|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 17:48:20
|
Per tutto il periodo di Settembre ed Ottobre ho avuto il giardino/orto invaso da almeno due abbondanti generazioni di questo nuovo flagello, ammesso e non concesso che io l'abbia giustamente identificato! Originaria dell'America meridionale, negli ultimi tempi la Tuta absoluta viene considerata una grave minaccia per la produzione del pomodoro nell'area del Mediterraneo. Giunto di recente dal Sudamerica, questo parassita trova lungo le coste del Mediterraneo un nuovo habitat perfetto, dove può sviluppare tra le 10 e le 12 generazioni ogni anno. Ogni femmina può deporre 250-300 uova nell'arco di un ciclo vitale. Questo parassita si muove a prescindere dalle frontiere e sta devastando la produzione di pomodoro, sia in coltura protetta che all'aria aperta. L'infestazione di Tuta absoluta è stata riscontrata anche in colture di Patata, Melanzana e fagioli comuni.
Borella di Cesenatico, 17 Settembre 2012
Tuta absoluta, (Meyrick 1917), Gelechiidae Immagine: 228,78 KB
|
Gilberto Bonoli |
Modificato da - gilbonol in Data 20 febbraio 2013 17:50:03
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 17:52:00
|
Borella 12 Ottobre 2012 Immagine: 209,13 KB |
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 17:54:08
|
Borella 12 Ottobre 2012 Immagine: 181,81 KB |
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 20:34:53
|
Ciao Gilberto, mi dispiace tanto per i tuo orto, ma credo proprio che si tratti del famigerato flegello dei pomodori |
|
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2013 : 23:17:09
|
Per il bene della comunità proporrei di mettere in quarantena l'orto /giardino di Gilberto |
Ignazio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|