testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Merlo - Turdus merula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 09:41:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Turdidae Genere: Turdus Specie:Turdus merula

marzo 2005 - Bologna
era un po' arrabbiato con altri uccelli!
ciao
Roberto

Merlo maschio
Merlo - Turdus merula
252,09 KB

Modificato da - Phobos in Data 23 aprile 2006 18:21:14

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 10:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i merli sono uccelli spiccatamente territoriali...a volte si assiste ad autentici "duelli" tra maschi ...noi siamo abituati a vederli nel nostro giaridno mentre foraggiano sul terreno (ecco perchè sono chiamati uccelli "frugivori") ma sono molto territoriali...

io ho un giardino abbastanza grande ed una siepe che ospita diversi nidi di Merlo.(in alcune annate sulle doppia fila di siepi arriviamo ad avere anche 4 o 5 nidi!)..tutti poi si alimentano nello stesso giardino ma non è raro osservare dispute tra maschi in particolare!

saluti
ai maschi appunto...e baci a tutte le rappresentanti del gentil sesso del forum!

marco

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 12:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da flammeus

a vederli nel nostro giaridno mentre foraggiano sul terreno (ecco perchè sono chiamati uccelli "frugivori") ma sono molto territoriali...




caro flammeus,
a me consta che frugivoro sia un organismo che si nutre di frutta e/o semi. quindi è frugivoro un Fanello che cerca a terra tra i grani di una poligonacea, come un Frosone su un ramo, che apre il tegumento duro del del frutto di una marruca per estrarne il seme.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 16:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh non sbagli..(ma peraltro, non mi pare di aver sbagliato nel mio post io parlavo di siepi che sono l'habitat ideale dei merli!quindi....) ..nel dire che frugivoro è un termine..che indica.per un uccello che nutre di vegetali a terra o tra gli arbusti.....ed infatti il Merlo è un divoratore di bacche! forse uno dei più abituati a cibarsi di semi, bacche e frutti!
provare per credere...mettete un pò di frutta in giardino in inverno (caki ad esempio e vedrete!)
bye
marco





Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2005 : 16:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da flammeus

il Merlo è un divoratore di bacche! forse uno dei più abituati a cibarsi di semi, bacche e frutti!

I merli della mia gioventù erano il flagello dei nostri meli (detto con un sorriso, visto che quasi preferivamo i merli ai frutti ). Erano molto particolari e aspettavano che le mele erano ben mature, poi le mangiavano in due o tre beccate, spesso lasciando addirittura il torsolo come testimonianza. La delizia più ghiotta però erano le mele appena marce, che divoravano con avidità! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Manuél Marra
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I mangiatori di soli semi, non potrebbero essere indicati come granivori?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SI NON MALE COME DISTINZIONI ANCHE SE ...

GLI UCCELLI NON SANNO DI ESSERE COSì FRUGIVORI...INSETTIVORI, CARNIVORI....


voglio dire
a loro non nteressa come li classifichiamo e quindi mangiano ciò che trovano ...
ad esempio ci sono Gufi reali che mangiano gamberi di fiumi, Civette che mangiano limacce, natrici e ragni, Martin pescatori che mangiano insetti, Picchi rossi che vanno a cercare le piralidi del mais, Gheppi che mangiano testuggini terrestri, e così via....

insomma chi fa naturalismo...ha dentro di se uno spirito da "detective" e vi garantisco che nessuna disciplina nell'ornitologia è così generosa come lo studio della dieta degli uccelli le sorprese sono dietro ogni angolo...ops borra o resto alimentare!

nel giardino a fianco al mio...i merli a maggio trovano le ciliege...le rubano nel giardino del vicino e le mangiano nel mio!

bye
marco

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Manuél Marra

I mangiatori di soli semi, non potrebbero essere indicati come granivori?

Ciao



si caro manuel questa distinzione già esiste, tuttavia a mio avviso ingenera confusione. di solito per grani si intendono i semi delle graminacee e cmq semi di piccole dimensioni. c'è da ricordare che il grano è anche una unità di misura usata in passato in farmaceutica ed un grano equivale a 0,0648 gr.
per cui il Frosone di prima che si nutre di una nocciola (che ovviamente è un seme) io non me la sentirei di chiamarlo granivoro.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Manuél Marra
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2005 : 10:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok...ok...allora potremmo chiamarlo seminivoro...scherzo

grazie per le precisazioni...

bye

Modificato da - Manuél Marra in data 08 novembre 2005 10:26:36
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2005 : 10:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dico che noi uomini abbiamo inventato le parole per capirci fra di noi, poi cerchiamo di imprigionare tutto quello che incontriamo in gabbie fatte delle nostre stesse parole, spesso senza aver capito niente della bellezza e verità che contengono. Ooops, mannaggia a me quando la filosofia mi prende . Va beh, lo lascio, così fate quattro risate , Sarah la zingara filosofa

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Manuél Marra
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2005 : 10:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2005 : 10:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione , l'esaurimento avanza, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2005 : 11:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sara,
purtroppo per alcuni, ma per fortuna per altri, i linguaggi tecnici hanno un vocabolario terminologico che seppur non immobile deve sforzarsi ad essere il più possibile codificato.
termini come habitat, nicchia ecologica, territorialismo, per citarne solo alcuni, sono usati sovente assai a sproposito nella letteratura di divulgazione e non raramente anche in quella scientifica. quindi, ogni tentativo che ha intento chiarificatore e dialogico, lo trovo personalmente benvenuto. la complessità ha per caratteristeca intrinseca, la qualità di essere complessa :)
spero poi che nel tuo post nn ci fosse un intento di stabilire una proporzionalità inversa tra uso corretto di un "gergo tecnico" e sensibilità. me ne dispiacerebbe.

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2005 : 12:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Bigeye

spero poi che nel tuo post nn ci fosse un intento di stabilire una proporzionalità inversa tra uso corretto di un "gergo tecnico" e sensibilità. me ne dispiacerebbe.

Caro Angelo, si vede che ancora non mi conosci bene . Se avessi voluto dire qualcos'altra di quello che ho detto, l'avrei detto, no!? Altrimenti a che cosa servono le parole!? Durante il giorno nel mio lavoro come traduttrice, vivo lunghe ore di tormento cercando di cogliere e riprodure, con una precisione che si avvicina al fanaticismo, ogni sfumatura di ogni parola, alle prese con testi sovracarichi di gergo tecnico peggio di una mamma Hogna radiata con figli sul dorso! Conosco benissimo l'importanza e il valore della precisione, forse è proprio per questo che ho bisogno di perdermi nelle senzazioni di immagini che transmettono l'anima delle cose direttamente, in silenzio, senza passare attraverso il filtro dell'intelletto. a te e a tutti da Sarah, la zingara pignola in vena di auto-ironia stamattina.

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2006 : 14:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

la femmina

Merlo femmina
Merlo - Turdus merula
105,7 KB

ciao Roberto
Link

Modificato da - Phobos in data 23 aprile 2006 18:21:55
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2006 : 21:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sempre molto bella roberto
carlo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2006 : 11:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
coi complimenti alla grazia delle foto di roberto, mi permetto di aggiungere due foto di Merlo, Turdus merula rsipettivamente maschio e femmina.

maschio:


Immagine:
Merlo - Turdus merula
274,45 KB

femmina:


Immagine:
Merlo - Turdus merula
247,92 KB


:)


okkione


p.s. adoro la foto della femmina. quindi commetto peccato di vanità e andrò in purgatorio :)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2006 : 12:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci vai a buon titolo, bella anche quella del maschio

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2006 : 20:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giovane o femmina?
comunque molto sfrontato, mi veniva vicino e mi guardava storto

Immagine:
Merlo - Turdus merula
95,66 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2006 : 20:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che tipetto!(bella foto, molto espressiva!)

io direi femmina adulta...

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2006 : 20:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne metto un'altra, sempre lei o lui.


Immagine:
Merlo - Turdus merula
116,34 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net