testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 alcune fatte da id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 22:17:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a Tutti,
posto alcune fatte.
Di queste qualcuna è facilmente riconoscibile, altre necessitano del vostro supporto per l'identificazione..
Come al solito alla fine dirò "la mia"... solo alla fine per non influenzare nessuno.

Grazie e ciao

Immagine:
alcune fatte da id
299,65 KB


ciao

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 22:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
alcune fatte da id
248,3 KB

foto 3 bis
Immagine:
alcune fatte da id
298,23 KB

foto4
Immagine:
alcune fatte da id
258,13 KB

foto 5
Immagine:
alcune fatte da id
230,42 KB

foto 6
Immagine:
alcune fatte da id
236,32 KB

foto 7
Immagine:
alcune fatte da id
256,33 KB

foto 8
Immagine:
alcune fatte da id
292,71 KB

foto 9
Immagine:
alcune fatte da id
266,68 KB

foto 10
Immagine:
alcune fatte da id
238,21 KB

ciao

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 07 dicembre 2012 22:32:39
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3472 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 12:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo su alcune:
1 capriolo
5, 6 daino
7 lepre
8 forse daino
10 cinghiale

sulla 2 e 3 ho molti dubbi, potrebbe essere una variante molto liquida del tasso?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 22:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio un tentativo.

Foto 1: mancano i rif dimensionali, ... penso si tratti di daino (ammaccatura ai lati di diversi pellets)

Foto 2: rimancano i rif dimensionali, ... credo cinghiale (idem per la 3)

Foto 4: come sopra. ... I tipici segmenti delle fatte di cinghiale sembrano appena accennati, ... forse è dovuto a una leggerissima dissenteria.

Foto 5 e 6: penso ancora daino (nel caso, femmina)

Foto 8: direi orma di daino

Foto 9: il cedimento del terreno "frega" molto (non consente di percepire i bordi ... e non fa marcare i fettoni) ... potrebbe essere una posteriore di capriolo

Foto 10: quasi sicuramente cinghiale.

L.

P.s. dimenticavo ... foto 7: lepre
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3472 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 19:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Faccio un tentativo.


Foto 2: rimancano i rif dimensionali, ... credo cinghiale (idem per la 3)

Foto 4: come sopra. ... I tipici segmenti delle fatte di cinghiale sembrano appena accennati, ... forse è dovuto a una leggerissima dissenteria.



sì luciano, era l'animale col quale avevo il dubbio; in effetti anche come collocazione è un po' anomala per un tasso, quindi quella chiusura sfinerica così netta puo' essere anche tipica del cinghiale?

condivido anche l'ipotesi capriolo per l'altra, l'ultima credo: questo tipo di impronte si rinvengono quando, come in questo caso, si è formata una crosta superficiale più essicatta del molle sottostante, crosta che agisce come una "suola" omogenea e maschera un po' le forme

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 20:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto Vi ringrazio tutti per il vostro contributo.

Vi dico la mia che per molti versi coincide con quanto avete detto. Anche se restano alcune lacune che adesso vi dico.

Foto 1:
pur avendo con me il righello non l'ho messo perchè ero convinto fosse una fatta di capriolo.... In zona però c'è anche il daino.

Foto 2, 3, 4:
sono di cinghiale. In questo periodo, data anche la fortissima siccità di questa estate, non c'è molto da mangiare (non ci sono ghiande e le castagne nell'area in esame sono pochissime), per cui si sono riversati su terreni con pascolo (erba medica). Probabilmente ha causato loro un po' di dissenteria come Luciano ha ben detto.

Foto 5, 6:
sono quelle che mi lasciano più perplesso. Non so determinarle con esattezza. Le ho fotografate nel bosco, su di un crinale. Nella zona ci sono cinghiali, caprioli, e in numero più esiguo daini. Speravo che il centimetro di riferimento fosse di aiuto però non vi vedo particolarmente convinti.. Io non so dire..

Foto 7: lepre anche per me.

Foto 8:
anch'io l'ho attribuita a daino

Foto 9:
siccome era poco distante dalla 8 avevo pensato a daino anche per quest'orma.. Il terreno dove è stata impressa era soltanto più imbibito d'acqua per cui l'animale è sprofondato maggiormente. Ho quest'idea. Tuttavia in zona ci sono caprioli.

Foto 10:
cinghiale

Penso comunque sia valsa la pena dare uno sguardo a quanto ho visto per un parere di confronto.

Un saluto a Tutti

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2012 : 21:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
Foto 9:
siccome era poco distante dalla 8 avevo pensato a daino anche per quest'orma..


Probabile, .... soprattutto se nei pressi non c'erano orme con la pinzetta molto aperta (anteriore di capriolo); in effetti la forma è riconducibile, in funzione delle dimensioni ... e dei fettoni (che purtroppo non si vedono) o al daino, ... o ad un posteriore di capriolo.
Lo stesso discorso è valido anche per la foto 1; ho visto alcune ammaccature laterali "sospette" ... ma con escrementi molto molli ... non è escluso che "ammacchi" anche il capriolo (anche se quantità e forma generale ... mi hanno indotto a pensare al daino)

Messaggio originario di Hystrixcristata:
Penso comunque sia valsa la pena dare uno sguardo a quanto ho visto per un parere di confronto.

Un saluto a Tutti



Condivido il pensiero, ringraziandoti per lo stimolo .... e ti auguro un sereno fine anno ... e un altrettanto sereno 2013
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 13:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

.... e ti auguro un sereno fine anno ... e un altrettanto sereno 2013


CONTRACCAMBIO DI CUORE A TE E A TUTTI GLI AMICI DI QUESTO FORUM!

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 15:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Messaggio originario di Luciano54:

.... e ti auguro un sereno fine anno ... e un altrettanto sereno 2013


CONTRACCAMBIO DI CUORE A TE E A TUTTI GLI AMICI DI QUESTO FORUM!



Condovido l'augurio, che credo ce ne sia sempre bisogno.
BUONE COSE a tutti

Per le fatee, avevo individuato quasi tutto tranne la 1 per me capriolo
e la fatta di lepre.

Un saluto cordiale
Massimo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net