testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Prime foto macro anche per me
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:50:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho preso finalmente il Sigma 105 macro e sono davvero contento dell'acquisto!
posto le prime 5 foto che ho fatto, tutte senza flash!(non ce l'ho )
il corpo macchina è una EOS 450!

Immagine:
72,83 KB

Immagine:
67,26 KB

Immagine:
163,29 KB

Immagine:
79,63 KB

Immagine:
87,65 KB

come vi sembrano?!?

grazie

Luca

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bene, Luca
anch'io uso il Sigma 105 e buona parte delle mie macro sono scattate a luce ambiente utilizzando quasi sempre un solido Manfrotto (a mano libera solo quando sono disteso in terra): talvolta uso il flash, particolarmente per la macro esasperata che richiede l'uso del soffietto, di diaframmi molto stretti e di tempi troppo lunghi che richiedono obbligatoriamente un potente flash.
Vedo che col tuo Sigma ci hai dato sotto solo con l'ultima foto della larva.
E' il suo utilizzo migliore la distanza molto ravvicinata perchè è stato progettato proprio per quello scopo: esegue comunque ottimi scatti anche a distanze non da macro, specie se utilizzato a f/8
Il meglio quindi di questo obiettivo ancora lo devi mettere alla prova: esegui altri scatti (con cavalletto fino a che non avrai acquistato un flash) cercando di spremerlo con i diaframmi f16/f22 su soggetti molto piccoli e ricchi di particolari.

La tua EOS 450 è un' ottima macchina che ti offrirà grandi soddisfazioni.
Nel modo di inquadrare i soggetti, se puoi, cerca di evitare le inquadrature centrali dei fiori perchè tutta la foto ne acquista.
A presto Beppe

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Modificato da - vespa90ss in data 30 marzo 2009 16:25:23
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!
le mie preferite la seconda,la quarta e la quinta!
continua a scattare e vedrai che la macrofotografia è stupenda e non ne potrai più fare a meno

Link

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie michela e beppe!
le viole sono centrali perchè provavo un po' le diverse profondità di campo (non è il fiore più indicato per far questo )
senza flash il tempo aumenta e devo regolare l'esposizione se no si sovraespone un po' la foto!
credevo che in macro il flash servisse solo per fotografare insetti, invece per certe cose è molto utile anche per i fiori!
ho provato un po' di foto con un fiore nuovo oggi durante la pausa pranzo, domani credo di postarle!
nel fine settimana piovoso l'ho provato su "infinito" facendo un po' di foto durante un rally e anche li fa davvero delle ottime foto, si fa un po' fatica a mettere a fuoco in modo manuale, però quando è fuocata è un davvero un ottima foto!

Luca

Modificato da - Geom in data 30 marzo 2009 17:54:48

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo anche da parte mia. E'un ottimo inizio. Rinnovo il suggerimento di Beppe riguardo all'inquadratura. Talvolta il solo decentrare il soggetto riesce a donare alle immagini molta più forza di quanta ne possano offrire ponendolo al centro dell'inquadratura. Scoprirai col tempo che lo studio dell'inquadratura ha una grandissima importanza. In macrofotografia spesso si ha poco tempo per ragionare ma con un po' di esperienza quel poco diverrà sufficiente.

P.S.: pensa all'acquisto di un buon flash...a mio avviso è indispensabile.

Enrico Riva
Link

Modificato da - Ric in data 30 marzo 2009 19:07:22

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 15:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco altre 4 foto, di una Clivia!

Immagine:
73,28 KB

Immagine:
88,05 KB

Immagine:
56,67 KB

Immagine:
83,65 KB

la 4° è un cropo della 3° per far vedere la qualità e la definizione della foto!
non sembra definito moltissimo, però in quella non croppata non si vede
tutte le foto non sono modificare in PP!
grazie Ric, ho dato un occhiata per il flash, credo che ne fa solo 2 modelli la Canon!

Luca

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao non sembra male!
però se scatti in raw un pò di pp va fatta ne migliora la foto
ciao

Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 18:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque Luca, hai esaminato il crop della 4° foto e lo giudichi non molto definito: a me sembra semplicemente fuori fuoco buona parte del pistillo anche perchè hai usato un diaframma ancora troppo poco aperto (f/9 ed 1/sec a 200 ISO). Avresti potuto usare ISO400 ed arrivare ad f/13 rimanendo sempre su 1/secondo di posa: qualcosa in più avresti guadagnato in pdc senza far apparire troppo rumore.
In macro ti consiglio di non scendere mai sotto f/13, ma semmai salire perchè la profondità di campo non ne risenta troppo, specie ai rapporti di riproduzione vicini a 1:1.
Nella EOS450 la funzione live-view ha richiesto grossi sacrifici ai progettisti Canon per quanto riguarda l'ottenimento di una funzionalità perfetta nell'autofocus, per cui possedendola ed avendola pagata cara, ti conviene utilizzarla, specie per le foto statiche dove puoi verificare la messa a fuoco e l'esatta profondità di campo (chiaramente se non hai il sole spalle ).
Se sei in ambiente chiuso, con assenza certa di vento, devi considerare che una posa di un secondo o di due secondi non è che vari di molto il rischio di mosso.
Semmai devi accertarti che il cavalletto sia solido, che nessuno cammini nella stanza e di non respirare sul soggetto se sei molto vicino; ben venga l'uso del telecomando o dell'autoscatto ritardato.
Ciao, Beppe

I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 18:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente mi piace usare anche diaframmi aperti per creare sfondi sfumati tipo questo

Immagine:
170,5 KB

iso 400 1/400 f5 nikon d80 105vr

o questo

Immagine:
158,85 KB

iso 160 1/250 f3,5 nikon d80 105vr

se avessi chiuso molto il diaframma avrei avuto uno sfondo molto incasinato e antiestetico,uso diaframmi molto chiusi(da f13 a f 18)solo se voglio fotografare con un forte ingrandimento tipo 1:1,altrimenti per altri ingrandimenti meno spinti preferisco avere uno sfondo più pulito e una foto più leggibile,il fiore a fuoco e lo sfondo no

fai delle prove

Link

Modificato da - michela in data 31 marzo 2009 18:56:09

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utilizzare diaframmi chiusi raramente meno di f/13, come suggerisce Beppe, è estremamente utile e corretto. Con l'utilizzo di luci adeguate si può scattare anche a diaframmi chiusi a f/22 od oltre mantenendo uno sfondo sfocato.

L'immagine seguente per esempio è realizzata con f/22 e ben 3 flash sincronizzati a 1/250 sec. ISO 100 (Lo-1).

Lo sfondo resta comunque molto morbido ma si riescono a scorgere molti dettagli che con un diaframma più aperto non avrei mai messo a fuoco.

Immagine:
254 KB

Enrico Riva
Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesse condizioni della foto precedente. Avevo dato in origine un taglio verticale. Questo è lo scatto senza ritagli.

Immagine:
260,74 KB

Modificato da - Ric in data 31 marzo 2009 20:09:03

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono solo due esempi ma sono utili a sdoganare l'immagine negativa che generalmente si ha del flash o dei diaframmi molto chiusi nella macrofotografia non scientifica.

Enrico Riva
Link

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh....in effetti quando si fotografa a pochissimi centimetri di distanza con rapporti di ingrandimento estremi...la profondità di campo è talmente insignificante e critica che uno sfondo a molti centimetri di distanza è matematicamente impossibile che possa risultare a fuoco anche se perfettamente illuminato da un flash situato alle spalle del soggetto.
Se al contrario si scatta macro a rapporti di ingrandimento notevolmente inferiori come nel caso delle foto di Michela, lo sfondo potrebbe risultare a fuoco.
Con la tua EOS450 puoi verificare esattamente la profondità di campo in diretta attraverso il live-view.

Da questa nostra discussione cerca di trarre il vero significato che intendiamo proporre: una foto come quella di Enrico, dove la descrizione minuziosa del fatto tragico è fondamentale, richiede una massima profondità di campo per avere una totale cognizione dell'accaduto.

Per contro, una delicata immagine come quella di Michela, naturalisticamente descrittiva sì, ma anche e soprattutto graficamente, ha necessità di spiccare dallo sfondo.
Ed è a seconda dei casi e delle proporzioni nell'ingrandimento che dovrai agire di conseguenza.
Col tempo, l'uso del diaframma più appropriato diverrà una scelta che saprai valutare quasi istantaneamente: un bravo fotografo si distingue dagli altri anche per la rapidità con cui ottiene il massimo risultato possibile. Perchè i soggetti non sempre stanno lì ad aspettarci.
Ciao, Beppe

Théophile Gautier

Modificato da - vespa90ss in data 31 marzo 2009 20:46:14

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto tutto 2 volte...
grazie a tutti per i consigli, davvero molto interessanti!
farò un po' di prove (sole permettendo) con le diverse profondità di campo con la Clivia, dato che si presta bene a questo tipo di prove!
Ho scattato in autoscatto, ma ho anche il telecomando, naturalmente con lo specchio sollevato, per eliminare ulteriori vibrazioni e avevo tenuto anche iso 200 per limitare il rumore, proverò a 400!
alla modalità live view non ci avevo pensato, ma in effetti torna molto utile.
l'ho utilizzata in passato per mettere a fuoco le stelle, cosa un po' difficile con il mirino!

grazie ancora!

Luca

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 10:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto in alto questo post, per non aprirne un altro!

ecco 2 foto di un tulipano, che ne pensate?

Immagine:
155,59 KB

Immagine:
102,39 KB

Luca

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 15:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra proprio che si stia migliorandola prima mi piace e anche il particolare della seconda
continua,ciao

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net