testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 A nascondino tra i glicini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 aprile 2009 : 11:56:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A nascondino tra i glicini!

Con l'occasione buona Pasqua!

Francesco

Immagine:
96,74 KB

Immagine:
98,64 KB

A nascondino tra i glicini Francesco Ciabattini

Link

poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 13:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dire Francesco ???
guardo guardo e guardo ancora
intanto ricambio la Buona Pasqua !!!!
Pietro

Modificato da - poldino in data 11 aprile 2009 13:49:52
Torna all'inizio della Pagina

stefano oldani
Utente Junior

Città: torrre d'isola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 22:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle immagini!
buona pasqua anche a te,Francesco,e buona pasqua a tutto il forum .tra poche ore accendo la griglia,la spegnerò lunedì sera

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 aprile 2009 : 20:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona Pasqua anche da parte mia; un bel ritorno con le tue immagini

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 aprile 2009 : 13:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Pietro, Stefano e Gianfranco!

Sul forum di Juza nella seconda immagine è stato riscontrato eccessivo rumore.
Nella ipotesi che l'inconveniente sia da attribuire alla elaborazione post scatto, pubblico la stessa immagine in originale, priva di elaborazioni salvo la rimozione del disturbo fotocamera digitale.
Cosa ne pensate?

Francesco

Immagine:
66,56 KB

Link

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 15:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un pò di rumore c'è anche qui forse dato dall'eccessiva compressione del file visto che pesa solo 66kb,in genere anche su juza vado fino al limite dei 200kb così si verificano meno artefatti,qui un pò li vedo.a quante iso hai scattato e con quale macchina?

Link

Modificato da - michela in data 13 aprile 2009 15:11:48

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 aprile 2009 : 17:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto mi sembra un pò carente di definizione/contrasto. Il rumore,in ogni caso,
non è diminuito in maniera ottimale.

Gianfranco

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 aprile 2009 : 17:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato con degli aggiustamenti-minimi- sulla 2° foto, che ne dite?
Immagine:
193,61 KB

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 aprile 2009 : 19:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

un pò di rumore c'è anche qui forse dato dall'eccessiva compressione del file visto che pesa solo 66kb,in genere anche su juza vado fino al limite dei 200kb così si verificano meno artefatti,qui un pò li vedo.a quante iso hai scattato e con quale macchina?

Link

Grazie Michela per l'attenzione e per il commento!
Ho scattato con Nikon D200 - flash - 200 ISO - f16
C'è tra voi qualche anima buona che sia in grado di suggerirmi come si fa ad evitare il "rumore" che mi perseguita da sempre?

Francesco

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 aprile 2009 : 19:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Ho provato con degli aggiustamenti-minimi- sulla 2° foto, che ne dite?

Gianfranco

Mi sembra buona.
Rivolgo a te la stessa domanda che ho fatto a Michela.

Francesco

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma 200 iso non sono alte,io intanto le posterei di un peso superiore 200kb,più che altro nella seconda foto mi sembrano artefatti dovuti dalla forte compressione jpeg.per la riduzione del rumore io faccio come spiega juza qui Link
con che programmi le lavori?io ho cs3 e ho notato che se in camera raw apro le foto a 16bit mi esce tantissimo rumore mentre se le apro in tiff 8 bit ne esce molto meno
poi apro direttamente senza toccare nessun strumento in camera raw e la lavoro con gli strumenti di cs3 direttamente,le funzioni di camera raw mi fanno uscire molto rumore in più,poi il comando luci ed ombre cerco di evitarlo che anche questo fa uscire un bel pò di rumore.io uso livelli,luminosità contrasto saturazione e le varie maschere di livello
ciao

Link

Modificato da - michela in data 13 aprile 2009 21:07:10

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non l'hai già fatto lettiti questi tutorial di juza sul'elaborazione a forza di studiarli e di provare per me è il modo migliore per modificare le foto
Link
spero di esserti stata d'aiuto per l'individuazione del problema del rumore
ciao

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 aprile 2009 : 11:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Michela, ti ringrazio molto per la tua disponibilità e per la tua cortesia!
I tuoi suggerimenti sono senza dubbio vlidi, ma, ahimé , le elaborazioni digitali sono per me molto complicate.
Non fotografo in raw, non so usare il software per gestirlo e nemmeno Photoshop.
Utilizzo Corel Paint Shop Pro X, ma anche questo in modo assai empirico e approssimativo!
E' un vero peccato perché molti mi riconoscono discrete capacità nell'effettuare gli scatti ma poi finisco per rovinare tutto nelle elaborazioni!
Mi servirebbe qualcuno che abita vicino a me e che avesse la disponibilità e la cortesia di concedermi un pò del suo tempo e soprattutto la pazienza per insegnarmi ad utilizzare i software in modo appropriato.
Mio figlio Fabio che ha la tua età, è bravissimo a montare e smontare i computer, a scaricare da internet videogiochi e musica, ma non ha alcuna voglia di impiegare parte del suo "prezioso" tempo per darmi una mano!
Non mi resta che tentare ancora di fare qualche buono scatto, rassegnandomi ad accettare la presenza del deprecato "rumore" o di qualche altra imperfezione!

Francesco

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comprare il dvd di juza su cs3 ti potrebbe essere d'aiuto...anche io non ci capivo niente nelle elaborazioni e scattavo in jpeg poi a forza di leggere e provare qualcosa ci ho capito
ciao

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net