|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 15:58:55
|
In effetti penso che Tino abbia ragione, avevo notato la cosa tempo addietro, poi, in occasione di questa discussione l'avevo completamente rimossa ed è stato lui a farla riaffiorare. Per analizzarae a fondo la cosa, quindi direi di partire dalla descrizione originale del Libassi, 1859. Memoria sopra alcune conchiglie fossili dei dintorni di Palermo: Immagine: 88,44 KB Immagine: 62,95 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:00:59
|
e dalla tavola ove è figurato il tipo: Immagine: 271,53 KB Immagine: 271,88 KB
oxon |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:01:53
|
che corrispondono bene a quanto riportato in Sacco, 1896: Immagine: 10,13 KB ma non in Landau et alii, 2003: Immagine: 62,79 KB A questo punto inizio a dubitare dell'assegnazione generica da me precedentemente affermata ed occorrerebbe una accurata consultazione dell'opera di Hickmann e McLean per la definizione dei generi: Ermanno ci sei? Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:36:04
|
Grazie intanto a Maurizio per aver riportato descrizione e tavola del Libassi. Guardate Solariella peregrina TOPOTIPICA....vi sembra quella descritta come tale dai belgi? A me no! Con tanta roba che hanno descritto....potevano benissimo farlo con questa....
Immagine: 57,79 KB
Link Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:46:51
|
Questi invece sono esemplari del Pliocene ligure che sono stati identificati in passato con S. peregrina, ma io ho dei forti dubbi, che ne pensate? Immagine: 70,42 KB Immagine: 51,03 KB Immagine: 57,01 KB
oxon |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:58:33
|
Io ho dimenticato di dire che il mio esemplare (uno dei tanti) si aggira intorno agli 8 mm. Se non sbaglio il tuo esemplare è più piccolo, di circa la metà, rispetto al mio; confermo la sua attribuzione, poichè assimilabile ad un giovanile. I giovanili in mio possesso, infatti, hanno le perlinature dei cordoni basati abbastanza blande. Ciao
Link Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:44:05
|
Quello che ricordo agli altri, spesso, lo dimentico io: il mio esemplare misura circa mm. 5. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 23:22:08
|
ringrazio Emilio per l'indicazione e rimetto foto migliori; sono sicuro che qualche moderatore, armato di pazienza e comprensione, vorrà rimuovere le vecchie foto e lasciare solo queste nuove. Grazie e ciao Gianni
Immagine: 120,71 KB Immagine: 134,1 KB Immagine: 88,63 KB Immagine: 116,47 KB Immagine: 97,12 KB Immagine: 118,13 KB
| Messaggio originario di emilio fossili:
X qbasic: ti do un consiglio per fare foto migliori (anche se non dovrei essere io a dartelo ), quelle che hai postate sono un tantino luminose Prova a usare il flash in ambienti non molto luminosi (ma neanche totalmente privi di fonti luminose) e vedrai che i reperti ritratti saranno omogeneamente illuminati e non mezzi bianchi e mezzi scuri. Ciao Emilio
|
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 00:58:22
|
Pur essendo il genere Solariella, caratterizzato dal margine ombelicale plissettato o noduloso , tutte le conchiglie qui illustrate rientrano nel genere : Calliotropis ... l'aspetto generale della conchiglia, il tipo di scultura, l'evoluzione della stessa a partire dai giri embrionali, portano con sicurezza a questo genere , di cui è specie tipo : Trochus ottoi Philippi, 1844. Inoltre, allo stato attuale delle conoscenze il passaggio da un genere all'altro avrebbe un valore ben diverso, rispetto a pochi anni fà ..... :
Gen.: Calliotropis = Subfam.: Calliotropinae = Fam.: Chilodontidae = Supfam: Seguenzioidea.
Gen.: Solariella = Fam.: Solariellidae = Supfam.: Trochoidea
Vedi :
Bouchet P. & Rocroi J.P., 2005 - Classification and nomenclator of the Gastropods Families. Malacologia, 47 (1-2) :1-397
Kano Y., 2007 - Vetigastropod phylogeny and a new concept of Seguenzioidea: indipendent evolution of copulatory organ in the deep-sea habitats. Zoologica Scripta, 37 (1) : 1-21.
Williams S.T., Karube S. & Ozawa T., 2008 - Molecular systematics of Vetigastropoda: Trochidae, Turbinidae and Trochoidea redefined. Zoologica Scripta, 37 (5) : 483-506.
Ermanno |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2009 : 15:18:33
|
Grazie Ermanno delle delucidazioni, se non ti dispiace ricorreremo altre volte al tuo aiuto. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2009 : 15:19:59
|
Per Qbasic, io non le toglierei, tutto l'insieme è apportatore di particolari utili. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2009 : 20:16:19
|
mi sono solo reso conto che ho messo insieme un discussione un poco confusionaria con tutte queste immagini e volevo che venisse riordinato il tutto. Ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno permesso di imparare qualche cosa in più. Gianni
| Messaggio originario di oxon:
Per Qbasic, io non le toglierei, tutto l'insieme è apportatore di particolari utili. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto
|
|
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2009 : 22:01:10
|
Discussione che poi ha "scelto" un percorso direi di un certo interesse ed ha portato a chiarificazioni per tutti. Grazie ed a presto.
Oxon
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 00:51:26
|
Caro Gianni, vedo con piacere che l'escursione nell'astigiano, ha rilanciato alla grande la tua passione e gli interventi sul forum! Molto molto bene!! Mi fa piacere! Presto dobbiamo organizzare qualcosa in gruppo.. chissà, perchè non proprio a Terruggia! Potresti farci da guida del posto! A presto! Luca
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
qbasic
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2009 : 08:43:27
|
farei volentieri da guida, ma come ho scritto, Terruggia, entrambe le località trattate, non esistono più (il materiale postato, risale alla fine degli anni '70). Forse occorrerebbe controllare se esistono eventuali affioramenti occasionali nei dintorni!!!!!!! Gianni
| Messaggio originario di Lucabio:
Caro Gianni, vedo con piacere che l'escursione nell'astigiano, ha rilanciato alla grande la tua passione e gli interventi sul forum! Molto molto bene!! Mi fa piacere! Presto dobbiamo organizzare qualcosa in gruppo.. chissà, perchè non proprio a Terruggia! Potresti farci da guida del posto! A presto! Luca
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|