testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 civetta- disegni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 08:15:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un omaggio al nostro grande Marco.
Civetta-Athene noctua
acquerello dal libro:
Uccelli d'Europa,Nord Africa Medio Oriente e accidentali
F.Mezzatesta,L.Dotti-Edagicole 1999

Immagine:
civetta- disegni
85,48 KB

Modificato da - LORENZO in Data 14 novembre 2005 22:41:04

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2005 : 08:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo disegno.
(come sempre)
ciao
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 09:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello !!!
Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2005 : 13:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parlando di civette....non potevo certo tacere...io adoro alla pari il gufo di palude...e la civetta !!!!!!!!!!

quello che pochi sanno è che in India nella Foresta della Tigre...vive la Civetta delle foreste Athene blewitti....
e proprio pochi anni fa..è stata ritrovata questa civetta che si pensava ad oltre un secolo fosse ormai estinta!
ora vi racocnto questa storia curiosa ma di grandissimo fascino!
mi sarebbe piacuto tantissimo riscoprirla!
ma ci hanno pensato gli americani!

La civetta perduta e ritrovata

Negli anni ’90 la comunità ornitologica internazionale, in assenza di osservazioni recenti, era propensa a ritenere estinta la Civetta delle foreste Athene blewitti, del resto erano ben 113 anni che nessuno avvistava questa civetta. Nel 1997 Pamela Rasmussen, del Global Owl Project, parte per l’India per verificare se davvero questo rapace è estinto. Tempo programmato per la ricerca solo 30 giorni. In questo periodo Pamela cerca la civetta negli ambienti più adatti ed all’ultimo giorno lo scoramento sta per prendere il sopravvento, ma proprio quando la ricerca volge al termine..
finalmente trova questa piccola civetta nella foresta delle tigri nel cuore dell’India. L’euforia prende il sopravvento e diventa un volano per nuove ricerche, le prime per questa specie. Farah Ishtiaq insieme ad altri membri del Global Owl Project lavorano per trovare altre civette e con l’aiuto di David Johnson arrivano a censire 45 individui divisi in tre piccole popolazioni. Un successo per l’ornitologia che ha ritrovato una civetta che sembrava estinta, ma il lavoro di questo straordinari ricercatori non è finito si stanno studiando il comportamento e la biologia riproduttiva per trovare formule vincenti per proteggere una specie che rimane sull’orlo dell’estinzione. Oggi dopo ulteriori approfondimenti le civette censite e ritrovate sono 98 ! (un numero esiguo ...ma che fa sperare...!)

beh poi mi fermo qui perchè se parlassi di civetta...io vi faccio un post da 200.000 caratteri...e voi vi addormentate ai primi 200!

eh eh
bye
Marco

un giorno vi racconterò la storia...delle sottospecie delel civette italiane....ci sono anedotti incredibili che ho raccontato nel mio libro..fresco di stampa.. La Civetta in Italia Araspix Edit. pp.96 (2005)se qualcuno è interessato mi scriva!

Link

qui trovate una recensione del mio libro in inglese! dal più celebre sito mondiale sui "gufi" fatto da un caro amico australiano!


Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 novembre 2005 : 14:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che simpatico... sia il disegno(bello) che l'ambientazione dello
sfondo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 14:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo come sempre Lorenzo, e grazie anche a te Marco per il solito contributo affascinante, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 18:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io adoro le civette, anche queste mi riportano alla mia infanzia quando mio nonno le allevava per poi "malgrado" le usava per richiamo per le allodole.

Ci sono tante cose da dire....molte credenze portano alla superstizione...

FX

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 20:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...deve essere uno spettacolo...

...vedere dal vivo i tuoi aquerelli,Lorenzo...


...già così,sono deliziosi..................alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 22:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie cari!
vostro lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2005 : 23:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è bravo, secondo me da grande farà il pittore naturalista.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net