Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 13:48:55
|
che dire Francesco ??? guardo guardo e guardo ancora intanto ricambio la Buona Pasqua !!!! Pietro |
Modificato da - poldino in data 11 aprile 2009 13:49:52 |
|
|
stefano oldani
Utente Junior
Città: torrre d'isola
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 22:31:01
|
belle immagini! buona pasqua anche a te,Francesco,e buona pasqua a tutto il forum .tra poche ore accendo la griglia,la spegnerò lunedì sera |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 12 aprile 2009 : 20:14:20
|
Buona Pasqua anche da parte mia; un bel ritorno con le tue immagini
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2009 : 13:54:29
|
Grazie a Pietro, Stefano e Gianfranco!
Sul forum di Juza nella seconda immagine è stato riscontrato eccessivo rumore. Nella ipotesi che l'inconveniente sia da attribuire alla elaborazione post scatto, pubblico la stessa immagine in originale, priva di elaborazioni salvo la rimozione del disturbo fotocamera digitale. Cosa ne pensate?
Francesco
Immagine: 66,56 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 15:10:59
|
un pò di rumore c'è anche qui forse dato dall'eccessiva compressione del file visto che pesa solo 66kb,in genere anche su juza vado fino al limite dei 200kb così si verificano meno artefatti,qui un pò li vedo.a quante iso hai scattato e con quale macchina?
Link |
Modificato da - michela in data 13 aprile 2009 15:11:48 |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 13 aprile 2009 : 17:45:08
|
La seconda foto mi sembra un pò carente di definizione/contrasto. Il rumore,in ogni caso, non è diminuito in maniera ottimale.
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 13 aprile 2009 : 17:48:42
|
Ho provato con degli aggiustamenti-minimi- sulla 2° foto, che ne dite? Immagine: 193,61 KB
Gianfranco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2009 : 19:18:42
|
| Messaggio originario di michela:
un pò di rumore c'è anche qui forse dato dall'eccessiva compressione del file visto che pesa solo 66kb,in genere anche su juza vado fino al limite dei 200kb così si verificano meno artefatti,qui un pò li vedo.a quante iso hai scattato e con quale macchina?
Link
|
Grazie Michela per l'attenzione e per il commento! Ho scattato con Nikon D200 - flash - 200 ISO - f16 C'è tra voi qualche anima buona che sia in grado di suggerirmi come si fa ad evitare il "rumore" che mi perseguita da sempre?
Francesco
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2009 : 19:21:10
|
| Messaggio originario di macromicro:
Ho provato con degli aggiustamenti-minimi- sulla 2° foto, che ne dite?
Gianfranco
|
Mi sembra buona. Rivolgo a te la stessa domanda che ho fatto a Michela.
Francesco
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:01:54
|
ma 200 iso non sono alte,io intanto le posterei di un peso superiore 200kb,più che altro nella seconda foto mi sembrano artefatti dovuti dalla forte compressione jpeg.per la riduzione del rumore io faccio come spiega juza qui Link con che programmi le lavori?io ho cs3 e ho notato che se in camera raw apro le foto a 16bit mi esce tantissimo rumore mentre se le apro in tiff 8 bit ne esce molto meno poi apro direttamente senza toccare nessun strumento in camera raw e la lavoro con gli strumenti di cs3 direttamente,le funzioni di camera raw mi fanno uscire molto rumore in più,poi il comando luci ed ombre cerco di evitarlo che anche questo fa uscire un bel pò di rumore.io uso livelli,luminosità contrasto saturazione e le varie maschere di livello ciao
Link |
Modificato da - michela in data 13 aprile 2009 21:07:10 |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:38:40
|
se non l'hai già fatto lettiti questi tutorial di juza sul'elaborazione a forza di studiarli e di provare per me è il modo migliore per modificare le foto Link spero di esserti stata d'aiuto per l'individuazione del problema del rumore ciao
Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 11:44:24
|
Cara Michela, ti ringrazio molto per la tua disponibilità e per la tua cortesia! I tuoi suggerimenti sono senza dubbio vlidi, ma, ahimé , le elaborazioni digitali sono per me molto complicate. Non fotografo in raw, non so usare il software per gestirlo e nemmeno Photoshop. Utilizzo Corel Paint Shop Pro X, ma anche questo in modo assai empirico e approssimativo! E' un vero peccato perché molti mi riconoscono discrete capacità nell'effettuare gli scatti ma poi finisco per rovinare tutto nelle elaborazioni! Mi servirebbe qualcuno che abita vicino a me e che avesse la disponibilità e la cortesia di concedermi un pò del suo tempo e soprattutto la pazienza per insegnarmi ad utilizzare i software in modo appropriato. Mio figlio Fabio che ha la tua età, è bravissimo a montare e smontare i computer, a scaricare da internet videogiochi e musica, ma non ha alcuna voglia di impiegare parte del suo "prezioso" tempo per darmi una mano! Non mi resta che tentare ancora di fare qualche buono scatto, rassegnandomi ad accettare la presenza del deprecato "rumore" o di qualche altra imperfezione!
Francesco
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:18:00
|
comprare il dvd di juza su cs3 ti potrebbe essere d'aiuto...anche io non ci capivo niente nelle elaborazioni e scattavo in jpeg poi a forza di leggere e provare qualcosa ci ho capito ciao
Link |
|
|
|
Discussione |
|