testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Piccolo quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 02:36:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non vi dico nulla... vediamo se indovinate!


Immagine:
Piccolo quiz
36 KB

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 07:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coda forcuta..chiazze bianche sulla pag. inf. delle ali (non evidentissime ma se ci si sforza si notano)..io sparo Nibbio Reale!
Se è una castroneria lasciate perdere, son ancora addormentato! ;)
Saluti a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

fa-bio
Utente V.I.P.


Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 09:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse il Nibbio bruno Milvus migrans
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 11:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, senza sapere quando e dove è stata scattata, direi Nibbio reale.
Ciao
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 12:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sparo Nibbio reale, anche aiutandomi con la considerazione che è uno dei rapaci diurni più diffusi della basilicata, quasi il suo simbolo, visto che altrove sta diventando rarissimo!
Dove e quando è stata scattata la foto?
Non lasciarci senza la soluzione dell'enigma, mi raccomando...potrei non dormire stanotte
mirella

mirella
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 15:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai detto che la foto sia stata scattata in Basilicata...
Cmq aspetto altri pareri prima di dare la risposta!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 15:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se a "coda chiusa" normalmente la coda appare un po' più forcuta dico anche io Nibbio reale.

cmq il sottala e la testa "contrastati" si notano meglio schiarendo l'immagine.

ciao

:)

okkione


p.s. okkione medesimo che da un benvenutissimo a mirella ;)
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2006 : 13:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con il conforto de "La nuova guida del birdwatcher - di Peter Hayman & Rob Hume, edito da Muzzio Editore" mi sembra di poter dire anch'io "Nibbio reale"!
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2006 : 16:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che sono appena arrivato a casa dopo due settimane in Sardegna e sono piuttosto strapazzato dal viaggio () e non ho mai visto un Nibbio reale dal vivo, provo comunque a fare la voce fuori dal coro sulla foto: mi sembra un Nibbio bruno.

In breve quello che me lo fa credere:

-mano larga e tozza, non come quella del reale più sotile e affusolata
-coda piuttosto corda
-la biforcazione della coda non sapendo quando è stata scattata la foto non è affidabile al 100%, però mi sembra troppo poco accentuata per un reale, anche se abraso e usurato
-pannello chiaro del sottoala troppo ristretto anche schiarendo l'immagine sul mio monitor
-allora, questo uccello è un adulto ed in un adulto di reale mi aspetterei almeno di intravedere le pesanti striature scure presenti su tutto il corpo
-la colorazione del corpo non mi sembra sufficientemente calda per un Nibbio reale

Per quanto riguarda la colorazione bisogna tenere sempre in mente che alcuni Nibbi bruni (specialmente delle popolazioni orientali) hanno una colorazione del piumaggio praticamente identica a quella del reale ed in questi casi la silhouette diventa diagnostica!

Se ho sbagliato in pieno mi scuso sin d'ora

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2006 : 17:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Heuglini, Probabilmente, hai ragione (anche perchè tu, a Germignaga, ne dovresti vedere di Nibbi bruni....)e perchè ti conosco in un'altra Lista..., ragionando sui particolari che hai citato...viene anche a me qualche dubbio che sia un N. reale.
Saluti
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2006 : 17:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il bentornato a michele

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2006 : 18:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E Fabribor e Rocobi non rispondono?

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

fa-bio
Utente V.I.P.


Città: Giarre
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2006 : 19:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ripeto anche per me è un nibbio bruno....a me ha colpito la coda con la biforcatura poco accentuata....ma anche il colore..le chiazze bianche si vedono appena
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2006 : 19:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wilmerrrrr.........


;)



okkione
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 13:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nibbio burno adulto...a quanto detto da Miky posso aggiunere che le "dita" (primarie smarginate) sembrano 6 e non 4(-5) come nel reale

Ciao
AC

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 10:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un'altra foto dello stesso uccello inseguito da un altro uccello... [non ne ho altre]
va be' dai l'altro è veramente facile!

Immagine:
Piccolo quiz
131,63 KB

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 11:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per la mia ignoranza, ma sulla mia guida da solamente in Nibbio Reale con la coda biforcuta.
Anche io confermo il NIBBIO REALE, perche:
- ha la coda biforbuta (e si vede bene nella foto)
- Il colore sembra un po rossiccio sul ruggine, com la testa bianco
- Il disegno alare con la caratteristica macchia biance e le punte nere.
- Secondo me il Nibbio Bruno non può essere perche le macchia sull'ala è troppo chiara

Probabilmente mi sto sbagliando, però le tre caratteristiche sembrano giuste
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 12:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una buona regola, nel birdwatching come nella vita, una cosa è quanto scritto sui libri, ben altra l'esperienza diretta...

ecco allora che si scopre che il nibbio bruno (soprattutto adulti vecchi o di popolazioni meridionali-orientali) possono avere piumaggio molto rossiccio e caldo con testa grigio-biancastra, le finestre alari bianche sono molto variabili, la coda negli adulti può essere benissimo forcuita quanto nel nostro animalaccio... Se vedete bene non è davvero a rondine,. come nel reale, è forcuta si ma i lati sono abbastanza smussati e non sporgono "drammaticamente".

Poi ripeto, si contano benissimo 6 dita (primarie digitate) con la P5 ben sporgente e visibile, nel reale non è MAI possibile ciò, essendoci 4 (5) primarie digitate, quindi la P5 (contando nei rapaci da esterno P10 verso interno P1) non sporge per nulla, mentre la P6 sporge eccome, e tutte le dita sono più lugnhe e strette che nel bruno.

Solo i bruni africani o asiatici hanno di nroma 4 dita e non 6 come i paleartici (un buon carattere per identificvare un ind.. africano accidentale in Europa o nord Africa Medio _oriente).

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2006 : 17:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vilmer77, sono stato via qualche giorno...
Non ho molta esperienza di Nibbi, poiché il bruno ogni tanto passa o "estiva" in zona, mentre il reale non l'ho proprio mai visto.
Devo quindi basarmi sulle guide, mentre l'esperienza di cui fa cenno Andrea Corso, qui non mi aiuta.
Allora posso dire che la prima impressione, mi dice Nibbio bruno. La lettura delle descrizioni della Guida ai Rapaci d'Europa, N.Africa, Medio Oriente (W.S. Clark, Muzzio Editore), conferma con chiarezza il discorso delle primarie sporgenti. Quattro-cinque nel reale, 6 nel bruno. Inoltre la forma della coda, richiama solo quella del bruno e per nulla quella del reale.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2006 : 19:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovo curioso che pur avendo osservato centinaia di nibbi bruni e parecchie decine di nibbi reali e non avendo mai avuto soverchi problemi a identificarli, ci si trova invece qui a discutere, con convinzioni anche fortemente diverse.
io, sicuramente mi sbaglio e spero che nn mi tiriate pietre ;) continuo a ritenere l'individuo fotografato un Nibbio reale.
Ora sto guardando il Porter "Guida all'identificazione dei Rapaci europei in volo" e noto che questo autore non fa affatto la differenza sul numero delle primarie sporgenti e i disegni di Milvus milvus visti "da sotto" evidenziano 6 dita come nelle foto di wilmer.
soprattutto nelle seconda foto l'ala mi sembra davvero da N. reale. è più stretta rispetto al bruno.
La forma e l'estensione delle parti bianche del sottala mi paiono tipicamente da Nibbio reale, amche se è verissimo che vi sono individui di Nibbio bruno molto chiari sia nelle parti inferiori che ad es. sulla testa. però, le parti chiare sono uniformemente (o quasi) chiare e non con i contrasti evidenti delle immagine in esame.
Tuttavia le foto nn sono di lettura facilissima e le valutazioni di molti amici che propendono per Nibbio bruno sono correttissime in via astratta, ma io continuo a interpretare le due foto in modo diverso...

ok siate clementi con le sassate, ma per me è un Nibbio reale, Milvus milvus.

saluti

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2006 : 22:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vilmer, ma quand'è che ci dai la soluzione?!

Per le considerazioni di Bigeye, il Porter, per quanto sia stato un lavoro eccezionale per la mole e la qualità di lavoro, è ormai stato soppiantato da nuove guide per i rapaciologi come il Clark ed il Forsman.
Quest'ultima guida evidenzia con una certa enfasi che il Nibbio reale ha solo 5 dita digitate, contro le 6 del bruno.

Concordo in pieno con Angelo per le considerazione dell'identificazione da foto: specie anche molto comuni e che sul campo (dove vediamo jizz, silhouette, tipo di volo ecc...) non ci hanno mai causato il minimo problema, in foto spesso ci traggono in inganno.

Ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net