testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Continua la riproduzione di Spondyliosoma cantharus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2009 : 17:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano non ci sono parole per descrivere quello che le tue foto mostrano in tutta la loro infinita tristezza...
resta solo la rabbia e la consapevolezza che i predoni del mare continueranno a distruggere e a uccidere, incuranti della Natura e dei suoi cicli...

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Stefano, hai deciso di "lanciare il sasso" (io ancora sono indietro...), ora vediamo cosa ne pensano i frequentatori di questo forum. Da parte mia non vi è nessuna giustificazione per il massacro a cui abbiamo assistito, non c'è interesse economico che valga, anche perchè comportandosi come si sono, e si stanno comportando, non fanno altro che danneggiare anche loro stessi. Fra qualche anno, quando non vedranno più tanute di taglia, allora piangeranno miseria, come solito.
La cosa più grave, a mio parere, è che tutto ciò avviene nel tanto decantato Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano, ma quale parco? Se non c'è un regolamento, nulla di nulla, solo parole per farsi belli. Purtroppo questa è la situazione reale, l'anarchia totale. E quei "signori" che pescano gettando reti ogni giorno, e riempendo celle frigorifere fino a scoppiare, oltre ad avere altri lavori ben retribuiti (quindi non campano di pesca), non sono proprio dei morti di fame. Si tratta, quindi, solo di ingordigia, di facile guadagno (un chilo 30 euro, e la pezzatura media è due chili), a discapito di una specie in piena fase riproduttiva, che intelligenza! Sono veramente inviperito, non so se il giornale mi pubblicherà, ho seri dubbi, ma ci proverò.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 aprile 2009 : 23:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono parole per descrivere queste fotografie, ma purtroppo il forum non è il posto giusto per fare questa denuncia, almeno non il principale. Queste immagini le dovete pubblicare su quotidiani locali, su quotidiani sub, su carta stampata, perchè chi ha in gestione la riserva, e cappella (permettetemi il termine) va punito, e va bastonato a suon di scandali pubblici!!!
So che non potete dirlo sul forum, ma spero abbiate portato con voi coltelli e forbici perchè questa non è pesca, che va accettata, ma sterminio vero e proprio, e come tale non può essere ammesso!!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2009 : 09:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Fabiolino, ma l'idiozia umana non ha limiti, questo servizio dovresti pubblicarlo sulla stampa iniziando dai quotidiani locali, qui a La Maddalena quando capita qualcosa ne parlo con i corrispondenti dei giornali regionali che non esitano a pubblicare questo tipo di notizie, ma il tuo "servizio" è realmente drammatico, rivolgi e scuoti i sonnolenti Ente Parco, risveglia e richiama al loro dovere i politicizzati Legambiente e WWF, mi permetto di suggerirti di contattare la rivista on-line : Link della biologia marina se ne occupa Angelo Mojetta che non ha bisogno di presentazioni, se vuoi sentiamoci su posta privata, il direttore è un mio amico e persona serissima e sicuramente pubblicherà un articolo di tale gravità, potrebbe essere un inizio.
Delle Istituzioni mi fido poco, qualche anno fa, sulla secca di Punta Galera a Caprera (interdetta ad ogni tipo di pesca)mi ronzava sulla testa, malgrado le due enormi bandiere segnasub esposte sul gommone (un code alfa ed una rossa con diagonale bianca)un'imbarcazione a motore, le persone che erano sul gommone richiamavano l'attenzione sulle bandiere pregandolo di allontanarsi, questi rispondeva che "non gliene fregava nulla, aveva messo un palamito e doveva recuperarselo", bene la persona in questione era un funzionario di alto grado dell'ente che tra le altre cose, legifera sul diporto ecc.(ho fior di testimoni oltre naturalmente me stesso), cosa mai possiamo sperare? Chi controlla i controllori? Alcuni membri( sempre meno, fortunatamente) dei Corpi subacquei delle varie armi si dedicano quando possibile alla pesca subacquea con autorespiratore in barba e dispregio per quelle leggi che per primi dovrebbero sentire proprie e rispettare.

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2009 : 10:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la partecipazione,

personalmente mi impegnerò a rendere pubblico l'argomento, se avete necessità del materiale fotografico, è a vostra disposizione.

Ciao




Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2009 : 21:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, il forum non è il posto giusto, ma è GIUSTO che anche qui si sappia, ho già contattato Angelo Mojetta e Paolo Bastoni, vedremo cosa fare. Di certo non mi fermo qui.

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 09:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Stefano, mi dispiace dirlo, ma la gente molte volte pensa solo a riempirsi le tasche di soldi! Ma poi come un idiota si piange addosso sugli errori commessi. Io da tempo , quando vedo della gente che si lamenta del pescato, gli rompo la testa cercando di fargli capire che la vita terrestre non è distaccata dalla vita marina, ma è tutto un continuo, cioè siamo tutti sulla stessa barca. Quando la gente davanti a me esclama frasi di rammarico sul mare, la cosa che gli dico sempre io è:

" Siamo tutti come parte di un grande organismo , dove ogni essere ne rappresenta una piccola cellula che è essenziale per lo svolgimento delle normali attività dell'organismo stesso, perchè nel momento in cui una cellula diventa cancerosa, destabilizza il normale anche se ipotetico "equilibrio", poichè i processi biologici sono in "continuom" ma non nettamente separati tra loro"
Bisognerebbe contrastare questo fenomeno, io ho un paio di idee che vorrei applicare, spero di riuscirci, perchè in questo modo avanti non si ci va!
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 aprile 2009 : 13:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho altre idee o contatti per potervi aiutare ad arginare questi fenomeni ma vi posso dare solo tutto il mio apprezzamento, stima e solidarietà per le iniziative a difesa del nostro mare.

Personalmente durante un'escursione con i responsabili della Riserva marina di Tavolara sono rimasto allibito dalla totale inadeguatezza del sistema legislativo italiano a difesa delle riserve e se a questo aggiungiamo lo scarso senso civico, la scarsa propensione a rispettare le leggi e a farle rispettare, la scarsa lungimiranza e il prevalere degli interessi economici il quadro italiano non è molto lusinghiero.

A Tavolara durante l'escursione i volenterosi responsabili della riserva continuavano a fermare gommoni in aree di interdizione totale, a fare prediche ai gommoni con la Posidonia attaccata all'ancora e alla gente che pescava in altre zone protette ma la legge non gli dava titolo a elevare contravvenzioni (doveva uscire la capitaneria di porto) e quindi potevano solo fare prediche ai contravventori sperando di non prendere, come spesso gli capitava, una marea di insolenze... è stata un'esperienza allucinante...

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 09:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
certo l'amarezza è forte......ma volevo scrivere solo per dare testimonianza che qualcosa di molto simile accade poco lontano da là, alle Formiche di Grosseto, tre scogli in mezzo all'Arcipelago, formalmente all'interno del Parco, ma senza nessuna regola applicata a pesca, diporto e anche diving. Anche là, alcuni anni fà, furono scoperte le tanute (già pescate con tramagli e palamiti) dai pescatori a drifting in cerca di pelagici, e dopo anni di intenso sfruttamento adesso le uniche catture raramente superano il chilo di peso....oltre ai resti delle attrezzature professionali e semiprofessionali che ricoprono i fondali. E' possibile che non si riesca a proteggere nemmeno un pezzetto di mare dai predoni, nemmeno dentro territori dichiarati Parco?

Un saluto a tutti,
Marco Cruscanti
Torna all'inizio della Pagina

gnatophillum
Utente Junior


Città: catania


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo sembra impossibile controllare veramente cosa fanno in mare, secondo me volutamente impossibile, e uno dei risultati sono quelle foto o queste che vi mostro. perchè dei pesci devono essere totalmente buttati. uno schifo!!! per giunta quello è porticciolo di Acitrezza (CT) che è riserva e dentro il porto è zona C, però se tu prelevi degli scarti dei pescatori per fare un pò di ecoacquario senza andare a toccare la natura rischi la multa dalla capitaneria di porto, i pescatori che fanno quelle stragi, buttano i rifiuti dentro il porto e pescano (le barchette piccole) dentro la zona A di straforo, non si sà il perchè non gli viene detto nulla!!!


Immagine:
Continua la riproduzione di Spondyliosoma cantharus
145,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

gnatophillum
Utente Junior


Città: catania


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Continua la riproduzione di Spondyliosoma cantharus
132,12 KB

ps. scusate la qualità delle foto ma sono fatte col cellulare.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pietro,
devo dirti che purtroppo si sa perchè le varie autorità non intervengono, e non mi riferisco solo al luogo da te segnalato, ma un pò dappertutto. Non entro nei particolari, tu mi capirai....

Link
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 13:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi si restringe il cuore Non dico altro..perchè temo di sbagliare a parlare!
Neto concordo con te! Ciò che dici è un fenomeno mondiale!
Che schifo..(cortesemente lasciatemelo dire)
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 aprile 2009 : 14:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il problema è politico-economico, diving, alberghi e ristoratori dovrebbero darsi una mossa.
Non esiste solo la cooperativa dei pescatori!

Personalmente vado due volte all'anno al Giglio perchè, per il momento, riserva qualche interesse subacqueo.

L'isola è frequentata da migliia di subacquei e l'economia dei residenti, si basa proprio sul turismo.

Se il mare viene svuotato delle proprie "bellezze", molti subacquei verranno a mancare e molti residenti avranno meno reddito.

Spero che prima o poi qualcuno che conta, capisca e agisca in merito!

Ciò che mi rattrista sta nel fatto che si legiferi quasi esclusivamente in merito ad interessi antropici e non in favore dell'ambiente fine a se stesso!


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole, le foto postate pralano già fin troppo chiaramente e riempiono di sdegno e rabbia. Concordo che il mezzo migliore per rendere pubblico lo scandalo siano proprio i media. Io abito piuttosto vicino a te, Stefano, e se vuoi un qualsiasi tipo d'aiuto, dalla stesura dell'articolo a qualunque altra cosa devi solo dirmelo!
Penso che da parte del forum potremmo fare una petizione e cercarla di farla sottoscrivere a più persone possibile, sia nel forum che fuori, per poi presentarla a chi di dovere.

Che ne dite? Moderatori, vi pare una cosa fattibile?

Un saluto

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2009 : 09:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciascuno di noi può fare la sua parte, sia singolarmente sia in gruppo.

Chiunque voglia contribuire a divulgare l'evento e necessiti del materiale fotografico, è a sua disposizione.

La mia mail è: guerrieri.stefano1@virgilio.it

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 09:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea, vandalica, che mi viene in mente è di cospargere l'area di fondale di secchi di vernice riempiti di cemento con tondini piegati ad U che escono fuori. I tramagli costano molto e si evita di calarli dove ci sono ostacoli che li danneggiano. Il fatto è che se ti beccano hai pure torto.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

macsub
Utente nuovo

Città: miglianico
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 16:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Stefano per le foto ma soprattutto per le emozioni che fanno vivere.
In Italia la pesca non è per niente regolamentata e anche quelle poche regole non vengono rispettate.
Proviamo a continuare a sperare nella forza della natura, ma fino a quando?
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Taras
Utente nuovo

Città: Taranto

Regione: Puglia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 15:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono un nuovo iscritto e girando fra le varie discussioni mi sono soffermato su questa...gran bella specie quella della Tanuta....e fa rabbia vedere ciò che accade, praticamente quotidianamente, nei mari d'italia. Se non erro la pesca a strascico ed ogni altro tipo di pesca con le reti, è vietata dalla costa fino a 300 metri. Si sa benissimo il perchè dell'infrazione di questa legge da parte dei pescatori...ma poi mi chiedo...distruggendo le popolazioni di pesce nei loro territori di riproduzione...fra 10-15 anni cosa vorrebbero pescare? E soprattutto...dove si sposteranno per andare a trovare quantità sufficienti di pescato per poter vivere? In grecia o turchia ogni anno la pesca si ferma qualche mese e loro stessi rispettano queste leggi (evitando di massacrare il mare dove il pesce va a riprodursi), perchè sono consapevoli che poi ne andranno a beneficiare loro in futuro...e qui ci si lamenta che il mare va desertificandosi per l'inquinamento.....denunciate ogni abuso! Scusate la chiosa e lo sfogo. Mi complimento con gli organizzatori e moderatori di questo forum che trovo interessante e coinvolgente!
Torna all'inizio della Pagina

argo
Utente Junior

Città: bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2009 : 18:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perdonatemi ma voglio anche io dire la mia seppur fuori dal coro. ebbene non condivido questi toni apocalittici di fine del mondo e di terrorismo ambientalista. io sinceramente la strage, nelle foto, non la vedo ne tantomeno la crudezza e trovo davvero superficiali i commenti allegati alle foto. mi chiedo e dico: se le leggi non lo vietano bene fanno i pescatori a calare le reti dove le calano. a cosa servirebbe un mare pieno di tanute, miliardi di tanute!, perche' esistono le tanute se non per essere pescate! avrebbero altrimnenti le carni tossiche!!!, a cosa serve avere un parco marino dove i pesciolini sguazzano tranquilli se a trarne beneficio debbono sempre e solo essere i sommozzatori fotografi( ed inquinatori anch'essi!), i ristoranti e albergucci che danno riposo e ristoro ai bravi turisti ambientalisti?! devono, anche i pescatori, trarre beneficio dal protezionismo arrabbiato o siete convinti che la diminuzione della vita marina passi soltanto dai pescatori? io gradisco molto la grigliata di pesce tanto quanto la frittura mista e certamente anche molti di voi e non credo che piangiate davanti ad una di quelle portate prima di divorarle. questo avevo in animo di dire anche se molti nn gradiranno.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net