testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Cinghiale rarità ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

NettunoAndrea
Utente Junior

Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia

96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sapete; parlando con alcuni custodi del parco di gallipoli cognato, in basilicata, hanno detto che la diffusione del cinghiale europeo è molto distribuito in italia, con effetti molto devastanti, ed è proprio per questo che è molto favorita la caccia ad esso, a differenza del nostro italico che è più piccolo e meno competitivo ad essere preda dei lupi.
Ma a questo punto non sarebbe meglio catturarli e riportarli da dove sono venuti(polonia, germania...)

Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.
Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i costi per l'operazione di cattura/trasporto e laperdita per le attivita venatorie/ristorazione sarebbero troppo elevati per una simile proposta.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma a questo punto non sarebbe meglio catturarli e riportarli da dove sono venuti

Mi sa che decine di treni speciali non basterebbero. I cinghiali di provenienza centro ed est-europea, almeno in toscana, hanno completamente soppiantato la sottospecie autoctona, espandendosi anche in zone dove non erano presenti. Per non parlare, poi, delle ibridazioni casuali o volute con varie specie di maiali. Non voglio fare una discussione sul perchè e il percome siano arrivati, certo non da soli, ma ormai le cose sono andate troppo avanti.
Mi è capitato di vedere una foto su un vecchio libro di divulgazione naturalistica e vi assicuro che era molto diverso dai cinghiali attuali.

lucia

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi correggo: volevo dire "razze" di maiali.

lucia

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di larthia:

Mi correggo: volevo dire "razze" di maiali.

lucia

Si,si,sono maiali hai ragione da vendere Lucia.
Infatti questi pseudo cinghiali posseggono denti (difese) molto,molto minori rispetto al nostro sus scrofa majori che noi amiamo chiamare cinghiale maremmano.
I maschi (verre) di questi cinghiali (vengono principalmente dai paesi balcanici) hanno denti che fanno ridere a confronto delle femmine del nostro cinghialino.

Le differenze sono nel mantello, il nostro era grigiastro e il maiale odierno è rossiccio, era tutto testa e culino basso, tanto per parlar semplice aveva corte zampe al posteriore e per il bosco era una panacea, con il nostro cinghiale i rettili prolificavano e il bosco si rinnovava, ma le differenze principali erano nella taglia, il nostro rimaneva piccolo, questo passa i 90kg!
Ora siamo alla frutta.
Chi mi conosce sà che ho amici cacciatori,io sono da sempre per il dialogo e per lo scambio reciproco di informazioni, ma l'odierna caccia al cinghiale è tutta da rivedere e vi spiego perchè;

I cinghiali autoctoni sono tutto fuorchè estinti, domani vi posterò una foto di un'individuo che non è affatto solo, conosco siti in prov.di Siena e di Grosseto dove ancora resistono, ma queste differenze chi caccia e soprattutto chi è preposto a legiferare non le nota e quì arriva la mia polemica.
Che senso ha sparare nel mucchio? Perchè nelle cacciate al cinghiale non si preserva il nostro cinghialino?
Chi conosce la Toscana, in special modo Siena e Grosseto sà che da sempre amiamo questo animale,da noi è sinonimo di robustezza,ardore e selvaticità, non a caso dalla mia infanzia all'adolescenza quando andavo per boschi col babbo non ne vedevamo uno, era selvaticissimo ti fiutava a chilometri come sa fare solo l'Orso e il Lupo, oggi li vedi,passano scrofe con i piccoli e non c'è d'aver paura,se hai del pane e ci sai fare li porti quasi dove vuoi,infatti vengono "appastati" come si fa a pesca con le carpe, mi chiedo: Forestale,Province,enti vari, perchè permettono la caccia nel mucchio e non preservano quello che ancora, fortunatamente anche se in piccoli numeri abbiamo ancora?
Il cinghiale,quello vero va difeso!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Cinghiale rarità ?

Modificato da - Frustone in data 07 aprile 2010 23:22:28

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 17:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questa foto,sò che è pietosa, ma può essere d'aiuto e ha dei motivi d'interesse.
Il conghiale fotografato è autoctono, anche se la foto è orrenda lo deduciamo dalla difese che anche se coperte in parte dalla peluria ne capiamo bene le già buone dimensioni.
L'esemplare era giovane, ma non un cucciolo o un cucciolone,altrimenti non aveva difese già ben sviluppate,la taglia,piccolissima rispetto al porcone d'importazione,la testa grossa,il mantello:si denota anche a foto pessima il colore prevalentemente grigiastro,la foto è sovraesposta ma potete tirare voi stessi un paragone,infatti sulla destra si vede il posteriore di una femmina ibrida o totalmente alloctona, infatti il mantello è tipicamente rossastro.
Inoltre da notare le differenze anche di gamba, il nostrano ha le zampe posteriori appoggiate a dei rialzi sassosi, altrimenti avrebbe la tipica conformazione a posteriore basso,l'altro ha stesse altezze, ai posteriori e agli anteriori.

Ma è anche da chiedersi sarà più realmente possibile recuperare il nostro ceppo?

Immagine:
Cinghiale rarità ?
124,1 KB
Insomma il nostro è pure più bellino!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Cinghiale rarità ?

Modificato da - Frustone in data 08 aprile 2010 17:53:34
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net