|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 21:52:45
|
Ed ecco la seconda, che invece delle margherite ha preferito una erbacea che non conosco. Immagine: 111,17 KB
Sono riuscito a vederla ad ali aperte solo da lontano, la qualità immagine è scarsa: Immagine: 145,73 KB
E' possibile riconoscerle da queste immagini riprese da lontano? e, a proposito, che pianticella è questa su cui è posata la seconda?
Grazie
Gilberto Bonoli |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 09:51:29
|
Direi anche io Pieris napi: la pianta mi pare una Labiata ma non mi azzardo ad andare oltre! |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2009 : 20:50:44
|
Grazie Roberto. Mi sono informato sul forum Piante ed effettivamente si tratta di una Labiata, precisamente è Lamium purpureum, della famiglia delle Lamiaceae.
Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2009 : 00:32:37
|
A un maggiore ingrandimento mi è parso di aver visto una spolveratura sulle venature del secondo esemplare e, nonostante i numerosi dubbi già espressi a proposito del dubbio P.napi - P.bryoniae, mi sentirei di propendere su Pieris napi...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net