testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Chicco,
complimenti per l’indagine che stai effettuando su macromiceti non sempre facili da trattare per le osservazioni micro.
Alcune domande:
hai osservato giunti a fibbia nelle ife soprattutto in quelle con parete più ispessita?
Mi sembra di notare dei cistidi, ricordi se presentavano all’apice dei cristalli?
Hai percepito l’odore da fresco e da secco del carpoforo?
E’ indispensabile conoscere ancora qualche altro dato importante :esempio il tipo di sistema ifale, potrebbe essere monomitico se sono presenti dei Gaf nelle ife a parete ispessita( anche se dalle immagini non sembrerebbe)………
Sarebbe importantissimo giungere ad una identificazione certa di questa interessante raccolta………
Se hai la possibilità di effettuare altre osservazioni, prova a picchiettare sul coprioggetto in modo da favorire il collasso di qualche struttura sterile e la separazione dell’ammasso di ife.
In caso contrario, come già scritto da Annarosa, puoi spedire un parte del campione a un moderatore di questa sezione...



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 18:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes, non ho osservato GAF, i cistidi non erano incrostati, le mie osservazioni sono state effettuate tutte su campioni ormai secchi, la raccolta risale all'08-03-2009. Per quanto riguarda l'odore mi sembra di ricordare che fosse fungino nel fresco, nel secco non ho percepito nessun odore particolare. Se mi fate avere un indirizzo dove mandare un campione lo spedisco volentieri.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Chicco,
in Msg ti ho inviato il mio indirizzo.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2009 : 08:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, io sono fuori casa per lavoro e non ho dietro nessun testo da consultare. Pensavo che visto l'aspetto della sup. superiore, l'imenio rosato e il sistema ifale che potrebbe essere anche trimitico, potesse essere un Fomitopsis sp. magari di colore un po' atipico...
Può essere?
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 16:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aphyllo non so cosa dire, vedremo la microscopia di Renato. Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

chicco
Utente Senior

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


596 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho spedito il campione a Fomes.
A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto il campione ed effettuato l’indagine micro.
Premetto che Chicco ha eseguito una eccellente indagine micro e postato le immagini del carpoforo (n. 3-4-5) che mostrano esattamente ciò che ho ricevuto.
Come si può notare la superficie pileica è completamente liscia.
La superficie imaniale è costituita da pori regolari e rotondeggianti : 4-5 per mm; la loro colorazione è ben evidente nelle immagini postate da Chicco.
Nel contesto (di colore crema) non vi è la presenza di alcuna linea nera.

Le spore si presentano alquanto variabili nella forma e nella grandezza, misure:

Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 4.610 2.290 1.720
2 Media 5.894 2.989 1.986
3 Max 7.400 4.170 2.380
4 Varianza 0.469 0.192 0.032

Il sistema ifale è trimitico, con ife generative ialine provviste di Gaf, ife connettive sinuose e ife scheletriche a parete ispessita.
Presenti cistidioli.

La mia idea è che i carpofori possano appartenere al genere Trametes.
Identificare la specie per me è più complesso, ve ne sarebbe una con molti caratteri comuni a questa raccolta ma vorrei prima sentire altri pareri.




Fomes



Spore


Immagine:
Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
64,07 KB



Immagine:
Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
72,69 KB


Ife connettive


Immagine:
Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
77,88 KB

ife in KOH


Immagine:
Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
90,75 KB


elementi imeniali


Immagine:
Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2009 : 23:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La superficie pileica è dura (a crosta) oppure più soffice?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 23:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

La superficie pileica è dura (a crosta) oppure più soffice?


Soffice
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2009 : 12:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apparemment, il est difficile de mettre un nom sur ce Polypore trés intéressant. Si c'est une Tramètes, avec ces spores, il faut penser à T.pubescens ou Trametes ljubarskyii que je n'ai jamais vu. Mais cela ne ressemble pas vraiment à T.pubescens. En plus sur conifère, la seconde est un bon candidat non ?
Amicalement,
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2009 : 13:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rectification ! T.pubescens a des spores peu différentes de T.versicolor (Q autour de 3. sur 2 récoltes mesurées bien identifiées). Ceci renforce donc l'autre hypothèse.
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato a Trametes ljubarskyii..sarebbe un bel ritrovamento!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Michel:

ou Trametes ljubarskyii que je n'ai jamais vu.



Ero in attesa che qualcuno nominasse questa specie.
Se è un Trametes, le chiavi dicotomiche presenti nell’opera di Annarosa portano inevitabilmente verso T.ljubarskyi.

Il carpoforo presenta ancora una certa elasticità, per questo motivo ho osservato nuovamente le ife del contesto alla ricerca di Gaf nelle ife scheletriche, ebbene non ho trovato nessuna unione a fibbia…….per me il sistema ifale è trimitico.

Anch’io non ho alcuna idea di come possa presentarsi un carpoforo appartenente alla specie T.ljubarskyi

Se confermato potrebbe essere il terzo ritrovamento in Italia.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 16:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I campioni di Trametes ljubaskyi da me rinvenuti avevano un aspetto diverso, ma questo, lo sappiamo non é tanto importante. Quello che é più importante é il tipo di substrato: latifoglia quasi esclusivamente.
Dopo il mio primo ritrovamento di questa specie ho fatto una accurata descrizione su un vecchio numero del Giornale Bot. Italiano e la fotografia é stata pubblicata anche nella prima edizione del volume delle Polyporaceae italiane. L'aspetto macroscopico comunque é vicino a quello di un Trametes pubescens.
Fomes, prova ad osservare la parte superiore del contesto e cerca di vedere se ha una colorazione grigiastra, un pò diversa da quella dello strato inferiore che é più chiaro.
Arriveremo a dare un nome a questa specie?
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2009 : 11:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.Pieri et B.Rivoire dans la clé des Tramètes indique: "sur feuillus et résineux morts". (BSMF-123,49-66 2007) L'habitat n'est peut être pas le problème.
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Novità……novità….novità……
Ho osservato con lo stereomicroscopio il contesto.
Si notano due aree di colorazione diverse separate da una linea scura.
Posto le immagini per i vostri giudizi; secondo me questo carattere rafforza l’ipotesi T.ljubarskyi.
Annarosa sei d’accordo?




Fomes



Immagine:
Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
281,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
260 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
247,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
242,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Poliporacea da determinare - (Trametes ljubarskyi)
225,45 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net