|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
intothewild
Utente Junior
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
99 Messaggi Flora e Fauna |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 17:03:52
|
bellissomo esemplare di Natrix natrix, complimenti anche per le foto
Andrea |
|
|
intothewild
Utente Junior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 17:06:38
|
da notare la macchia di sangue sul corpo dell'animale. Accade talvolta che durante la tanatosi le natrix espellino sangue e saliva dalla bocca oltre che sostanze incredibilmente maleodoranti dalla cloaca, attori professionisti direi.. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 17:08:26
|
| Messaggio originario di intothewild:
da notare la macchia di sangue sul corpo dell'animale. Accade talvolta che durante la tanatosi le natrix espellino sangue e saliva dalla bocca oltre che sostanze incredibilmente maleodoranti dalla cloaca, attori professionisti direi..
|
Eh sì, le Natrix sono ottimi attrici. Bell'esemplare.
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 17:53:59
|
Bella natrix! Malgrado le numerose natrix che ho visto fingersi morte, non mi è mai capitato di vederle "espellere" sangue. Sai se espellono sangue ferendosi apposta la mucosa della bocca?
Greg Meier
Link |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 02:51:27
|
No credo che lo facciano esercitando pressione: il sangue esce anche da naso e occhi:
Immagine: 175,36 KB
Francesco Raffaele Foto di Escursioni e Macro: Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:04:00
|
Belle foto. Io non ho mai visto una natrix fare finta di essere morta, anzi la prima che ho preso ha cercato di mordermi.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
intothewild
Utente Junior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:54:10
|
Ho sentito di una natrix natrix mordere un essere umano una sola volta nella mia vita..Ma l'esemplare era stato colpito e probabilmente voleva solo fingere l'attacco, fatto sta che si attaccò al braccio di un contadino, che si ferì parecchio cercando di togliere a strappi l'animale, cosa da nn fare mai in caso di morso sia perché ciò provoca maggiori ferite a noi sia perché il serpente può seriamente restare danneggiato.. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:50:47
|
| Messaggio originario di intothewild:
Ho sentito di una natrix natrix mordere un essere umano una sola volta nella mia vita..Ma l'esemplare era stato colpito e probabilmente voleva solo fingere l'attacco, fatto sta che si attaccò al braccio di un contadino, che si ferì parecchio cercando di togliere a strappi l'animale, cosa da nn fare mai in caso di morso sia perché ciò provoca maggiori ferite a noi sia perché il serpente può seriamente restare danneggiato..
|
Esatto, di norma comunque il serpente si stacca da solo dopo il primo morso, al massimo stringe un pò la presa.
Melo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|