testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 La femmina 'alfa'
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enrico f
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:15:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Meraviglioso, Fantastico, Ho assistito ad una delle più belle scene che la natura possa offrire! Il 18 Marzo tra le 7,20 e le 13.00 è nata la prima femmina di pavonia da bruchi rinvenuti lo scorso anno. Lo stesso giorno alle 14.30 sono con la primadonna a circa 40km da casa nel prato dove di solito ho sempre visto volare maschi.
Immagine:
La femmina ''alfa''
283,87 KB
Alle 15 vedo volare un paio di maschi ma non succede nulla. Probabilmente ancora non 'profuma'.
Alle 15 e 30 un maschio si fa avanti, non ha il solito volo poderoso, sembra quasi un pieride, compie un giro, si allontana, ritorna e compie diversi giri.
Butto l'occhio sulla femmina, è già accoppiata con un altro maschio!
Immagine:
La femmina ''alfa''
272,14 KB
L'accoppiamento è durato circa un' ora e la sera stessa la femmina, riposta in una gabbietta ha deposto un bel pò di uova in due gruppi diversi. Uno dal classico layout a 'tubo' ed un secondo in 'ammucchiata' entrambi su ramoscelli di rovo fresco!
Non ho mai allevato bruchi partendo dalle uova, ogni consiglio è bene accetto!
Ciao da Enrico

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi!!!!
Sia per le belle foto che per la futura prole!!!
Crescila bene e mostraci lo sviluppo dei bruchetti!!!

I consigli arriveranno...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una specie facile da allevare e poco soggetta a problemi, i bruchetti neonati tendono a rimanere tutti insieme, inizialmente ti consiglio di tagliare qualche rametto di rovo o prugnolo o biancospino (se gli ultimi due hanno già le foglie dalle tue parti), metterli con l'estremità tagliata in un contenitore con l'acqua a collo stretto, abbastanza pesante per evitare rovesciamenti, chiudere l'imboccatura con scottex pressato o cotone per evitare che si infilino in acqua e appoggiare le uova sopra qualche foglia, con il pezzetto di rametto a cui sono fissate, senza staccarle.

In questo modo le piante rimarranno fresche per diversi giorni e non dovrai stressare i tuoi bruchetti spostandoli di continuo su foglie nuove. Quando nascono avranno già le foglie a portata di mano. Puoi mettere il tutto in un contemitore più grande ma ben aereato (Ikea vende ad esempio dei grossi cilindri che credo siano dei portabiancheria, "collassabili", in rete fitta sintetica, che vanno benissimo per questi scopi), ma amche lasciarli così, dentro casa, se nessuno in casa protesta , tutt'al più mettendo il tutto in un catino di plastica per non far andare gli escrementi in giro per casa.

Fine della prima puntata, sei hai dubbi chiedi, quando sono nati vediamo cosa fare poi dopo (ti anticipo subito: ne andranno liberati parecchi, altrimenti, quando crescono, diventerai matto a cercare foglie a sufficienza...)

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne sono convinto! Avevo 4 bruchi regalatimi dal mio 'socio' e mangiavano quasi quanto una mucca... E poi è una buona scusa x fotografarli! Grazie e a presto!

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
La femmina ''alfa''
236,53 KB
Ottima la tua bottiglia per i bruchi paolo! Ho però utilizzato il recipiente da 5Lt dell' acqua demineralizzata per il ferro da stiro, o meglio 2 dal momento che non sono molto alti. Dal primo ho ricavato il fondo e dal secondo la parte superiore. per le prime settimane dovrebbe andare!
Ciao a tutti!

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che va benissimo, soprattutto se il recipiente consente il passaggio dell'aria e quindi non c'è troppa umidità all'interno.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 20:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
La femmina ''alfa''
195,98 KB
Ci siamo! Sono nati ieri mattina dopo 22 giorni dalla deposizione. Non sembrano avere problemi, oggi ho già aggiunto altro rovo...
Ciao a tutti!

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 00:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo
Mi raccomando però, fai attenzione ai problemi di sovraffollamento...e aggiornaci...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net