|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
niny
Utente Junior
Città: Ronchi dei Legionari
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
70 Messaggi Tutti i Forum |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 12:41:10
|
Uao |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 12:57:54
|
Bellissimo animale!
In quanto alle tue domande, aspettiamo qualcuno più preparato, perchè io di Algiroidi ci capisco poco e niente.
Melo |
|
|
intothewild
Utente Junior
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 13:14:44
|
Che spettacolo! |
|
|
niny
Utente Junior
Città: Ronchi dei Legionari
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
70 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 13:46:46
|
sottoscrivo! che spettaccolo!!
non avevo mai visto lucertole così..
|
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:05:43
|
| Messaggio originario di niny:
Ciao ragazzi!! Ieri arrampicandomi su una pietraia prorpio vicino al sentiero ho visto questa magnifica lucertola!! Come le due vipere conute che ho intravisto subito dopo a poca distanza (che, ammetto, mi hanno fatto un pò irrigidire i muscoli), anche questa dovrebbe essere una specie diffusa solo qui, nel Carso.. Dovrebbe essere Algyroides nigropunctatus..giusto? Se non sbaglio è anche inserita nelle liste rosse della IUCN..
Gaia Immagine: 259,31 KB
|
confermo, nigropunctatus maschio, in amore (anche loro hanno colori piu accesi in fregola). il carso da un punto di vista erpetologico è una terra baciata dalla fortuna: il fatto che sia "terra di mezzo" permette di vedere solo li animali altrimente solo balcanici. lì da te è probabile la presenza anche dello pseudopo (pseudopus apodus) e della lacerta trilineata (il famoso ramarro gigante), e mi sembra anche del serpente gatto, altro animale eccezionale. facci sapere se incontri qualcuno di questi intrusi dalle tue parti!
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|