testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 COME FOTOGRAFARE UN INSETTO ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 00:33:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei tentare di fotografare (correttamente) un insetto <qualunque> !!
visti i risultati fino ad ora ottenuti,chiedo aiuto a voi
quale attrezzatura è indispensabile?per fare qualche tentativo corretto ?
la macchina fotografica è una D200
le ottiche di cui dispongo sono,un 70/300 macro ,un 28/70 ed i tubi di prolunga ,secondo la vostra esperienza è possibile ottenere qualche scatto decente con questa attrezzatura
ed eventualmente quali sono le cose più importanti da rispettare
grazie Pietro

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 06:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pietro, tutto dipende da cosa intendi per "corretto", le mie prime foto sono state scattate con una compattina (nikon L5) ed erano belle, certo non paragonabili per dettagli a quelle che ottengo adesso con la Pentax K10D e il 105 Sigma.
Hai un signor corpo macchina, se vuoi arrivare al fatidico rapporto 1:1 devi dotarti di un vero obiettivo macro con una focale intorno ai cento (90 Tamron, 105 Sigma, oltre al 105 Nikon, ma mi hanno parlato bene anche del 70 Sigma)
tieni conto che con tale attrezzatura non hai una grande profondità di campo e quindi dovrai usare diaframmi molto chiusi per aumentarla un po', diciamo tra f11 e f16 (oltre si possono notare scadimenti qualitativi dovuti alla diffrazione) In conseguenza della chiusura del diaframma avrai in genere poca luce per una corretta esposizione e quindi risultano spesso indispensabili cavalletto e/o flash.
alll'inizio ti sembrerà macchinoso, ma poi ci farai la mano, coraggio, datti da fare!!
Auguri

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 09:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli zoom economici, usati in macro, hanno una qualità ottica abbastanza scadente; a causa della limitata profondità di campo ad ingrandimenti elevati, l'occhio che guarda una macro, oltre alle aree necessariamente fuori fuoco, "cerca" una zona (di solito l'occhio, ma non è una regola generale, può essere il piano delle ali o di un'ala per una farfalla) che sia perfettamente a fuoco e molto nitida, e questa impressione di nitidezza e di gran dettaglio di regola le ottiche macro te la sanno dare ma gli zoom un po' meno... Comunque prova, ti consiglierei a focali intorno ai 70mm (il 70-300 dà il peggio di sé proprio a 300), con il cavalletto o usando il flash, e poi ne riparliamo.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 09:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Caro Pietro, tutto dipende da cosa intendi per "corretto", le mie prime foto sono state scattate con una compattina (nikon L5) ed erano belle, certo non paragonabili per dettagli a quelle che ottengo adesso con la Pentax K10D e il 105 Sigma.
Hai un signor corpo macchina, se vuoi arrivare al fatidico rapporto 1:1 devi dotarti di un vero obiettivo macro con una focale intorno ai cento (90 Tamron, 105 Sigma, oltre al 105 Nikon, ma mi hanno parlato bene anche del 70 Sigma)
tieni conto che con tale attrezzatura non hai una grande profondità di campo e quindi dovrai usare diaframmi molto chiusi per aumentarla un po', diciamo tra f11 e f16 (oltre si possono notare scadimenti qualitativi dovuti alla diffrazione) In conseguenza della chiusura del diaframma avrai in genere poca luce per una corretta esposizione e quindi risultano spesso indispensabili cavalletto e/o flash.
alll'inizio ti sembrerà macchinoso, ma poi ci farai la mano, coraggio, datti da fare!!
Auguri

Gigi


Per <corretto> intendo il modo ,la procedura ,l'attrezzatura ,il come bisogna fare per ottenere un buon risultato (che poi io non riesca ad ottenerlo è un altro discorso !!!!)
penso che appena possibile comprerò uno di questi obiettivi(sto leggendo che tutti voi lo usate con successo ) io tempo permettendo non desisto e continuo a scattare con quello che ho in casa (attrezzatura di mio figlio) tenendo conto dei suggerimenti !

Modificato da - poldino in data 25 aprile 2009 10:04:19
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 10:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Gli zoom economici, usati in macro, hanno una qualità ottica abbastanza scadente; a causa della limitata profondità di campo ad ingrandimenti elevati, l'occhio che guarda una macro, oltre alle aree necessariamente fuori fuoco, "cerca" una zona (di solito l'occhio, ma non è una regola generale, può essere il piano delle ali o di un'ala per una farfalla) che sia perfettamente a fuoco e molto nitida, e questa impressione di nitidezza e di gran dettaglio di regola le ottiche macro te la sanno dare ma gli zoom un po' meno... Comunque prova, ti consiglierei a focali intorno ai 70mm (il 70-300 dà il peggio di sé proprio a 300), con il cavalletto o usando il flash, e poi ne riparliamo.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



capisco ,e proverò con un altro obiettivo mettendo per il momento da parte l'unico macro che ho ,vi farò sapere presto
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 12:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,io ancora con l'obbiettivo macro non ho provato a scattare agli insetti,però meglio fotografarli o la mattina presto o la sera quando stanno più fermi
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci ho provato anche questa sera verso le 18 ho usato un 70 mm poi ho messo un tubo di prolunga da 13 mm con messa a fuoco manuale ,vi risparmio il risultato !!!!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 22:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di poldino:

ci ho provato anche questa sera verso le 18 ho usato un 70 mm poi ho messo un tubo di prolunga da 13 mm con messa a fuoco manuale ,vi risparmio il risultato !!!!

Postalo invece, può essere utili per capire su cosa intervenire

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 00:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora posto due scatti fatti verso le 18 di questa sera ,purtroppo con poca luce l'obiettivo è un 70 mm con tubo di prolunga di 13 mm iso 400 f/4 ,1/125


Immagine:
COME FOTOGRAFARE UN INSETTO ?
53,54 KB


Immagine:
COME FOTOGRAFARE UN INSETTO ?
100,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 01:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non sono così tremende come dicila prima mi sembra che abbia più che altro artefatti dati dalla forte compressione(vedi i fiori e insetto),53kb di peso sono un pò pochini prova con 200kb che già migliora,la seconda mi sembra un pò micromossa,forse tirava un pò di vento....senti c'è anche da dire che il 70-300macro,sigma o tamron?!?,non sono delle grandi lenti se poi ci applichi anche i tubi perdi ulteriore nitidezza e dettaglio,cosa che con un obiettivo specifico per macro non succede.scatta in raw e cerca di capire come si modificano
cmq aspettiamo anche gli altri pareri
ciao

Link

Modificato da - michela in data 26 aprile 2009 01:25:34
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 09:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima è stata scattata in Jpeg mentre la seconda in raw
l'obiettivo usato è un 28/70 ,il 70/300 l'ho già escluso per il momento
oggi purtroppo piove e mi sara molto difficile vare altre prove !!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 aprile 2009 : 08:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto, mi sembra che il soggetto sia leggermente guori fuoco. Poi non capisco
l'illuminazione, forse con il flash?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 09:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho l'impressione che ci sia un problema di messa a fuoco forse dovuto ai micro spostamenti conseguenti ad una posizione non stabile e tempi lunghi per la combinazione 70+tubi di prolunga

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 09:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Nella prima foto, mi sembra che il soggetto sia leggermente guori fuoco. Poi non capisco
l'illuminazione, forse con il flash?

Gianfranco



si avevo il flash (quello della macchina fotografica)
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 09:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ho l'impressione che ci sia un problema di messa a fuoco forse dovuto ai micro spostamenti conseguenti ad una posizione non stabile e tempi lunghi per la combinazione 70+tubi di prolunga

Gigi


la posizione instabile c'è sicuramente ,ma vorrei chiedere come devo impostare la macchina? priorità sui tempi di scatto oppure sui diaframmi ??
la prima avevo usato il programma <flessibile>impostando io un tempo di scatto
quale è la combinazione più adatta ??

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 10:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di poldino:
la posizione instabile c'è sicuramente ,ma vorrei chiedere come devo impostare la macchina? priorità sui tempi di scatto oppure sui diaframmi ??
la prima avevo usato il programma <flessibile>impostando io un tempo di scatto
quale è la combinazione più adatta ??



Io ormai gli insetti li fotografo quasi sempre con il flash, tuttavia a mano libera è importante non scendere sotto 1/100 e usare diaframmi il più possibile chiusi, eventualmente aumenta la sensibilità ISO per una corretta esposizione.
Per evitare il micromosso cerca di sfruttare il più possibile gli appoggi (tronchi, staccionate, muri...) se proprio non hai altro puoi sempre contare sui gomiti poggiati sullo stomaco e l'apnea

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 10:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, l'apnea mi si addice abbastanza ,ci provo (a parte le pessime giornate ,sta piovendo da due giorni senza interruzione) e forse mi ci vuole anche della pratica,molta !!
i prossimi tentativi li faccio usando solo il flash e con tempi non inferiori ad 1/100 poi vi dico come è andata !!!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 10:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di poldino:

grazie, l'apnea mi si addice abbastanza ,ci provo (a parte le pessime giornate ,sta piovendo da due giorni senza interruzione) e forse mi ci vuole anche della pratica,molta !!
i prossimi tentativi li faccio usando solo il flash e con tempi non inferiori ad 1/100 poi vi dico come è andata !!!

La pratica è un'ottima maestra, varia le impostazioni al fine di trovare quelle ottimali

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net