testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 GLI INCONTRI DI NATURA MEDITERRANEO
 A caccia di orchidee sul Cofano!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 02:24:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato 4 aprile 2009. Destinazione Monte Cofano - Custonaci (TP).
Appuntamento ore 8.00 in piazza a Custonaci.
Partecipanti: Giampaolo e compagna - Gigi58 - Orchidophylo.
L'obiettivo principale è quello di trovare la rara Ophrys lunulata.
Tanto per cambiare il sottoscritto arriva in ritardo all'appuntamento, trovo già gli altri tre sulla gradinata della Cattedrale ad aspettarmi. Gigi scalpita come un purosangue arabo pronto per la corsa.
Ci prendiamo un caffè furtivo al solito bar (letteralmente) sotto la Cattedrale e ci avviamo verso il Cofano.
Per chi non lo sapesse Monte Cofano è un promontorio alto circa 600 m. slm tra Monte Erice e il Capo San Vito sulla costa nord-occidentale della Sicilia.

R.N.O. Monte Cofano
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
92,39 KB

Si parte in quarta, il nostro purosangue Gigi58 non vede l'ora di arrivare e corre, faccio fatica a stargli dietro, comincia la salita ma il ritmo è serrato. Giampaolo e Francesca sono allenati e mantengono il ritmo, io ho la peggio .
Il posto è stupendo e la giornata perfetta anche se un po' di vento in meno non avrebbe guastato.

Scorcio verso Erice dalla "Sella" del Cofano
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
128,31 KB

Ben presto arriviamo al passaggio critico in cui ci si deve arrampicare sulla roccia nuda con l'ausilio di una corda, ma per fortuna il passaggio è breve (solo pochi metri), intanto approfitto per riprendere fiato.


Giampaolo e Francesca: la nostra simpatica coppia romana in trasferta
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
94,48 KB

Giunti sul costone cominciamo con le ricerche. I nostri piccoli "gioielli" cominciano a farsi vivi. Ophrys ciliata o speculum a centinaia e qualche Ophry sicula.

Ophrys ciliata
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
60,14 KB

Ophrys ciliata
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
119,5 KB

Poi si vedono le foglie di qualcosa che penso possa essere Orchis commutata ma per le fioriture bisogna aspettare ancora qualche giorno. Un paio di tenthredinifere, qualche rara lutea ancora in boccio, ma della lunulata neppure l'ombra. Ricordo il posto dove la vidi anni fa ma si trova sul versante opposto della montagna.

Ophrys tenthredinifera
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
82,99 KB

Ben presto guadagniamo la cima: panorama spettacolare, mozzafiato.

Vista verso Erice (sullo sfondo)
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
167,13 KB

La combriccola sulla cima del Cofano
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
111,6 KB

Pensiamo: ne è valsa la pena! anche senza la lunulata. Ma non ci arrendiamo e allora scendiamo sul versante nord. L'ambiente è diverso, più umido e già troviamo qualcosa di diverso: Orchis italica, Orchis longicornu, Ophrys obaesa e bombyliflora, ma della lunulata niente, nanche l'ombra.

Orchis longicornu
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
134,72 KB

Ad un certo punto, stanchi, ci fermiamo, mangiamo i cornetti di "Fiorellino" al riparo dal vento e torniamo indietro, contenti ma un po' delusi per il mancato ritrovamento della lunulata.

Io mi fermo qui. Ora la parola passa a Gigi che ha qualcosa di importante da aggiungere.

Enzo
________________________
Link

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 08:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un famoso cronista cominciava i suoi collegamenti con qui New York....., allora qui Trapani vi parla Gigi58 e do inizio alla mia parte di cronaca
Da sempre penso che Monte Cofano sia una montagna di un fascino e di una bellezza tipicamente sicula. Aspro con le sue rocce calcaree, ricche di anfratti, irto che a guardarlo da lontano ti dice "io non mi concedo", insomma per farla breve da sempre avevo sperato di scalarlo ma non lo avevo mai fatto, poi un paio di anni fa il passo è stato compiuto, da allora è una delle mie mete favorite a caccia di insetti, fiori, molluschi rari, insomma di tutti quei tesori che gelosamente nasconde. Cosi quando l'amico Enzo mi chiama per dirmi che ha organizzato una scalata con altri due frequentatori di NM non mi faccio pregare, anche perchè mi stuzzica la notizia appresa da Enzo: conosce una stazione di Ophrys lunulata, una orchidea rara, inclusa nella lista delle specie in pericolo di estinzione, una orchidea che non ho mai visto!!
Quasi non ci dormo (l'ansi mi fa svegliare alle 4,30 del mattino ) ma ormai ci siamo sono ai piedi del piccolo viottolo che ci porterà al limite di una scoscesa parete di bianchi calcari, spingo sui "garretti" Enzo mi ha detto che la stazione si trova sull'altro versante, vorrei volare come quella cornacchia che ci sorvola ma non ho altri mezzi che le gambe e la volontà. Bastano!! Con il fiatone arriviamo alla paretina verticale con la corda....superata, da qui in poi ogni centimetro quadrato è tutto buono, la vista si acuisce si accendono i sesti sensi, h a che fare con un mago delle orchidee, la volta scorsa non mi dava il tempo di guardare che lui già l'aveva non solo vista ma anche classificata
Stavolta sono io che avvisto la prima orchidea, si tratta di una piccola Ophrys speculum

Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
170,64 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 08:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pungolo Enzo e lui risponde da campione,ecco la sua O.sicula

Gigi
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
161,68 KB

Modificato da - gigi58 in data 05 aprile 2009 08:57:23
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli avvistamenti di piccole Oprhys si susseguono, una più bella dell'altra, ma non è quello che cerchiamo
Manca poco alla vetta
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
291,87 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo arrivati, il paesaggio è da favola, la bellezza di Erice con la costa di Cornino incorniciate dai massi ricoperti da licheni toglie il fiato (non non dipende dalla fatica dell'ascesa)
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
245,16 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come gli amanti appassionati vogliamo di più e allora giù per l'altro versante
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
207,39 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vegetazione è più rigogliosa, probabilmente a causa dell'esposizione, occhio potrebbe essere il momento, Enzo caricato di responsabilità non si da tregua esplora i dintorni in maniera meticolosa
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
296,17 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli avvistamenti di orchidee si susseguono, in condizioni normali saremmo felici, ma non c'è lei la lunulata
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
269,11 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po mesti cominciamo la risalita verso la vetta, fotografo i fiori che prima ho degnato appena di uno sguardo
Iberis semperflorens:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
295,48 KB

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 05 aprile 2009 09:39:31
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricomincia la discesa
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
273,6 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 10:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio da guida, scendo seguendo improbabili sentieri tra le rocce e l'ampelodesma, incontro la stessa Ophrys tenthredinifera della mattina
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
173,84 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 10:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi novello Paulo di Tarso rimango folgorato, una pianta svetta tra le erbe, non è fiorita da molto, la rada spighetta mostra un solo fiore ma sono certo

è lei!!


la tanto agognata Ophry Lunulata, richiamo con un grido gli altri che letteralmente si precipitano increduli, eravamo passati a pochi metri qualche ora prima ma non l'avevamo vista!!
Descrivere la gioia che tutti proviamo e che leggiamo negli occhi degli altri è difficile ci scambiamo battute e complimenti e via a fare foto, sembriamo assatanati ma resistere non è possibile.
Eccola!!!


Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
125,82 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 10:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
140,68 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 10:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo tutti felici, qualcuno (ma per la privacy non dirò neanche sotto tortura il suo nome) non resiste ad una furtiva carezza
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
287,79 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 10:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorremmo più andare via, ma tempus fugit, dobbiamo andare, percorriamo gli ultimi metri prima della parete verticale con uno strano cocktail di sentimenti: felicità e rammarico, poi giù
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
201,53 KB
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
208,89 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 11:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tempo a nostra disposizione è quasi terminato ma c'è spazio per la foto ad un mimetico grillo, dovrebbe trattarsi di Pamphagus marmoratus, affine alla Ocneridia nigropunctata ma distinguibile da questa anche per il colore rosso della faccia interna del femore posteriore
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
227,17 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 11:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
A caccia di orchidee sul Cofano!!!
188,97 KB
poi tutti a casa, stanchi ma non domi o come dice qualcuno "stanchi si, ma sazi mai!!"

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 05 aprile 2009 11:09:39
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 16:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Gigi, una cronaca degna di una giornata veramente speciale.
Grazie di non aver fatto nomi per il "rispetto" della mia privacy.
Ci dissi lu surci a la nuci: dammi tempu chi ti perciu!
Ora potrai aprire un post solo sulla lunulata nella sezione delle orchidee e poi aggiungerò anche le mie foto.
Ricordati di inserire un link a questo post.
Ciao.

Enzo
________________________
Link

Modificato da - orchidophylo in data 05 aprile 2009 16:09:53
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Grande Gigi, una cronaca degna di una giornata veramente speciale.
Grazie di non aver fatto nomi per il "rispetto" della mia privacy.
Ci dissi lu surci a la nuci: dammi tempu chi ti perciu!
Ora potrai aprire un post solo sulla lunulata nella sezione delle orchidee e poi aggiungerò anche le mie foto.
Ricordati di inserire un link a questo post.
Ciao.

Enzo
________________________
Link

Vicè... ci arrispunninu la nuci a lu surci chiù tempu passa chiù dura addiventu!!
Per quanto riguarda il post sul forum orchidee vedi che sfortunatamente alcune foto non mi sono venute granchè per cui urge il tuo aiuto, più tardi posto queste e un'altra.
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, reportage meraviglioso

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Posso solo fare tantissimi complimenti alla allegra brigata,
splendide le orchidee e i panorami...
qui si vedo solo le Ophrys spheogodes...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net