testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gabbiano comune & Gabbiano reale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2006 : 08:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, ineccepibile e didascalico caro Giuseppe, con i nomi scientifici corretti e foto, naturalmente, adeguate, , complimenti amico mio...., ci voleva proprio il tuo intervento.
Ciao
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 13:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Gabbiano comune "immaturo" è al 1° anno di vita (nel suo 2° calendario, termini da non confondere) e duqnue alla prima estate. Rispetto a molti individui con stesso piumaggio, il cappuccio è decisamente molto più completo e pulito, ma un "imm." al 2° anno (quindi 3° cal. e 2a estate) avrebbe già quasi tutta l'ala e la coda con penne bianche, solo alcune tracce di scuro su alcune timoniere e terziarie, e un pò più di scuro che nell'adulto su copritrici !

Ciao

Andrea C

PS: Il Gabbiano pontico (più bello il nome che gli diedi io anni fa Gabbiano del Caspio) solo ora è considerato regolare in italia, prima di far accettare che lo fosse e che si potesse identificare con facxilità ho dovuto lottare per anni contro l'incredulità di molti (come al solito: vedi vulpinus, vedi calandri maggiori, vedi Pellegrino calidus, vedi luì bianchi ecc.............)

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Nuovo
Utente Junior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 16:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Andreaaaa
non pensavo di ritrovare tanti amici in questo forum
Sembra di essere a casa!
Non prendertela, lo sai che nessuno è profeta in patria... però se ci pensi bene, siamo un popolo di formiche, ed i risultati piano piano arrivano... arrivano no?

salutoni

Giuseppe Nuovo
nuovo.giuseppe@fastwebnet.it
Bari - Puglia

Link
la Natura di Puglia e Basilicata
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 12:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ARRIVANO SIIII

E SI VEDE UINFATTI

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 12:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che bella rimpatriata, quanti vecchi amici..... sembra davvero di essere "a casa"...., manca solo il Boss e siamo al completo, no?. Mi stavo giusto kiedendo quando Macrouros sarebbe intervenuto ad illuminarci (e non sto scherzando.
Saludos
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

pepp
Utente V.I.P.

Città: Tursi
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2006 : 13:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che si parla di gabbiani....
- qualche mese fa a Pisa (dove studio) ho assistito a una vera e propria predazione da parte di un gabbiano reale nei confronti di un piccione....ne ho dedotto che da qualche tempo questi gabbiani hanno "deciso" di prendere il posto dei falchi pellegrini, molto rari in città.
-quali sono le differenze tra il gabbiano comune e il gabbianello (tra l'altro molto diffuso nelle vicinanze di Pisa?
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2006 : 19:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Gabbianello è certamente più piccolo, e questo si nota bene sia in volo che da posato.
Il becco del gabbianello è più piccolo, corto, esile e scuro del comune.
Quando vola il Gabbianello ha delle ali quasi arrotondate, diverse da quelle appuntite del Comune (attenzione però che tra un mese o meno i Comuni a causa della muta sembrerà che avranno l'ala più arrotondata...).
Il sottoala del Gabbianello è scuro, specialmente sulle primarie/secondarie, mentre il comune ha solo le primarie (nemmeno tutte) scure con le ultime due/tre (P(8)9-10) bianche con bordo scuro.
Il soprala del Gabbianello è caratterizzato da una banda chiara che borda tutte le primarie e secondarie, mentre il comune ha solo le primarie esterne chiare.
Il Gabbianello ha zampe corte corte.

Per quanto riguarda il giovane è ancora più semplice visto che ha un triangolo chiaro a metà ala.

Se qualcuno avesse delle foto a completare (o altri caratteri che mi sono sfuggiti), sarebbe davvero utilissimo!

Ciao e scusa per il linguaggio un po' sbrigativo (ma c'è mia mamma che mi dice di sbrigarmi che dobbiamo andare)

ciao
Michele Viganò
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2006 : 11:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben detto Heuglini.., io aggiungerei inoltre che il Gabbianello è anche, visibilmente, + piccolo del comune ed ha un volo più da "sterna" che da "gabbiano" (questa è un impressione personale che ho avuto osservandoli), ma penso sia una cosa che anche i "gabbianofili" presenti possano confermare...
Bye
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Nuovo
Utente Junior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 00:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Il Gabbianello è certamente più piccolo, e questo si nota bene sia in volo che da posato.
Il becco del gabbianello è più piccolo, corto, esile e scuro del comune.

Il sottoala del Gabbianello è scuro, specialmente sulle primarie/secondarie, mentre il comune ha solo le primarie (nemmeno tutte) scure con le ultime due/tre (P(8)9-10) bianche con bordo scuro.
Il soprala del Gabbianello è caratterizzato da una banda chiara che borda tutte le primarie e secondarie, mentre il comune ha solo le primarie esterne chiare.
Il Gabbianello ha zampe corte corte.

Per quanto riguarda il giovane è ancora più semplice visto che ha un triangolo chiaro a metà ala.

Se qualcuno avesse delle foto a completare (o altri caratteri che mi sono sfuggiti), sarebbe davvero utilissimo!

ciao
Michele ViganòLink


Posto una foto di giovane gabbianello estivante in Puglia

Immagine:
Gabbiano comune & Gabbiano reale
11,44 KB

Giuseppe Nuovo
nuovo.giuseppe@fastwebnet.it
Bari - Puglia

Link
la Natura di Puglia e Basilicata
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 13:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe nuovo wrote:
<Posto una foto di giovane gabbianello estivante in Puglia>

Bene hai fatto Giuseppe, infatti nella tua foto si può notare come il ns amico, zampe a parte, ha anche un'aspetto da "sterna", non vi pare?
Ciao
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 14:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e benvenuti a tutti!!! Perdonatemi se ogni tanto faccio irruzione in altri forum, ma a volte non resisto!!
La prima foto è Ponza, qualche giorno fa ...

Immagine:
Gabbiano comune & Gabbiano reale
289,07 KB


Angela P
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2006 : 14:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... la seconda è Bonifacio 2004 ... era un gabbiano molto vanesio ..
un abbraccio a tutti

Immagine:
Gabbiano comune & Gabbiano reale
265,92 KB

Angela P
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net