|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
intothewild
Utente Junior
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
99 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:21:08
|
Un bel esemplare impressionante!!
Greg Meier
Link |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
Regione: Marche
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:36:37
|
...non so, è una mia impressione personale che voglio condividere senza alcuna vena polemica, ma forse in certe situazioni è bene lasciare tranquilli questi (e altri) animali. Nel caso in specie, visto che si trattava di una femmina pronta alla deposizione (momento che sappiamo essere molto delicato per i serpenti), ogni energia persa per difendersi da possibili predatori umani, seppur armati di sola macchina fotografica (e... accendino!)... è persa vanamente! E vista la reazione difensiva (messa bene in evidenza da due foto), la natrice si sarà sicuramente sentita minacciata da vicino.
Ora, questa femmina poi si sarà ripresa subito senza alcuna conseguenza, ma credo - o almeno penso - che in certe situazioni sia meglio "astenersi" dal disturbare in modo diretto l'animale, perdendo certmente l'occasione per una buona foto ma guadagnando... in protezione (seppur indiretta) dell'esemplare. O no? |
|
|
intothewild
Utente Junior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:42:59
|
hai perfettamente ragione,difatti l'ho sottratto alle grinfie di un pastore che ovviamente l'aveva scambiata per vipera.Non disturbo la quiete degli animali,non rientra nel mio stile,ma quando è necessario... |
|
|
AleXD
Utente Junior
Città: Cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
81 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:01:47
|
Che bella!
Ale |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:06:17
|
| Messaggio originario di intothewild:
hai perfettamente ragione,difatti l'ho sottratto alle grinfie di un pastore che ovviamente l'aveva scambiata per vipera.Non disturbo la quiete degli animali,non rientra nel mio stile,ma quando è necessario...
|
Io credo che hai fatto benissimo, il pastore l'avrebbe ucciso. Meglio minacciata e spaventata ma viva.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
intothewild
Utente Junior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 17:06:37
|
esatto. Non sto a raccontare poi la storia di ogni serpe di cui posto le foto, ce ne sn tantissime nelle quali la mia assenza avrebbe portato ad una brutta fine per molti di loro. Inoltre aggiungerei che se vogliamo continuare a scoprire sempre più cose sui serpenti, per permetterci di salvaguardarli nel migliore dei modi, e per studiarli sempre in maniera approfondita, dovremmo essere consapevoli del fatto che un minimo disturbo devono subirlo. Se poi qualche serpe magari nn minacciato da pericoli prossimamente mi avviserà di avere delle uova in grembo, allora nn esiterò a non disturbarlo. Sfido chiunque a riconoscere una femmina incinta senza maneggiarla. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net