testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Identificazione, Località Plitvice, Croazia.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voyager93
Utente nuovo

Città: Wexford
Prov.: Estero

Regione: Ireland

7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2009 : 15:08:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi! Volevo chiedervi se potreste darmi una mano nell'identificazione di questi due esemplari di serpenti fotografati a Plitvice, in Croazia, otto anni fa! Mi sono fatto una mezza idea su cosa potrebbero essere ma ho sempre dei dubbi! :(
Forse voi potreste avere delle certezze! :)

N.B.= Il 2° era immerso sott'acqua... proprio davanti alla riva di uno dei laghi!

1° Esemplare:
Link

2° Esemplare:
Link

P.S.= Scusate la bassa qualità delle foto, ma sono state scannerizzate da delle copie vecchie di otto anni!
P.S. 2= Purtroppo non ho trovato foto di distanza più ravvicinata... scusate!
P.S. 3= Scusate se posto solamente i link ma non riesco a pubblicare le foto con "Allega immagini"... mi dice che sono troppo grandi e non riesco a ridurle di dimensioni...

Se vuoi ottenere qualcosa dalla vita devi sempre rischiare...

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 15:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 1:

Dunque, la qualità della foto è un pò scarsa, ha la postura da Coronella, ma mi sembra di vedere squame un pò troppo ruvide per questo genere. Propenderei per Colubro bilineato (Rhinechis scalaris)

Esemplare 2: Natrice tassellata (Natrix tessellata).

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Voyager93
Utente nuovo

7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2009 : 15:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il secondo esemplare allora mi ero fatto un'idea giusta... per il primo continuo ad avere dubbi, mi lascia un po' perplesso l'altra riga nera che scorre in verticale lungo il corpo. Ho visto delle altre foto di colubri bilineati e non presentano un'altra linea oltre a quelle diciamo "in alto". (Scusate se non uso termini adeguati, ma non sono un esperto

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 15:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho qualche perplessità sul primo esemplare.

Ad ogni modo ti spiego cosa mi ha portato a dire Rhinechis scalaris:
- Le linee che non sono molto larghe.
- Il colore arancio acceso tipico di alcuni esemplari. Altri sono sul color nocciola.
- Le squame lungo i fianchi apparentemente ruvide, come carenate.

Ciò che mi lascia perplesso è la coda corta.. ma ad ogni modo il capo mi sembra troppo arrotondato per essere di Viperide.

Un altro serpente da ipotizzare è il Colubro liscio (Coronella austriaca), visto quel collo tozzo.. inoltre le dimensioni medio-grandi, la postura e la coda corta.. in quelle zone non sono rarissimi esemplari striati.

Ad ogni modo riguardo il tuo dubbio sul Rhinechis scalaris, quella che ti sembra una quinta riga potrebbe essere il tipico disegno scalare degli esemplari.

Melo

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 18:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sostantivo greco maschile pareías identificava un serpente di colore rosso scuro sacro a Esculapio (Cratino 241, Aristofane Plutus 690, Demostene 260) Elaphe longissimus, Zamenis lineatus attualmente....
Melo, che cosa ci dovrebbe fare un Rhinechis scalaris in Croazia...? Le vacanze?

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo esemplare è secondo me un Cervone - Elaphe quatuorlineata; Rinechys scalaris ha solo due strisce sul dorso, nella foto si vede chiaramente che ce n'è una anche lungo il fianco e quindi non può essere lui. non sapevo che quest'ultima specie non fosse presente in Croazia, anche se in qualche modo me lo immaginavo, e per questo ringrazio il caro Aspis.
Sul fatto delle squame Melo, posso assicurarti che quelle dello scalaris sono liscissime. E inoltre la testa è molto più appuntita.

Bernardo Borri

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspis, tu mi dici che Rhinechis scalaris non vive in Croazia; bene
Ma allora cosa ci fa uno Zamenis lineatus?

Bhè.. a questo punto, io concorderei con Bernardo: Cervone (Elaphe quatuorlineata).. restando tuttavia in dubbio..

Melo

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 00:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Melo, è chiaro che volevo dire Zamenis longissimus....

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 14:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa notte, con calma mi sono messo ad analizzare tutti i dettagli della foto, e ribadisco che secondo me il serpente, visto che non può essere un Rhinechis scalaris per la distribuzione, è un Colubro liscio (Coronella austriaca)...

Vi spiego il perchè:

- Guardate le orme di scarpa vicino al serpente: vi danno la proporzione delle dimensioni. Il serpente è di taglia piccola.. Inoltre non ha né la colorazione di un Cervone, né quella di un Saettone. Un Saettone così piccolo avrebbe, inoltre, disegno ancora giovanile. Stessa cosa per Cervone.

- Come sostenevo io ha il collo tozzo e una postura tipica di una Coronella austriaca. E questo appunto spiegherebbe la coda corta e tozza.

Ha la testa con una forma che non è né da Cervone né da Saettone.. perchè è abbastanza arrotondata e "schiacciata"..

Un importante dato è secondo me importantissimo: La macchia nucale tipica del colubro liscio!... Che in un solo esemplare di Cervone o di un Saettone non ho mai visto.. inoltre Saettoni e Cervoni rossastri... mah.. mentre nei Colubri lisci a volte è frequente, soprattutto in quelle zone, così come le linee longitudinali…

Concludendo: Colubro liscio (Coronella austriaca)!

Melo

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 14:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Melo, mi sa che ci hai dato in pieno! Non avevo assolutamente notato le orme! Anche a me avendole viste sarebbe venuto qualche dubbio....

Bernardo Borri

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 19:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me è piuttosto una coronella.

Greg Meier

Link

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 23:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho capito che le coronelle in foto non le azzecco mai e quindi d'ora in avanti quando non capirò che serpente è dirò innanzitutto: coronella!

Poi, visto che la notte porta consiglio, cercherò anch'io di sognare Zoroaster!

Modificato da - aspis in data 03 maggio 2009 23:44:51

Voyager93
Utente nuovo

7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2009 : 21:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net