|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 18:58:31
|
Questa foto è più sfocata ma la macchia nera sul dorso si vede meglio Immagine: 138,54 KB |
Modificato da - lucrezia in data 10 aprile 2009 19:50:45 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 19:51:26
|
Immagine: 58,13 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2009 : 20:04:39
|
No, non è un Chrysomelidae, ma un temibile predatore! E' un Malachiidae, mi sembra un Axinotarsus...
Ciao
Giacomo |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2009 : 23:49:34
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
No, non è un Chrysomelidae, ma un temibile predatore! E' un Malachiidae, mi sembra un Axinotarsus...
Ciao
Giacomo
|
A quanto pare le differenze c'erano...! Ho cercato nella tassonomia ma non ho trovato niente e nemmeno sul web ( mi sono fatta passare un paio di siti strapieni di foto). Quello che assomiglia di più è Axinotarsus marginalis che però non ha sul dorso una piccola macchia nera ma una grande macchia nera che a volte sembra una larga striscia. Volevo scoprire qualcosa di più sul terribile predatore ma non ho trovato niente. Cosa preda in particolare? Ciao Lucrezia |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 00:02:36
|
Ciao
Giacomo
|
Sei sicuro che sia un temibile predatore? Io i Malachiidae li ho visti sempre che mangiavano polline, soprattutto di graminacee. Con quelle mandibole e quelle zampette, non ce lo vedo a predare. luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 10:01:19
|
Hai ragione Luigi! Chiedo venia.
Mi sono confuso con i Cleridae; che sono anche essi piccoli ma feroci predatori. Vedere qui.
Scusate ancora.
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 11 aprile 2009 10:02:20 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2009 : 22:50:10
|
Hai ragione Luigi! Chiedo venia.
Mi sono confuso con i Cleridae; che sono anche essi piccoli ma feroci predatori. Vedere qui.
Scusate ancora.
Giacomo
|
Ma dai, non scusarti, così ho imparato due cose (invece di una!): 1-che questo è un Malachiidae che mangia polline di graminacee 2-che i Cleridae sono piccoli ma feroci predatori Ciao. Lucrezia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|