|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:53:28
|
Renato hai visto, il contesto mostra una struttura non omogenea e la parte superiore é grigiastra, come avevo suggerito. Può essere Trametes ljubarskyi ma, vorrei osservare anch'io il campione, averlo tra le mani. Ciao
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 17:00:30
|
| Messaggio originario di Annarosa: [br Può essere Trametes ljubarskyi ma, vorrei osservare anch'io il campione, averlo tra le mani. Ciao
annarosa bernicchia
|
Nei prossimi giorni ti invierò una parte del campione.
Fomes |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 19:28:21
|
Je viens d'avoir mon ami polyporologue Bernard Rivoire au téléphone cet après_midi. À toutes fins utiles, je vous signale que, selon son expérience et celle de Max Pieri avec lequel il travaille, Trametes ljubarskyi est récolté assez régulièrement au sud de la France et, jusqu'à ce jour, presque toujours sur Pinus halepensis, ce qui prouverait l'appétence particulière de ce tramète pour cet hôte. Toutefois, des récoltes sur feuillus (Prunus cerasus) ont aussi été signalées. À noter toutefois que cette espèce manifestement thermophile ne semble pas s'aventurer dans la moitié nord de la France. Amicalement.
Gérard |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 19:34:58
|
Annarosa,dopo l’analisi del campione, mi ha confermato che si tratta di Trametes ljubarskyi. Complimenti a Chicco per l’importantissimo e raro ritrovamento effettuato.
Chicco, potresti fornire i seguenti dati?: Data ritrovamento, luogo ritrovamento, habitat.
Grazie
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 21:34:09
|
Bellissimo ritrovamento, complimenti! L'erbario si arricchisce con un'altra rarità!! |
|
|
chicco
Utente Senior
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
596 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 22:07:26
|
| Annarosa,dopo l’analisi del campione, mi ha confermato che si tratta di Trametes ljubarskyi. Complimenti a Chicco per l’importantissimo e raro ritrovamento effettuato.
Chicco, potresti fornire i seguenti dati?: Data ritrovamento, luogo ritrovamento, habitat.
Grazie |
Ciao, complimenti a voi per l'aiuto e per la disponibilità dimostrata. Per quanto riguarda il ritrovamento è stato effettuato a Pietravairano (CE) il 08-03-2009 in un bosco di Pino d'Aleppo con qualche leccio. |
Modificato da - chicco in data 16 maggio 2009 22:10:15 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net