testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Dove incontro con facilità papilio alexanor?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 20:23:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vorrei sapere se in qualche punto in particolare del suo areale di distribuzione, è possibile incontrare con facilità il papilio alexanor. Ci sono posti in cui è possibile rinvenirlo con la stessa frequenza con la quale incontriamo il macaone dalle nostre parti? Grazie

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 20:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Tolman dà la Costa azzurra, la Sicilia verso Messina, la Grecia, la Turchia e le coste dall'albania alla Slovenia. Più a oriente arriva fino all'Afghanistan.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 22:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sentito dire che in Grecia è comune e tra l'altro ha un habitat molto diverso rispetto al nostro alexanor. Difatti lo si trova nei prati come il macaone da noi...

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 22:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille delle informazioni quindi si può dire che l'alexanor è una farfalla rara solo in Italia, mentre altrove non è specie a rischio?

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 23:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì: in Grecia è effettivamente comune, e lo trovi sia al livello del mare sia, più abbondante, a quote collinari e montane, ad esempio sull'altopiano di Zagori, a nord di Ioannina, in giugno sono comunissimi i bruchi sui fiori gialli della Pastinaca.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2013 : 08:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e in provincia di Cuneo!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Dove incontro con facilità papilio alexanor?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

skapc66
Utente Senior

Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 16:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi appendo alla discussione chiedendo lumi circa la presenza in Sicilia.
Che io sappia ma correggetemi pure, a parte segnalazioni datate nel tempo (cui probabilmente fa riferimento il Tolman che non ho) non ci sono segnalazioni recenti .

E' vero ?
Personalmente non l'ho mai vista mentre "abbondano" podaliri e macaoni

Salvatore Capici
Link

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 21:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

e in provincia di Cuneo!

Giuro se è vero io questa primavera mi trasferisco li' chissa che non vada lui un po' più a nord, il ritrovamento è certo o è solo un caso eccezionale???
Scusate se mi intrometto!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net