testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 aquila che attacca galli cedroni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:12:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti ho trovato questo video di due galli cedroni attaccati da un aquila!penso vi possa interessare
ciaoooooooo


Link

Link

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti!!!


Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico Michela! Ma avete mai visto il video di un maschio di cedrone che attacca il sottoscritto? Quello non c'è ma credetemi ho preso molta paura quando mi è successo attraversando un'arena di canto(a due giorni esatti dalla laurea, se mi avesse colpito visto che mi ha sfiorato la testa volando sopra di me avrei discusso la tesi in ospedale).
Al momento vedendo questo video ricordando le dimensioni del cedrone (in quell'occasione), mi viene spontanea un'osservazione. Mi sembra impossibile che due cedroni riescano a soccombere ad un'aquila reale, cosa ne dite?
Andrea ci sei? Ci puoi dare per cortesia una spiegazione?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una grande fortuna, Alessandro, vedere da vicino un cedrone!

Riassumiamo: due maschi di cedrone si stanno confrontando in una tipica arena... Irrompe un'aquila, che artiglia un cedrone. L'altro cedrone reagisce e fronteggia l'aquila, sempre a terra, mentre tiene il primo gallo tra gli artigli. Alla fine il secondo cedrone riesce a allontanare un poco l'aquila, che quindi molla la preda, ma nell'ultima scena mi sembra che l'aquila riesca ad afferrare anche questo impavido.

Le domande sono:

se la sarà cavata il primo cedrone? Lo vediamo a terra ma si muove ancora...

E il secondo? Alla fine viene afferrato anche lui e il filmato si interrompe...

E perchè il secondo cedrone non se l'è data a gambe? A ben pensarci, il suo scopo era vincere sul rivale, ma se questo era messo fuori gioco dall'aquila... Forse l'eccitazione del confronto ha confuso il secondo cedrone, che in effetti sulle arene non hanno proprio piena lucidità? (Alessandro docet ).

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare!!!

Il cedrone difendeva il suo avversario dall'acquila!!! E riesce purea liberarlo!!!
Invece che essere contento di perdere un rivale voleva aiutarlo!!

Mi sembra che sullo sfondo sia passata un auto... non è neanche un posto sperduto!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra un'auto, ma due grossi uccelli bianchi che passano in volo, in due momenti distinti. Può essere che il cedrone abbia scambiato l'aquila per un altro avversario? In fondo se l'è vista lì dove un attimo prima c'era l'altro cedrone...
O più semplicemente avrebbe attaccato chiunque, come Alessandro di passaggio...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra anche a me che passi un autoio non sono esperta ma so che le aquile quando attaccano...vanno al sodo!ma effettivamente io i cedroni non li ho mai visti ma mi sembrano molto grossi e l'aquila in pochissimo tempo riesce a metterli a terra entrambi e chissà cosa gli fa

Link
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa d 21 non avevo letto la tua risposta

Link
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo , però l'avevo già visto, l'aquila uccide tutti e due i cedroni. (ha cedrato i cedroni ), scusate il gioco di parole . Credo comunque che il secondo nn sia intervenuto in difesa, ma abbia scambiato l'aquila per un altro rivale.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
michela, GRAZIE MILLE! per questa ghiottissima segnalazione!!
Anni fa avevo visto una scena simile (non ricordo bene ma potrebbe essere la stessa!) in un documentario trasmesso su Geo&Geo, e mi ero mangiato le mani per non averlo registrato…quindi ancora più grazie!!!

Messaggio originario di Alessandro:

Fantastico Michela! Ma avete mai visto il video di un maschio di cedrone che attacca il sottoscritto? Quello non c'è ma credetemi ho preso molta paura quando mi è successo attraversando un'arena di canto(a due giorni esatti dalla laurea, se mi avesse colpito visto che mi ha sfiorato la testa volando sopra di me avrei discusso la tesi in ospedale).
Al momento vedendo questo video ricordando le dimensioni del cedrone (in quell'occasione), mi viene spontanea un'osservazione. Mi sembra impossibile che due cedroni riescano a soccombere ad un'aquila reale, cosa ne dite?
Andrea ci sei? Ci puoi dare per cortesia una spiegazione?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


se ti fidi, in attesa di Andrea-Tetrao posso provare a dare una spiegazione:
qui (Link) si parla, a pagina 20, di un video analogo (anzi probabilmente è lo stesso ma io dal sito lì nominato non riesco a caricarlo per via della connessione lenta e quindi non l’ho mai visto) e la spiegazione è che l’eccesso di ormoni causi una aggressività maggiore del solito nel cedrone. Il che è confermato anche dalle numerose esperienze di galli ‘matti’, inclusa la tua su cui mi piacerebbe molto saperne di più se ti va di raccontarmi.

È addirittura possibile, penso io, che per l’eccitazione del combattimento il gallo che è rimasto in piedi non si sia nemmeno accorto che era cambiato l’animale che gli stava davanti ed essendo le dimensioni simili può aver scambiato l’aquila per il consimile che gli stava davanti pochi secondi prima, così lo ha attaccato.



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Una grande fortuna, Alessandro, vedere da vicino un cedrone!


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Facciamo cambio?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ti fidi,


certamente, grazie Gabriele

inclusa la tua su cui mi piacerebbe molto saperne di più se ti va di raccontarmi.


Ho preso solo tanta paura, non me l'aspettavo ... c'è chi ha visto la scena e si è messo a ridere (l'avrei fatto anch'io al loro posto)
E' avvenuto tutto ad un tratto, ho sentito solo un gran battere d'ali ed ho visto l'animale (maschio) sopra di me ed altri due poco lontani (dopo essermi ripreso dallo spavento). Dimenticavo il periodo metà marzo
Null'altro da deporre


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Null'altro da deporre



'galli', 'deporre'...che sagoma!

Messaggio originario di Alessandro:
Ho preso solo tanta paura, non me l'aspettavo ... c'è chi ha visto la scena e si è messo a ridere (l'avrei fatto anch'io al loro posto)
E' avvenuto tutto ad un tratto, ho sentito solo un gran battere d'ali ed ho visto l'animale (maschio) sopra di me ed altri due poco lontani (dopo essermi ripreso dallo spavento). Dimenticavo il periodo metà marzo
Null'altro da deporre


sì immagino che a vederlo sia buffo, ma chi è sotto i colpi delle 'alucce' o, peggio, di quel becco non se la vede bella...comunque è un'esperienza coi fiocchi, uno in testa e altri due nei dintorni è un bel numero!


mi è venuta in mente un'altra cosa: è risaputo che nella nota finale del canto il cedrone diventa sordo (e, se non sbaglio, pure non ci vede) e proprio quello è il momento che chi gli si vuole avvicinare, sia esso animato da buone o cattive intenzioni, può 'uscire allo scoperto' per alcuni secondi...ora, certamente l'aquila questa cosa non la sa, però non è da escludere che sia piovuta sopra al cedrone mentre l'altro era in questa condizione; e quindi quello non si è accorto del cambiamento nella bestia che gli stava di fronte ed ha continuato a prendere a beccate quel che aveva davanti senza pensarci su due volte.

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32796 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 23:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo già visto il video e avevo fatto le stesse considerazioni.
Mi sembra che anche quando degli ungulati duellano e interviene un predatore facciano fronte comune contro il predatore. Probabilmente, non ravvisano il vantaggio di poter vincere "a tavolino", ma vedono solo un intruso che disturba il loro duello e li minaccia.
Forse, non è neanche detto che la femmina consideri il superstite come vincitore se vince in questo modo.
Anch'io avevo capito che, alla fine l'aquila si era scocciata ed aveva ucciso anche l'altro; per un aquila è cosa da poco.
luigi



Modificato da - elleelle in data 18 febbraio 2009 23:54:59
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 08:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un filmato davvero straordinario in ogni senso.
L'idea che mi sono fatto è questa: i cedroni, anche se di stazza gigantesca non sono abituati a predare come l'aquila che al contrario sa colpire mortalmente. Inoltre non possiedono le stesse armi: l'aquila al posto delle zampe ha dei coltelli che infilza nel torace delle sue vittime con una forza terribile, dilaniando le carni. Penso che non ci sia possibilità alcuna di sopravvivenza da parte dei cedroni dopo ferite così profonde che ledono organi vitali: colpi indubbiamente mortali. C'è solo da attendere qualche decina di secondi perchè le vittime crollino al suolo esanimi.

Per quanto riguarda la reazione del secondo cedrone (il primo ha appena fatto in tempo a comprendere che stava morendo trafitto da 10 frecce) non ha fatto altro che scaricare la sua adrenalina così come potrebbe fare un'uomo accecato dall'ira durante una ****ttata furiosa, senza più guardare chi e quanti ha di fronte. Le famose "botte de orbi".

Beppe
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 09:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

mi è venuta in mente un'altra cosa: è risaputo che nella nota finale del canto il cedrone diventa sordo (e, se non sbaglio, pure non ci vede) e proprio quello è il momento che chi gli si vuole avvicinare, sia esso animato da buone o cattive intenzioni, può 'uscire allo scoperto' per alcuni secondi...ora, certamente l'aquila questa cosa non la sa, però non è da escludere che sia piovuta sopra al cedrone mentre l'altro era in questa condizione; e quindi quello non si è accorto del cambiamento nella bestia che gli stava di fronte ed ha continuato a prendere a beccate quel che aveva davanti senza pensarci su due volte.


ci ho ripensato su, ed effettivamente la momentanea sordità-cecità avviene all'ultima nota del canto, ma non so (e non credo) sopraggiunga anche durante il combattimento, in cui non si può dire che i galli stiano propriamente cantando...
quindi l'ultima cosa che ho scritto ieri penso sia da scartare, nulla togliendo però al resto


Messaggio originario di vespa90ss:

non ha fatto altro che scaricare la sua adrenalina così come potrebbe fare un'uomo accecato dall'ira durante una ****ttata furiosa, senza più guardare chi e quanti ha di fronte. Le famose "botte de orbi".

è verooo, magari deriva proprio da quello

ciao...


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 14:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

E' avvenuto tutto ad un tratto, ho sentito solo un gran battere d'ali ed ho visto l'animale (maschio) sopra di me ed altri due poco lontani (dopo essermi ripreso dallo spavento).


…questo se l’è vista ancora più 'brutta':
Link
Link
Link
Link

ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

…questo se l’è vista ancora più 'brutta':



mah!!!
ce l'avrà raccontata tutta Alessandro??


Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "mio" cedrone non è andato a scuola come quello delle foto. Per fortuna altrimenti sarei andato all'ospedale. Quel signore se l'è vista davvero brutta (è abbastanza combattivo come uccello mi par di capire)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 16:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Il "mio" cedrone non è andato a scuola da quello delle foto. Per fortuna altrimenti sarei andato all'ospedale. Quel signore se l'è vista davvero brutta (è abbastanza combattivo come uccello mi par di capire)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


ABBASTANZA?!?!?!?!?

spacchiamo il capello, non sono sempre così...la 'pazzia' di alcuni cedroni è dovuta non solo agli ormoni, ma anche (e, forse, soprattutto) alla questione della rarefazione e al frazionamento degli habitat...ma per questo discorso ci serve Andrea ...!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 19:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi racconto un altro episodio connesso a tetraonidi (vengo sempre attaccato non so il perché)
Avete mai incontrato una famiglia di forcelli? E' capitato al sottoscritto l'attacco del maschio che difendeva l'harem ed i pulcini. Mi ha inseguito come un tacchino infuriato

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net