testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Tuffetto in livrea estiva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 15:15:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri a Torrile ho fotografato questi tuffetti,l'adulto è in livrea estiva!!



Immagine:
Tuffetto in livrea estiva
144,41 KB




Immagine:
Tuffetto in livrea estiva
127,36 KB


con preda


Immagine:
Tuffetto in livrea estiva
169,76 KB
ciao
fabio

Link

Modificato da - Bigeye in Data 23 gennaio 2007 10:30:41

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo pazzo inverno ormai non mi meraviglio più di nulla in fatto di uccelli

Bellissime foto, complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle micro complimenti :)

in questi casi cmq il global warming nn c'entra molto.
nei Podicipedidae i corteggiamenti iniziano a gennaio (Podiceps cristatus) e febbraio (Tachybaptes ruficollis) e gli adulti sovente presentano già l'abito riproduttivo completo.

ciao

okkione

Modificato da - Bigeye in data 22 gennaio 2007 19:47:59
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 17:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa la curiosità, ma il sesso l'hai dedotto dal comportamento durante il corteggiamento?
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 08:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Scusa la curiosità, ma il sesso l'hai dedotto dal comportamento durante il corteggiamento?


Fabribor,non sono molto esperto di uccelli,per cui Sabato,ho visto che il tuffetto in livrea estiva,marcava molto stretto il tuffetto della seconda foto,
in più ho chiesto a fotografi molto più esperti di me, presenti Sabato nel capanno se era maschio,me l'hanno confermato.
dopo la tua domanda sono andato a verificare sui testi che ho e non si parla di differenze tra un sesso e l'altro,almeno nei miei,per cui se può portare ad errore la mia identificazione dei sessi,cancellate maschio e femmina,lasciando livrea estiva!
sotto foto della coppietta,gli ho anche mentre nuotano a fianco,ma la luce scarsa non ha permesso di chiudere maggiormente il diaframma per cui uno solo dei 2 è a fuoco


Immagine:
Tuffetto in livrea estiva
180,16 KB

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 14:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un saluto e ........

complimenti!!!!!



gabry
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 19:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia domanda, lo confesso, era un pò tendenziosa.
Infatti a voler essere rigorosi, la tua ultima foto ritrae con certezza un Tuffetto in abito riproduttivo e uno in abito invernale, di sesso ignoto.
Tuttavia tu eri presente, e quindi potresti aggiungere che quello in abito riproduttivo probabilmente era il maschio e l'altro probabilmente femmina.
Tieni presente che "marcare strettamente" può essere indice di approcci di corteggiamento, ma anche di leggera minaccia ai fini di stabilire rapporti gerarchici magari fra due maschi. O ancora delimitare uno "spazio" di pesca individuale fra due soggetti di sesso del tutto casuale.
Perciò, se con certezza possiamo determinare la specie dei soggetti da te fotografati, e con altrettanta certezza aggettivare il tipo di piumaggio, con solo un debole margine di probabilità, possiamo ipotizzare il sesso.
Dico tutto questo solo per fare un pochino di accademia a vantaggio di qualche curioso...
Mi complimento per le tue foto e per la tua ricerca della qualità.
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 19:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resta il fatto che, non avendo il calendario a muro, gli animali sono confusi con questo
andamento atmosferico
E se arriva il freddo/gelo che faranno?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 22:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frabribor,la tua domanda non è tendenziosa,è giusta,
se fosse capitato negli Odonati
avrei fatto la stessa cosa!!

visto che il sesso è incerto,se un moderatore potesse
toglire maschio e femmina
e sostituire livrea invernale ed estiva.

grazie a tutti per i complimenti
col sole sarebbe stata tutta un altra storia

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 15:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini: complimenti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net