testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Crosticina affiorante - foto 3379 (Byssomerulius corium?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre questa osservazione mi fa pensare che possano essere presenti pleurobasidi:

Immagine:
Crosticina affiorante - foto 3379 (Byssomerulius corium?)
195,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi elementi, che sono abbastanza rari, se siete d'accordo, li considererei basidioli o al massimo cistidioli dal momento che sono leggermente più grandi e più larghi dei basidi:

Immagine:
Crosticina affiorante - foto 3379 (Byssomerulius corium?)
242,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In più nella seconda osservazione ho trovato questi elementi, anch'essi non frequenti, che non so come interpretare:

Immagine:
Crosticina affiorante - foto 3379 (Byssomerulius corium?)
264,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ife sono tutte settate e senza GAF.

Immagine:
Crosticina affiorante - foto 3379 (Byssomerulius corium?)
167,5 KB


Immagine:
Crosticina affiorante - foto 3379 (Byssomerulius corium?)
216,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 giugno 2009 : 16:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come avrete già capito sono in altomare. Spero in un vostro aiuto!
Se avete bisogno di misurazioni degli altri elementi sono a disposizione.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 12:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo le ulteriori osservazione fatte da Marco penso che l'ipotesi di Septobasidium sia da accantonare. I basidi sono senza alcun dubbio degli "olobasidi" e perché non tornare all'ipotesi fatta da Michel che aveva proposto Byssomerulius?
Secondo me potrebbe essere verosimile
Ciao a tutti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2009 : 12:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Byssomerulius corium mi sembra la specie più vicina ma le spore di questa sono notevolmente più grandi: Media 7,8/3,5 micron Q=2,23

Secondo voi sono compatibili?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
nelle mie raccolte di Byssomerulius corium ho sempre osservato oltre ad ife a parete ispessita e ramificate anche un buon numero di anastomosi tra le stesse,hai per caso individuato questo carattere nel campione che stai studiando?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France


139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh...eh, la vita è piena de sorprese e... diventa pericolosa...
Quanto riguardo le spore, invio sotto, i resultati delle mie mesure (spero che sara OK) per M.corium. Se, per questa raccolta la lunghezza e un poco alta, il Q e compatibile.
Immagine:
Crosticina affiorante - foto 3379 (Byssomerulius corium?)
29,46 KB
Michel
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2009 : 22:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Ciao Aphyllo,
nelle mie raccolte di Byssomerulius corium ho sempre osservato oltre ad ife a parete ispessita e ramificate anche un buon numero di anastomosi tra le stesse,hai per caso individuato questo carattere nel campione che stai studiando?



Fomes


Le foto al microscopio seconda, terza e quarta della prima pagina e la terza di questa pagina ritraggono delle strutture anastomosate. Intendi queste?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2009 : 23:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Michel:

eh...eh, la vita è piena de sorprese e... diventa pericolosa...
Quanto riguardo le spore, invio sotto, i resultati delle mie mesure (spero che sara OK) per M.corium. Se, per questa raccolta la lunghezza e un poco alta, il Q e compatibile.
Immagine:
Crosticina affiorante - foto 3379 (Byssomerulius corium?)
29,46 KB
Michel


Le prime misurazioni sembrano abbastanza simili...Complimenti per l'intuito Michel!!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 23:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti allego l’immagine di ife anastomosate che frequentemente osservo in questa specie.
Come vedi è un collegamento trasversale, non mi sembra di averlo notato nelle tue immagini.



Fomes



Immagine:
Crosticina affiorante - foto 3379 (Byssomerulius corium?)
110,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 giugno 2009 : 08:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, mi stavo confondendo sul termine "anastomosi". No, non ne ho osservate, e a dire il vero non ne ho notate neanche in un altro ritrovamento analizzato tempo fa.
Secondo te dovrebbe essere tipico di questa specie?
Ryvarden non ne parla
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 12:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, le anastomosi non sono tipiche di questa specie.
Quello che abbiamo appurato sicuramente è la presenza di olobasidi, di ife senza unioni a fibbia e di spore con misure vicine a quelle di Byssomerulius corium. Possiamo andare oltre?
Ciao a tutti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 13:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
anch’io non penso che le anastomosi siano un carattere discriminante per questa specie; mi interessava solo capire se avevi osservato queste strutture, considerando che nelle mie raccolte si ripetono costantemente….



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 giugno 2009 : 01:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
À la suite de la sporulation miraculeuse de ce spécimen, deux mois après sa récolte +/- congelée, je m'interroge personnellement quant au gigantisme de ses spores. En effet, Aphyllo leur accorde les dimensions suivantes:
6,6 - 9,5 X 3 - 4,2 µm, avec une moyenne de 7,8 X 3,5 µm
Celles-ci cadrent assez mal avec les données de la littérature:
Eriksson & al. : 5 - 6 X 2,5 - 3 µm
Breitenbach... : 5 - 6 X 2,5 - 3,5 µm
Jülich........... : 5 - 7 X 2,5 - 3,5 µm
Imazeki & al. : 5 - 6 X 2 - 2 µm
Tout en admettant une possible compilation de la part de ces auteurs et en tenant compte d'une exceptionnelle variation dimensionnelle, on a cependant bien du mal à admettre une telle différence pour une même espèce...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per eliminare tutti quei decimali:

Misura minima 6,6/3,0
Misura Media 7,8/3,5
Misura Max 9,5/4,2
Q min= 1,790
Q medio= 2,227
Q max= 2,750

Di solito in questo modo ottengo sempre spore mature e dalle dimensioni attendibili. Però mi domando: potrebbe essere stata la produzione delle spore in quelle condizioni, cioò chiuse in una scatola, in assenza di vento e con umidità e temperatura costante, ad aver prodotto spore così giganti?

Una risposta si potrebbe avere appena torno a casa: faccio produrre le spore nello stesso modo ad un altro campione di B. corium e faccio il confronto. Dovrete aspettare la fine della prossima settimana però!
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 giugno 2009 : 12:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Excellente idée, Marco!
J'attends impatiemment le résultat.
À cette occasion, je dois avouer que, s'agissant d'une espèce banale, je n'ai pas une expérience personnelle des dimensions "normales" de ses spores, n'ayant jamais eu l'envie, ni pris le temps d'en effectuer une étude sur sporée.
Bonne journée!

Gérard
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 luglio 2009 : 15:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo l'unico exsiccatum che possedevo messo nelle stesse condizioni non ha prodotto neanche una spora...

Rifarò la prova su di altri quando me ne capitano di nuovi!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net