testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Suoni e rumori, ... dalla natura!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 23:06:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Luciano54:
... magari vi farò sentire anche qualche verso registrato col direzionale ... penso però che sarebbe meglio aprire una discussione apposita ... in questa a nessuno verrebbe in mente che si parla di direzionali e registrazioni ... ... che ne dite?


Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Luciano apri pure una discussione sull'argomento.


Messaggio originario di Carlmor:

perfetto Luciano, la cosa interessa anche me ....


Dopo cotanto stimolo ho deciso di aprire questa discussione dove parleremo di suoni e rumori della e dalla natura, ... ma anche di come fare a carpirglieli (ovviamente in modo indolore ... e in punta di piedi, come deve sempre essere) ... parlando quindi di registratori, microfoni ... ecc., ... a nostro piacimento.
Per rompere il ghiaccio, inizierò a postarvi le prime registrazioni fatte dopo i vari tentativi di fai da te (con microfoni applicati a coni metallici ..... a tubi di plastica, ... ecc).... col microfono direzionale Sennheiser ... abbinato ad un registratore Marantz CP430.
Questo "ben di Dio" ... mi è costato due mesi del mio stipendio di allora, ma io e Franca eravamo appena sposati .... ancora senza figli ... pazzi e appassionati ...forse un po' più di adesso.
Dopo questo preambolo necessario .... vi dico che stasera sono andato a togliere un po' di polvere da un armadio pieno di ricordi ..... e ho "tirato giù" ..... (previa opportuna soffiatura) uno scatolone dove ci sono i nastri registrati a partire da quel lontano 3 Ottobre 1988 (un anno prima che nascesse il primo figlio).
Riascoltare quelle registrazioni mi ha suscitato sensazioni ......... indescrivibili.
Ovviamente le prime registrazioni sono ai bramiti dei cervi ; ... avevamo pensato di riconoscerli individualmente e censirli tramite lo spettrogramma del bramito (lavoro che abbiamo interrotto per ... carenza di fondi ...e che è poi stato realizzato successivamente da personaggi più illustri di noi).
La prima sera che siamo andati in foresta per provare l'attrezzatura, ... ci siamo messi in cammino che il sole stava tramontando ... e cominciavano ad allungarsi le ombre sui monti.
Per giungere al poggio dove volevamo andare ... serviva circa un'ora di cammino; durante il tragitto ho fatto qualche "prova di registrazione" ... con dei volontari scelti a caso fra il pubblico

Mp3:
71,02 KB

.... il secondo volontario si è un po' emozionato per la diretta ... e gli è venuto un leggero singhiozzo alla fine ...

Mp3:
99,53 KB

... non so perchè .... ma questo suono mi suscita sempre sentimenti di serenità e una sorta di "gioiosa malinconia"

......

Link

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 29 aprile 2009 11:25:05

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 23:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo giunti sul poggetto dove volevamo appostarci che era già buio pesto, ... i cervi stavano bramendo (ancora un po' lontani dal nostro punto) ... e si sentivano le solite "chiacchiere" dei ghiri ... e dei lontani richiami di allocchi ...

Mp3:
107,08 KB

... dopo poco tempo un maschio piuttosto giovane .. ha iniziato a bramire abbastanza vicino a noi ... suscitando la reazione stizzita dell'altro ..


Mp3:
197,97 KB

.... a tratti il rombo lontano di qualche aereo ... veniva a interferire con i canti degli allocchi ... i bramiti dei cervi .... e gli squittii dei ghiri ...

Mp3:
99,71 KB

............

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 23:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passato un po' di tempo uno dei due maschi si era avvicinato a tal punto che quando ha bramito in risposta ad un altro, .... il registratore ha "tagliato" il suono per protezione (lo sentirete un po' disturbato ....

Mp3:
59,88 KB

Nelle nostre peregrinazioni notturne a registrare i cervi all'inizio dell'attività di registrazione da un determinato punto di ascolto ... bisbigliavo al microfono il nome del punto per avere poi il riferimento ....

Mp3:
97,81 KB



Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 23:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il suono risultava diverso anche in funzione dell'ambiente circostante e della morfologia del posto, ... in questa ad esempio eravamo in una abetaia di abete bianco ... all'interno di una sorta di canalone, .. il cervo era piuttosto "tranquillo" ... e anche vicino ... sullo sfondo si sente il rumore del ruscello ....

Mp3:
64,43 KB

a un certo punto della serata (abbastanza rilassata) si è sentito il bramito di un maschio giovane che si avvicinava, .... ho acceso il registratore aspettandomi una reazione furente ... invece il nostro amico (probabilmente conscio della sua supremazia) ... ha risposto inizialmente calmo ... e solo dopo "si è degnato" di accennare quella che viene chiamata "tosse" (serie ripetuta di bramiti corti e secchi ... che indicano irritazione)....

Mp3:
107,85 KB

Per ora termino qui ... lasciando un po' di spazio anche ad altri ... era ora!! .. direte voi, .... ok cercherò di essere un po' più breve la prossima volta .... però non garantisco!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 23:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo cosi abituati alle meravigliose immagini che ci siamo dimenticato di quanto i suoni siano ancora più magici...e rinnovo l'entusiasmo di immaginare di come sarebbe bella una sezione apposita con versi di uccelli e laddove sia possibile di altri animali...grazie luciano...

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 08:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, ottima discussione, spero abbia seguito.



Suoni e rumori, ... dalla natura!
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato apposta alle foreste Casentinesi lo scorso autunno, per colmare questa lacuna, dato che non essendo da me presenti non li avevo mai sentiti. Averli riascoltati mi ha riportato un attimo a quei pochi, magici giorni (anzi, notti). Grazie per averlo fatto.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

siamo cosi abituati alle meravigliose immagini che ci siamo dimenticato di quanto i suoni siano ancora più magici...e rinnovo l'entusiasmo di immaginare di come sarebbe bella una sezione apposita con versi di uccelli e laddove sia possibile di altri animali...grazie luciano...

Nic


quoto! non avrei altro da aggiungere!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 14:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo post, Luciano, complimenti!!!!

Ciao,
Laura


"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 00:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande Luciano!!!

anche io, come altri, ho sollecitato un post su questo argomento perchè sono convito che i suoni vadano al di là delle immagini e in qualche modo siano ancora più potenti ed evocativi circa la bellezza del mondo che ci circonda

... e poi perchè mi aspetto qualche buon consiglio per riuscire finalmente a fare qualche registrazione decente

Marco

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 00:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei dire il mio vivissimo apprezzamento per questa discussione! Davvero bello ed utile!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro Luciano!
Mi pareva di esserci anch'io in quell'abetaia,probabilmente al giorno d'oggi la registrazione più che da "Sasssicaiaaa",sarebbe interrotta dal "deng, de deng ,de deng ..." annunciante una chiamata in arrivo!

Però anche tu ,mancano 5 mesi al bramito delle mie parti e me li ricordi cosi',colpo basso!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 10:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sezione con i canti degli uccelli e contenente tutti i suoni della natura, a partire dai grilli al bramito del cervo è da tanto tempo che la vado proponendo parlandone sia nel forum che nei msg pvt con utenti e moderatori del forum ma non so perchè non siamo mai riusciti a farla decollare.
Magari c'è un motivo semplice che mi sfugge, però ritengo che in un forum naturalistico una sezione dedicata ai suono debba essere non dico fondamentale ma sicuramente da considerare fra quelle più importanti come riferimento di consultazione, quasi come la Galleria Fotografica di recente istituzione.
Le due gallerie dei suoni e delle foto, costituirebbero un ottimo strumento di divulgazione del nostro messaggio naturalistico, di condivisione dei contenuti, di acquisizione di nuova utenza.
Dal punto di vista strettamente pratico, sarebbe necessario realizzare una stringa come quelle in alto riportate a cui andrebbe affiancata un'icona con l'immagine chiara dell'animale in questione. Il nome riportato dovrebbe essere quello comune e quello scientifico.
La suddivisione secondo gli schemi soliti utilizzati.
Sarebbe opportuno anche trattare la tecnologia della registrazione in uno spazio dedicato: la strumentazione da usare, i problemi che si incontrano ed il modo di risolverli.
Ringrazio Luciano per questo spunto che ha offerto e per il materiale messo a disposizione di tutti.
Beppe



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 10:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che discussione!!!
Complimenti Luciano

Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i tanti complimenti! ... in questo periodo sono stato un po' "incartato" ... ma a breve continueremo ... anche parlando di strumenti e quant'altro!
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo Post, complimenti.
non avevo mai sentito bramare un cervo, stupendo, ma preferisco sentire i canti dei rapaci notturni che mi danno una senzazione e un benessere inspiegabile.
ciao a tutti

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano dato che ne sono abbastanza 'gnurante mi fai sentire,quando possibile,un pò di bramiti,maschio giovane,adulto flaccido,adulto possente,mitico vecchione in regresso !
Io a tutt'oggi vado a sensazione,ma non so dove vado in realtà!

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 21:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ciao Luciano dato che ne sono abbastanza 'gnurante mi fai sentire,quando possibile,un pò di bramiti,maschio giovane,adulto flaccido,adulto possente,mitico vecchione in regresso !
Io a tutt'oggi vado a sensazione,ma non so dove vado in realtà!

Ciao!


Beh se consideriamo il bramito una via di mezzo tra un muggito e un ruggito...
Un cervo piuttosto giovane tende a muggire, mentre un'adulto con una buona esperienza... ha un bel ruggito!!!!!!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 21:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma io lo voglio sentire!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 22:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Si ma io lo voglio sentire!!!!!!!!!

Al mittttico Tetrao non si può certo dire di no!
Appena ho un po' di tempo ti prometto che preparo qualcosa, ... considera però che la differenza fra un tipo di bramito e l'altro .... non è così facilmente attribuibile alla condizione o struttura del maschio che lo emette, ... l'anzianità è un po' più determinante . Comunque è un bello spunto .... magari potrebbe venirne fuori uno scambio di idee piuttosto interessante.
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio col postare il bramito di un paio di maschi ... "normali", ... intendendo "senza infamia ... e senza lode" (sempre secondo i "canoni" umani ... che potrebbero essere molto diversi da quelli .... cervini).
Magari prima del suono metto una piccola immagine del maschio che lo ha prodotto, .... poi col tempo potremmo anche fare una specie di "gioco a quiz" nel quale ciascuno deve cercare di "indovinare" le caratteristiche del maschio che ha emesso il bramito postato.
Questo è un bramito abbastanza rilassato, ... si capisce soprattutto dallo "strascico" di bramitini meno potenti che seguono il primo .... (... scusate il rumore dell'aereo .... ma non potevo abbatterlo)......


Suoni e rumori, ... dalla natura!
41,66 KB

Modificato da - Luciano54 in data 23 maggio 2009 13:14:14
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net