|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:40:59
|
Questa invece non l'avevo mai vista! Ce ne erano diverse che giravano dentro casa entrate probabilmente dalla finestra. Oppure posso aver trasportato accidentalmente una colonia raccogliendo alcuni rami secchi... Sono più grosse delle altre. Cosa sono? Immagine: 60,07 KB Immagine: 53,19 KB
Grazie
Giacomo |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 12:10:56
|
Adesso ti ci metti anche tu...! Le prime sono, come dici tu, Tetramorium. La seconda sembra proprio un Camponotus, però non vedo bene i dettagli e non riesco a ingrandire la foto più di così...
Potrebbe essere un'operaia piccola di C. truncatus (quello con i soldati dalla testa a forma di tappo, con la quale chiudono l'ingresso del nido). C. truncatus fa il nido in gallerie nei rami morti degli alberi (o nelle galle) e potrebbe essere uscito da quelli che hai portato in casa. Hai altre foto (anche brutte, ma da altre angolazioni)? Ciao! Maurizio |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2009 : 14:57:51
|
Purtroppo ho solo queste pessime foto...
La prossima volta che la trovo provo a fare di meglio, e controllo anche le Camponotus che abbiamo in tassonomia.
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:16:00
|
Se riesci a trovare i rametti dove hanno fatto il nido, sarebbe bellissima la foto con la portinaia che tappa il foro con la testa. Di solito, usano rametti secchi piccoli, anche meno di un centimetro, preferibilmente di essenze che hanno il "midollo" che può essere asportato facilmente. luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:38:27
|
Se i nidi sono in piccoli rami, non ho idea da dove vengono. Io pensavo fossero in un bel tronchetto di quercia pieno di gallerie di cerambici...
Ho provato a fare altre foto, ma proprio non mi riescono. 123,91 KB 117,09 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:20:58
|
Il tronchetto con le gallerie dei cerambici va benissimo per un nido di Camponotus truncatus, usano sia i rametti di piante con midollo che gallerie già scavate in rami più grandi (oltre che, molto comunemente, le vecchie galle sulla quercia).
dalle altre due foto postate, migliori delle prime per l'identificazione, direi che si tratta proprio di questa specie... se hai un nido nel tronchetto che hai portato a casa forse potrai cercare di fare le foto che suggerisce Elleelle o, molto più facilmente, potrai fotografare un soldato attirato da qualcuna delle tue esche (prova con un po' di miele...)... con la sua testa cilindrica è una formica veramente strana! Ciao! Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net