testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione dal canto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 19:53:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Vi chiedo di aiutarmi a identificare questo uccello dal canto.
Non sono riuscita a vederlo, ho pensato a un Fringuello ma chiedo conferma o smentita.
Si trovava nel canneto, vicino ad un ruscello.
Grazie
Mp3:
284,87 KB

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 20:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fringuello anche per me
è molto bello il suo canto
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 20:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra un usignolo di fiume, ma non sono affidabile

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

giom
Utente Junior

Città: venezia-lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 20:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cate:

Ciao a tutti
Vi chiedo di aiutarmi a identificare questo uccello dal canto.
Non sono riuscita a vederlo, ho pensato a un Fringuello ma chiedo conferma o smentita.
Si trovava nel canneto, vicino ad un ruscello.
Grazie
Mp3:
284,87 KB

A me parrebbe un usignolo, ma non ho per nulla orecchio. Il fringuello mi sembra più trillato come verso.
attendiamo nuove opinioni.
ciao
Giovanna

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 21:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, credo che Giovanna ha ragione può essere l'Usignolo.
Ho consultato il sito segnalato da Dario in questa discussione:
Link
e li c'e una certa somiglianza.
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 07:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che di fronte ad un canto così melodioso ci possano essere dubbi! Una volta sentito, non lo si dimentica più! E' proprio lui il "grande musicista" degli uccelli, l'Usignolo!

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 09:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Massimo, mi hai tolto ogni dubbio!

Se qualcuno ha le foto del Usignolo, saranno molto gradite.

Un saluto


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Modificato da - Cate in data 19 aprile 2009 09:40:52
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 13:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo a chi ha detto usignolo.
Le uniche foto di usignolo che ho, sono state fatte durante gli inanellamenti, per cui evito di postarle :-)

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 15:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo lanciare una proposta ai moderatori...potremmo fare una galleria di canti??

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 16:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

Volevo lanciare una proposta ai moderatori...potremmo fare una galleria di canti??

Nic


Se ne parlava anche nella sezione tracce degli animali, anche per fornire notizie sulle registrazione dei "suoni" in genere degli animali.


Identificazione dal canto
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 08:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi

Un catalogo con i versi e canti nella sazione Uccelli sarebbe un ottima idea.

Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

Volevo lanciare una proposta ai moderatori...potremmo fare una galleria di canti??

Nic


se ne parlòe il mio avviso e degli altri moderatori fu che l'idea era lievemente velleitaria...

però.. se c'è voglia da parte degli utenti di farla, perchè no?

in rete esistono contenuti di alto livello sull'argomento, ma autoprodurci una cosa da noi.. :) sarebbe molto bello e stimolante

peraltro la registrazione di cate è di buon livello... brava.

e per giuliano che ci voglio bene :): non per onor di sezione onor di capitano, ma una eventuale gallery di canti e vocalizzazioni trovo abbia lo spazio giusto nella sezione uccelli, entrando i repertori vocali intrinsecamente e in modo stretto nella eco-etologia degli Uccelli.


se voi volete insomma.... gli admin saranno di sicuro daccordo e personalmente sono meno pessimista di prima :)



angelo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del Tuo intervento Angelo, io sarei felicissima se si facesse una sezione dei canti, sarei anche disposta a mettere un po' di registrazioni, almeno di uccelli della mia zona.
So che ci sono tanti siti in giro, ma perché andare a cercarli, quando si potrebbe avere tutto nostro
Ciao


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me va bene comunque, mi interessa che si possa arrivare ad una "banca" di file audio; poi dove venga collocata nel forum è secondario, o meglio, per gli uccelli la sezione opportuna è questa dove scriviamo adesso.....il mio riferimento alla sezione tracce era relativo ad una discussione che era nata sull'argomento registrazioni (relativo ai mammiferi però)....

Di sicuro non sarà semplice....ma questo forum non smette mai di stupirmi, la qualità, la preparazione e la voglia degli utenti è incredibile!!!


p.s. Per l'Okkione....l'amicizia è reciprocamente, ornitologicamente e pennescamente-tracciamente, grande!!!


Identificazione dal canto
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 15:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, sono contento che l'idea faccia piacere anche ad altri...sarebbe davvero utile come cosa...sicuramente vi sono utenti in grado di fare delle buone registrazioni come Cate e proporcele...


Nic
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net