testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 GAIA- influenza aviaria: divulgazione o terrorismo! ?????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2005 : 16:39:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ieri su RAI 3 sono stati trasmessi due esempi diversi e contrapposti (a mio giudizio! opinabile per carità!) di divulgazione e giornalismo scientifico.

Cominciamo dallo scempio! poi magari vediamo che ne pensate?!
trasmisisone GAIA (io l'ho soprannominato scherzosamente GAiA il pianeta che uccide!!!!)
alla sera durante la prima parte della trasmissione il nostro prode geologo Tozzi, quello con la "picozza", si è messo a fare l'ornitologo da campo...
a piedi ha attraversato porzioni di un'oasi alle porte di Roma (Farfa - Tevere) quelche ripresa di cormorani, germani, moriglioni in volo e sull'acqua...qualche musica dolce e rilassante e poi via al solito "catastrofismo" che lo contraddistingue ...
alla fine se uno non è un esperto di natura...ne esce che il birdwatching, forse anche l'oasi come concetto è un luogo di trasmissione potenziale...
questa trasmissione partendo da un rischio potenziale disegna sempre scenari apocalittici...musica tipo Lo squalo! ...(sol oche lo Squalo nelle sue assurdità era un film..doveva fare cassetta! questo dovrebbe fare informazione!)
capisco che la prima serata del sabato sera...sia difficile...da una parte la De Filippi, la partita...ma se per controbattere gli ascolti...si deve scendere a fare puro terrorismo..bah mi lascia perplesso...
io non capisco perchè un buon geologo, con ottima capacità espositiva, con una buona redazione alle spalle (alcuni servizi su eventi storici...sempre catastrofici peraltro, sono di ottima fattura giornalistica!)...ma perchè allora dipingere la migrazione come l'anteprima verso la pandemia! sta parola...è divenuta un cult nelle ultime settimane..e sui giornali si leggono autentiche bestialità sulle migrazion idegli uccelli...
certo che mandare servizi in prima serata del sabato ove si dipinge l'influenza aviaria....come un dramma alle porte...si rispolvera la "Spagnola" (quando si sa che l'influenza che un secolo fa fece milioni di vittime trovo terreno fertile in condizioni oggi ben diverse...a quei tempi non c'erano nemmeno gli antibiotici!)...

e poi soprattuto il sensazionalismo da una redazione che dovrebbe essere sospinta da spirito scientifico...!

non so personalmente sono rimasto allibito, pur stimando la professionalità e la buona capacità di divulgazione a livello dialettico di Tozzi...non si possono creare servizi facendo vedere un'oasi, alternando immagini di oche morte, di provette...il tutto accompagnato da musica serrata simile a quella dello squalo!

nel pomerigigo di ieri invece sempre su RAi 3 mi ha colpito una cosa ben più grave concreta e reale...il mercurio che invade le acque e l'aria di Augusta (Sicilia) bambini malformati....pesci deformi con le gobbe con le spine dorsali ricurve!....
a volte i giornalisti sono troppo pigri ...meglio dipingere scenari apocalittici ....devastare l'economia di allevamenti di polli tachcini piuttosto che toccare i privilegi di alcune indutrie che buttano nell'acqua il mercurio...ma ci pensate il mercurio!

io credo la divulgazione corretta ed onesta sia il primo passo per far crescere la civiltà ed il benessere di una comunità....

quello che ho visto ieri... su RAI 3 in prima serata mi ha lasciato perplesso.....

saluti
marco

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link

Manuél Marra
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2005 : 17:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marco,

non ho avuto il dispiacere (in questo caso) di seguire Gaia (trasmissione che, cmq, apprezzo), purtroppo come hai scritto tu, dipingere scenari catastrofici fa notizia....io credo che il rischio di essere infettati, direttamente da selvatici, sia bassissimo.....quasi impossibile....il rischio, semmai, ci potrebbe essere per coloro che maneggiano uccelli feriti o morti, senza le dovute precauzioni (bracconieri, ecc.)...ma è pur sempre remoto....per chi fa birdwatching, a mio parere, il rischio è 0, pure spaccato...

Non bisogna, assolutamente,né spargere inuliti allarmimismi né colpevolizzare i migratori, tanto più che quest'ultimi sono stati infettati, quasi sicuramente, da uccelli appartenenti ad allevamenti....

Sarebbe buona regola, d'ora in poi, impedire i contatti tra migratori e uccelli d'allevamento (influenza aviaria a parte), al fine di limitare la diffusione di malattie d'ogni genere....

Per quanto riguarda il discorso del mercurio, NON HO PAROLE, e scusate il maiuscolo, ma in questo caso è d'obbligo....

Cmq, io continuerò a fare birdwatching senza problemi...altro che influenza aviaria....

Continuiamo ad ammirare lo spettacolo della natura....

Salutoni

Modificato da - Manuél Marra in data 13 novembre 2005 17:31:12
Torna all'inizio della Pagina

Osprey
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2005 : 19:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto perfettamente ciò che ha detto Marco ...
un ottima critica!

Manuel ... non dimenticare che non sono solo i bracconieri a maneggiare migliaia di uccelli ... c'è anche un altro popolo, il popolo degli Inanellatori ... Io ho lavorato dal 25 Agosto al 4 Novembre, tutti i santi giorni ed ho inanellato circa 6000 uccelli, di tutte le specie, migratori e non, immagina quante "cacche" ... quante possibilità di contagio ... ed abbiamo dovuto anche fare i Tamponi per le analisi virologiche ... tutti negativi ovviamente.

Fortunatamente non mi è successo niente ...
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2005 : 20:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho visto Gaia sabato, quindi non posso aggiungere il mio parere. Però, devo dire che di solito il programma mi piace molto. E' chiaro che è sul livello divulgativo e orientato verso un pubblico non esperto, quindi l'approccio è per necessità "coinvolgente" al punto di qualche volta sembrare sensazionalista. Ma proprio per quello, riesce a comunicare un messaggio molto importante a gente che spegnerebbe un programma impostato più sullo scientifico - un messaggio che credo sia molto ben espresso nella battuta di Marco - Gaia, il pianeta che uccide, cioè, una pianeta del tutto indifferente alla nostra presenza, che vive la sua vita turbolente e evolve, se lo vogliamo o no. Quindi tocca a noi di capirla, rispettarla, e fare tutti i provvedimenti possibili per farsi che non soltanto noi non facciamo male a lei, ma anche che lei non fa più male a noi che necessario.
Purtroppo viviamo in un mondo in cui solo il "sensazionale" e il "catastrofico" riescono ad attirare l'attenzione della stragrande maggioranza e se sono quelle le armi che servono per deviare l'attenzione del pubblico dalla Sig.ra De Filippi e la partita verso argomenti ben più importanti, allora personalmente non ho nulla al contrario. Sono nel cuore un missionario e credo che in fondo sia molto più importante comunicare con i "miscredenti" nel loro linguaggio che predicare sempre ai già convertiti!!
Ripeto però, non ho visto il programma di sabato, quindi non so se in questo caso in particolare, il sensazionalismo ha preso il sopravvento del tutto sulla scienza, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2005 : 21:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Sarah, forse il "tono" generale di GAIA è spesso un po' sopra le righe, e qualche volte scadono un po' sull'esagerato, ma non ho mai sentito grosse bestialità, come se ne sentono in molte altra trasmissioni che avrebbero la pretesa di fare divulgazione scientifica.

Il virus in questione non deve essere sottovalutato, e noi abbiamo sempre la tendenza a dire "che vuoi che sia, la fiorentina l'ho sempre mangiata, cosa vuoi che mi faccia un prione, e poi è tutto sotto controllo..."

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2005 : 23:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mantenere alta l'audience, e, di conseguenza, vivo un programma, è necessario iniettare dosi sempre più alte di emozioni forti ad una platea che si assuefa a velocità impressionante. E' già molto positivo che qualcuno mantenga uno spirito critico su quello che viene propinato in tv, è un segno di vitalità cerebrale.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net