|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
baddav
Utente Junior
Città: zambra
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
53 Messaggi Micologia |
|
Alessio
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
319 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2006 : 12:06:28
|
Riprendo questa vecchia discussione per dovere di...buon vicino ! Baddav abita a Zambra, io a Calci...comunque sembra proprio un Lyophyllum della sezione Difformia (Fries)Kummer, sottosezione Difformia. Escludendo L. conglobatum (Vittadini)Bon, che emerge da una massa carnosa basale, e L. calabrum Lavorato & Contu, endemico per la Calabria, la scelta ricade su L. subglobisporum Consiglio & Contu, con spore globose, ed il gruppo di L. decastes. A quest'ultimo appartengono L. decastes (Fries)Singer appunto, L. loricatum (Fries)Kuhner e L. littorale (Ballero & Contu)Contu. Il primo si caratterizza per i basidiocarpi di consistenza fragile con cappello grigio-brunastro, senza macule e privo di pruina; il secondo per il cappello di consistenza cartilaginosa, a lungo convesso-campanulato, rosso-bruno o castano-brunastro, non pruinoso e non guttulato. Il terzo infine, gregario e cespitoso nelle pinete marittime (e quindi escluso a priori nel nostro tentativo di determinazione), si caratterizza per il cappello presto appianato, grigio cenere chiaro, con macule nerastre, ornato da una spessa pruina biancastra. Insomma, così ad occhio (bisognerebbe verificare tante cose, come il profilo sporale...), e considerando che io l'ho trovato in zona, penso possa trattarsi di L. loricatum... Ciao, Alessio
|
|
|
rinaldo
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 12 luglio 2006 : 09:36:28
|
l' aspetto brunastro concolore unitamente ad una consistenza elastica - cartilaginea della carne portano a L. loricatum che interpreto come ex C. cartilaginea. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net