|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 23:16:14
|
La galla è di Andricus kollari e la femmina di Cyinipidae che è emersa appartiene sicuramente al genere Synergus. Per la specie non mi esprimo, ma tra le più comuni da me incontrate come inquiline del "kollari" c'e Synergus reinhardi. Un poco vi assomiglia la cella radiale dell'ala anteriore... ma è troppo poco per un verdetto... Noto che è in anticipo, solitamente sfarfallano in primavera, prima i maschi e poi le femmine. Forse la galla è stata conservata in abitazione??.Caro Pietro prevedo che ne sfarfalleranno alri presto, o anche fra qulche anno!!!
Saluti da Salvatore |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:54:10
|
Grazie Salvatore, una conferma alle tue previsioni, ieri sera ho trovato nel contenitore un'altra femmina (ho messo in allevamento 6 galle), confermo che la precocità dello sfarfallamento potrebbe essere legato alla temperatura domestica. Nel pomeriggio, in attesa di una risposta ho messo sotto il binoculare l'insetto e seguendo delle chiavi in lingua catalana sono arrivato (pur non senza incertezze) alla tua stessa conclusione. Riporto quanto ho rilevato a beneficio della didattica, se troverai delle inesatezze ti prego di segnalarle.
I cartteri relativi alla tribù dei Synergini: - Clipeo col margine ventrale retto che non ricopre le mandibole - Larghezza del settore mediale del pronoto compresa tra 1/3 ed 1/6 di quella del settore laterale - Mesonoto a scultura coriacea - Inquilino di galle di altre specie su rosa o quercia.
I caratteri relativi al genere Synergus - Antenne a 14 articoli (per le femmine, 15 per i maschi) - Cellula radiale chiusa al margine dell'ala - Mesonoto a scultura coriacea con creste o rughe trasversali - Tergite 2 e 3 fuse in un unico grande segmento lucido che compone oltre i 3/4 dell'addome - Inquilino di galle su quesrcia
Le immagini di riferimento su una raccolta fotograbile decisamente affidabile Link mi sembrano abbastanza convincenti ma i caratteri (riportati nelle chiavi catalane) relativi alla specie Synergus reinhardi sono meno decisi, le zampe e le antenne dovrebbero essere meno chiare. L'elenco delle specie di Synercus riportato su Faunaeuropaea é poi a dir poco scoraggiante.
Saluti
Pietro |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:29:03
|
La Synergus è una parassita dell'Andricus, o si approfitta solo della galla di quest'ultima??
Io sono per la seconda ipotesi, se no non mi spiego come da una galla ne escano diverse...
Ciao
Giacomo |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 15:37:06
|
Sono dello stesso avviso, i cinipidi ospiti utilizzano la galla altrui ma non ne parassitano il "leggittimo proprietario". Aprendo delle galle ho notato che queste ospitano in genere una larva più grande in una cella proprio al centro della galla e la struttura del legno sembra essersi articolata intorno ad essa. In altre galle o anche nella stessa sono presenti delle celle più piccole nella porzione intermedia, a volte multiple, contenenti una larva più piccola, credo che siano queste le celle dell'ospite. Per logica l'ospite dovrebbe insediarsi in uno stadio intermedio di crescita della galla stessa. Queste sono soltanto mie deduzioni, aspettiamo Salvatore che senz'altro conosce meglio di noi la biologia di questi imenotteri.
Saluti
Pietro |
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:42:49
|
Mi scuso per non essere stato tempestivo in questa interessante discussione.
Con ordine: i caratteri delle chiavi "catalane" sono corrette per la discriminazione della Tribù e del Genere; il genere Synergus è certamente fitofago quindi non è interessato alla "carne" della larva della specie costruttrice, tuttavia una massiccia presenza di inquilini come dalla foto che vi mostro lascia ben poco spazio per il legittimo proprietario il quale inevitabilmente soccombe (ci sono casi in cui entrambe le specie giungono a maturazione sfruttando i tessuti nutritivi della galla); Immagine: 195,22 KB per la determinazione del Synergus sp spero possano risultare utili queste due immagini che descrivono meglio di cento aggettivi la morfologia peculiare della "faccia" vista di profilo e della cella radiale dell'ala anteriore.
Immagine: 76,86 KB
Immagine: 45,95 KB Auguri!!
Saluti da Salvatore |
|
|
salvatore sottile
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:55:56
|
Dimenticavo: l'attacco alle galle del kollari avviene in giugno quando le sfere sono verdi e abbastanza tenere da essere perforate. Ma le faccende più straordinarie a cui mi è capitato assistere sono le lotte territoriali delle femmine dei Synergus reinhardi per accaparrarsi la galla migliore. Uno spettacolo che mezzi disponendo meriterebbe di essere filmato e mostrato a tutti...
saluti
Salvatore |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:14:32
|
Grazie Salvatore sia per le notisie sulla biologia di questi insetti sia per l'aiuto nell'dentificazione, l'immagine della faccia vista di profilo corrisponde perfettamente, le gene dei miei esemplari hanno un tenue colore rugginoso. Questi cinipidi sono sempre più interessanti!
Saluti.
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|