.
Oxon
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net