|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 10:46:57
|
Ieri mentre percorrevo la SP 56, che da Firenze attraversando Poggio alla Croce, verso Figline Valdarno per proseguire poi verso Vallombrosa, al margine della carreggiata ho notato un colore strano dell'erba, dopo aver fermato l'auto e un'approfondita visione di quanto accaduto mi sono resa subito conto che era stato spruzzato del diserbante lungo tutta la carreggiata della strada, e questo l'ho trovato per circa 60 km, fino a Vallombrosa. Ho chiesto informazioni a un signore che in quel momento era sulla strada, anche lui ha confermato con disgusto quanto è stato fatto.
Non so con quale criterio viene adottato questo metodo per eliminare l'erba da ambo le parti della strada, decisamente per un discorso economico, poi con uno scarso risultato e con un grave danno all'intero sistema ecologico, e non solo, considerando che al momento in questa zona di solito passeggiano molte persone essendoci vari agriturismi, incluso coltivazioni di ogni genere, soprattutto ai margini della strada c'è un'ampia fioritura di Orchidee spontanee protette dalla convenzione di Washington creando un garve danno soprattutto a queste. La zona è anche molto attraversata da rettili di vario genere, come evidenzia che questi spesso vengono uccisi dalle auto. Non credo che ci voglia molto a trovare i veri responsabili.....
Certo che non resterò inerte per quanto è stato fatto e procederò a fare le mie dimostranze prendendone tutte le mie responsabilità.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2009 : 10:49:17
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2009 : 10:52:14
|
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 11:54:54
|
"Certo che non resterò inerte per quanto è stato fatto e procederò a fare le mie dimostranze prendendone tutte le mie responsabilità."
Secondo me va fatta una denuncia scritta al Nucleo Ecologico dei Carabinieri con tanto di documentazione fotografica, non una semplice rimostranza cui consegue un bel pernacchio sul viso. Il diserbante, oltre ad uccidere tutto, ma proprio tutto, è velenosissimo per la nostra salute: potete immaginare quanta polvere si solleva al passaggio delle auto e si inala nei polmoni percorrendo decine di km in queste condizioni. Pensiamo anche ai nostri bambini oltre che alle piante ed agli insetti. Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:22:23
|
Che rabbia Simo sono felice che solleverai un po di polvere
Nic |
|
|
giovanna4
Utente Junior
Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova
Regione: Veneto
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:16:57
|
E ... se provassimo a sollevare tutti insieme un polverone ancora più grande denunciado ciascuno e ogni volta le brutture che ci capita di osservare in ogni angolo del Paese?!? Se siamo bravi e lo facciamo bello grande ... magari qualcuno se ne accorge, no?
Grazie a Vespa90ss per l'ideona! |
Modificato da - giovanna4 in data 23 aprile 2009 21:19:42 |
|
|
alexfls
Utente Junior
Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
Inserito il - 16 maggio 2010 : 18:45:16
|
Posto un articolo recentissimo, del 12 Maggio 2010:
Link
Consiglio di guardare anche la galleria delle immagini che lasciano senza parole...
|
|
|
alexfls
Utente Junior
Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
Inserito il - 05 giugno 2010 : 16:07:10
|
Ecco un'altro articolo sul problema dell'uso di diserbanti chimici per la pulitura di cunette e fasce di rispetto stradali, questa volta denunciato dall'associazione ecologista "Gruppo d'Intervento Giuridico O.N.L.U.S."
Link
speriamo che questa grave situazione si evolva nella giusta direzione... |
|
|
Gibbo
Utente nuovo
Città: Prato
Prov.: Prato
19 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 16:52:17
|
Conosco quella strada e ad occhio sembra che sia stato utilizzato del sale durante il periodo invernale. Un saluto...
Fotografo i funghi per renderli immortali, ed un poco di me con loro. |
Modificato da - Gibbo in data 29 giugno 2010 16:52:42 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 00:27:52
|
Sono daccordo con Gibbo. Purtroppo, nella mia zona, ho una certa esperienza per quanto riguarda l'utilizzo del diserbante fogliare (generalmente a base di Glyphosate) e l'erba non ingialla solamente ma secca anche. Dalle foto si vede chiaramente che che c'è una piccola facia verde poi una gialla e poi ancora una verde e non penso che sia stato fatto di propostito. Molto più probabile che su qella fascia si sia accumulato il sale usato per sciogliere le nevi (quest'anno cadute abbondanti). Certo che anche il sale bene non fa di sicuro... ma il discorso cambia..
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
Modificato da - saltimpalo in data 30 giugno 2010 00:31:15 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2010 : 18:43:53
|
La mia dimostranza è stata fatta a dovere, compreso una denuncia, con altri amici abbiamo anche inoltrato al comune di appartenenza.
Ciao Giacomo e un piacere rivederti fra noi, anzi sono molto lieta, gente sensibili come te ce ne è sempre bisogno oltre ad essere una bravissimo fotografo.
Questo non era sale, ormai era aprile inoltrato, ma solo puro diserbante sparso da poco, l'odore tipico ha confermato è stato esteso su tutte le strade provinciali fino a Vallombrosa. In una zona verso Greve dove crescevano varie specie di orchidee, quest'anno non ne abbiamo vista una. Comunque l'operazione si è ripetuta anche quest'anno, da qualche parte del forum ci deve essere un ulteriore documentazione.
Giacomo un abbraccio a presto e ringrazio tutti per l'attenzione...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net