|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 aprile 2009 : 11:50:38
|
Immagine: 121,8 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 aprile 2009 : 11:51:47
|
Immagine: 131 KB Immagine: 129,96 KB |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 11:52:38
|
Ma cribbio, che colpo!
Bellissimo il pesce, ne ho un'illustrazione quasi identica nel Pinna.. Però Bolca non è sorvegliato, come giacimento? Voglio dire, mi avvicinassi io, verrei fucilato, espulso e solo infine multato.
Varasc
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 aprile 2009 : 13:21:18
|
| Messaggio originario di Varasc:
Ma cribbio, che colpo!
Bellissimo il pesce, ne ho un'illustrazione quasi identica nel Pinna.. Però Bolca non è sorvegliato, come giacimento? Voglio dire, mi avvicinassi io, verrei fucilato, espulso e solo infine multato.
Varasc
Link
|
Non temere, nessun furto! Alcuni dei fossili di cui esistono moltissimi esemplari (e la Mene rhombica è uno di quelli) sono offerti in vendita al pubblico in uno "shop" accanto al museo, nel quale invece sono custoditi ed esposti gli esemplari più belli e rari. Probabilmente lì l'avevano acquistato i miei suoceri; poi, tra un trasloco e l'altro, sarà finito in cantina. In quanto alla cava di Bolca, essa è ben sorveglita (v. foto del maggio 1982) e inaccessibile senza accompagnatori (per fortuna!!!).
Qualche idea, invece, sulla stella marina?
Vladi
Immagine: 238,94 KB
|
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:05:36
|
Ah, non sapevo ci fosse anche uno shop! Ma come.. in Italia è illegale sollevare un fossile dal suolo, e questo Ente benemerito li può mettere in vendita?
Dai miei ricordi di Privato, qui subentra un qui pro quo normativo..
Varasc
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 17:17:14
|
A proposito di Bolca e della pesciara ripropongo questo link: Link
La situazione legislativa di Bolca penso sia unica in tutto il paese, con leggi "ad hoc" e normative regionali... LINK
Sul sito on line del Negozio di Bolca tutto quello che si può leggere è un piccolo astrisco che riporta: La vendita di fossili italiani è soggetta a controlli legislativi .....
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
Modificato da - Lucabio in data 02 aprile 2009 17:29:35 |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:38:54
|
Se ti serve una mano a sgombrare la cantina io mi offro umilmente!
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:43:53
|
Grazie Luca, interessante..
Mi piacerebbe sollevare la questione di illiceità di un singolo negozio di vendita autorizzato a fronte di una normativa nazionale contraria non solo alla vendita, bensì alla detenzione di fossili..
Varasc
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 aprile 2009 : 06:45:49
|
| Messaggio originario di Hulko:
Se ti serve una mano a sgombrare la cantina io mi offro umilmente!
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
|
Grazie, Hulko, ma ti assicuro che, dopo oltre 30 anni, è stato eaminato ogni angolo, e non c'è più la possibilità di fare qualche nuova "scoperta".
Piuttosto vorrei tornare all'impronta di stella marina. In questo caso non c'è traccia di fossilizzazione. E' come se fosse stata appoggiata e poi tolta, lasciando però un'impronta indelebile. Qual è la possibile interpretazione scientifica di un simile risultato? GRAZIE Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 aprile 2009 : 19:01:16
|
Nessuna idea, quindi, del tipo di fossilizzazione che ha originato le impronte di stella marina sul restro della lastra di pietra?
Vladim |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 19:46:43
|
Ciao Vladim, non penso che si tratti dei resti di una stella marinìa, perchè, visto la rarità di questi organismi, sebbene incompleta non la avrebbero utilizzata come base per la ricostruzione della Mene rhombea.
Se osservi con attenzione , il fossile della Mene è fratturato, parzialmente incompleto e ricostruito restaurando quanto mancava con un "cemento" grigio ... la lastra con la " stella" è stata usata come base di supporto.
Tornando alla stella, a giudicare dal colore del fossile , sono propenso per resti di origine vegetalie.
Ermanno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 aprile 2009 : 21:12:12
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Ciao Vladim, non penso che si tratti dei resti di una stella marinìa, perchè, visto la rarità di questi organismi, sebbene incompleta non la avrebbero utilizzata come base per la ricostruzione della Mene rhombea.
Se osservi con attenzione , il fossile della Mene è fratturato, parzialmente incompleto e ricostruito restaurando quanto mancava con un "cemento" grigio ... la lastra con la " stella" è stata usata come base di supporto.
Tornando alla stella, a giudicare dal colore del fossile , sono propenso per resti di origine vegetalie.
Ermanno
|
Eh, eh! C'era qualcosa che non tornava... Quindi è un semi-falso mimetizzato. Certe sorprese non capitano solo in Marocco. Grazie
Vladim
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 02:15:33
|
Non è un falso , ma un riassemblamento con restauro .
Ermanno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 aprile 2009 : 08:15:39
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Non è un falso , ma un riassemblamento con restauro .
Ermanno
|
D'accordo, infatti avevo scritto "SEMI-falso".
Quello che però mi stupisce è la tua affermazione che è stata utilizzata una base di supporto diversa da quella originale. Perchè avrebbero proceduto in quel modo? Inoltre, ora che me l'hai indicato(io da ingenuo ed inesperto non me n'ero accorto), si nota l'opera di riassemblamento con restauro nella parte centrale del fossile (v. Immagini A e B), mentre le parti estreme di testa e coda, a me pare stiano sul supporto originale (v. Immagini C e D). O il restauro è qui così ben fatto che io non riesco a riconoscerlo? Non potrebbe essere che il fossile si sia frantumato durante l'estrazione, e poi sia sì stato riassemblato, ma sul suo supporto originale? Cosa ne pensi?
Vladim
Immagine A: 118,83 KB Immagine B: 84,7 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 aprile 2009 : 08:17:05
|