testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Il mio primo serpente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mirco88pa
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


113 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:36:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco le foto di che si tratta??


Immagine:
Il mio primo serpente
195,74 KB
Immagine:
Il mio primo serpente
193,38 KB
Immagine:
Il mio primo serpente
160,32 KB
Immagine:
Il mio primo serpente
158,55 KB
Immagine:
Il mio primo serpente
130,54 KB

Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw)

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che si tratta di un esemplare adulto e piuttosto massiccio di biacco(Hierophis viridiflavus) in prossimità della muta (notare la colorazione azzurrognola dell'occhio).
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Biacco (Hierophis viridiflavus) ... ha una colorazione abbastanza particolare, potresti descrivermil tipo di habitat in cui lo hai trovato?

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel primo serpente!
Come dice Melo, ha una livrea particolare, con quel effetto puntinato!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio è un biacco (Hierophis viridiflavus) in muta.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

mirco88pa
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


113 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora dimensioni sarà stato circa 40 cm non di più.
L'ho trovato nel mio giardino in montagna (Altavilla milicia) fra l'erba in un angolo del giardino.
Oggi ha piovuto molto quindi diciamo che mi sembra strano averlo trovato, anche perchè le temperature non erano molto alte.

Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
40 cm sono troppo pochi. Almeno 70, anche perchè devo essere sincero, le macchie biancastre nei biacchi melanici appaiono soprattutto nell'età subadulta.

Inoltre l'habitat di montagna, spiega la livrea con tonalità marroni.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

mirco88pa
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


113 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No 70 sono troppi era veramente sui 40.
Se fai un rapporto con i trifogli, ti accorgi che la testa è quasi della stessa dimensione, e i trifogli avranno una grandezza di 1,5 cm.

Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mirco88pa:

No 70 sono troppi era veramente sui 40.
Se fai un rapporto con i trifogli, ti accorgi che la testa è quasi della stessa dimensione, e i trifogli avranno una grandezza di 1,5 cm.

Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw)


Ecco come sarebbe un Biacco di 40 cm : Link

Insisto col dire che il serpente misuri almeno 60 centimetri.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta...Non è un trifoglio...credo sia un'Oxalis sp.
Ma perchè il biacco non si chiama più Coluber viridiflavus?? Da quanto tempo è stato rinominato??? Sono rimasta un po' indietro con la nomenclatura... ai tempi dell'esame di zoologia applicata nel lontano 1999/2000!!!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

La pianta...Non è un trifoglio...credo sia un'Oxalis sp.
Ma perchè il biacco non si chiama più Coluber viridiflavus?? Da quanto tempo è stato rinominato??? Sono rimasta un po' indietro con la nomenclatura... ai tempi dell'esame di zoologia applicata nel lontano 1999/2000!!!

Ciao


1999/2000 bei tempi! I Tassonomisti di recente hanno eliminato il genere "Coluber" sostituendolo a molti altri. Ti faccio la lista dei nuovi nomi.

- Biacco (Hierophis viridiflavus)
- Saettone (Zamenis longissimus) Saettone occhirossi (Zamenis lineatus)
- Cervone (Elaphe quatuorlineata)
- I 3 Membri del genere "Natrix" sono rimasti tali.
- Le due Coronelle sono rimaste tali.
- Colubro leopardino (Zamenis situla)
- Colubro lacertino (Malpolon monspessulanus)
- Colubro ferro di cavallo (Hemorrhois hippocrepis)

- I Viperidi sono rimasti al genere "Vipera"

Uscendo fuori dall'Italia:
- Colubro dei balcani (Hierophis gemonensis)
- Colubro azzannatore (Dolichophis caspius) L'altro parente invece "Dolichophis jugularis"
- Colubro saetta (Platyceps najadum) Colubro saetta dal collare (Platyceps collaris)
...



Melo
Torna all'inizio della Pagina

mirco88pa
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


113 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo io non l'ho preso in mano, ma guardando quello della foto, devo dire che corrisponde più o meno a quello, poi non voglio insistere ma l'ho visto anche mentre strisciava sul prato e non credo proprio che superasse i 50 cm di lunghezza.
Poi boh non so che dirvi.

Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw)
Torna all'inizio della Pagina

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 21:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello!
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Melo ...

Sono rimasta indietrissimo...sigh

Ma questi Tassonomisti devono sempre complicare la vita ai "giovani", non più giovanissimi biologi distratti???

Cmq ancora grazie mi faccio un file promemoria perchè non me li ricorderò mai!!!


L.
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 14:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo ke melo abbia ragione il biacco in foto messo da melo è un piccolo no un sub-adulto...il primo è molto più grande quindi sui 60 cm

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net