testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:57:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Perenniporia Specie:Perenniporia sp.
Ciao,
dalla Riserva Fiume Vomano e sempre su ramo di ginestra a terra ho notato e
raccolto questo lignicolo sperando in vostro interesse.

foto 1

Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
108,41 KB

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 08 dicembre 2009 15:27:08

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
127,38 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
114,29 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

foto 4

Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
98,18 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ricorda Dichomitus campestris, ma anche qui bisogna controllare la microscopia!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 23:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
hai notato se i margini(soprattutto quelli a più diretto contatto con il substrato) presentavano un inizio di imbrunimento/arrossamento?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 06:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,
li sto vedendo adesso anche con l'ausilio di una lente,
sono incerto nel dirti, mi sembra che una leggera parte più scura vi
sia, ma ad occhio nudo non si nota e quindi sarei per dirti che
quest'aspetto non è palese.

ciao

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 11:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so, la prima fotografia mi fa pensare ad una specie, la seconda e la terza ad un'altra. I margini non appaiono neastri.... penso sia necessaria la microscopia e sono disponibile ad eseguire osservazioni al microscopio a contrasto di fase, se mi spedisci il campione secco.
Ciao da Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentilissima Annarosa,
innanzitutto grazie dell'interessamento e se mi fornirai d'indirizzo vedrò,
per quanto i reperti siano esigui, di fornire anche a te i relativi campioni
che presenterò.

saluti

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 21:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ecco il risultato dello studio di Annarosa, Perenniporia medulla-panis

ciao e grazie



Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 22:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito posto delle immagini di microscopia essenziale, dove sono evidenti delle ife generatrici ialine con Gaf e delle ife vegetative di tipo arboriforme (ho utilizzato del Melzer:mi sembra di notare una leggera amiloidia ).

Le spore si presentano destrinoidi, guttulate e con apice tronco; misure:

Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 5.680 4.330 1.130
2 Media 6.667 5.016 1.337
3 Max 7.380 5.860 1.630
4 Varianza 0.276 0.196 0.018

Volevo chiedere ad Annarosa le differenze tra P. medulla-panis e P.meridionalis, poiché ho ottenuto delle misure sporali che non saprei come interpretare.




Fomes


Sistema ifale


Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
75,42 KB



Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
105,68 KB


Spore


Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
63,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 00:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personnellement, j'opterais plus volontiers pour Perenniporia meridionalis Decock & Stalpers, pour son aspect (sa teinte jaune et ses pores assez grands, en particulier) et ses caractères micro. (ses spores sont plus grandes que celles de P. medulla-panis).
Gérard

Perenniporia meridionalis (GT 03171)
Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
137,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 00:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perenniporia meridionalis (GT 07463)
Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
291,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 10:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La maggior parte delle spore che ho misurato io arrivano a 5.5 um, solo alcune superano leggermente questa misura mentre in P. meridionalis la misura arriva anche fino a 8.0 um. Conosco bene Perenniporia meridionalis per averla rinvenuta in Sardegna prima ancora che Dechock descrivesse la specie nuova. Anzi Ryvarden ed io gli avevamo inviato diversi campioni rinvenuti proprio in Sardegna. Comunque se lei ritiene che possa trattarsi di Perenniporia meridionalis, non c'é alcun problema, vedrà che nessuno di noi due verrà fucilato per questo. La Micologia è bella perché ognuno é libero di esprimere la sua opinione.
Ciao a tutti da Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 11:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merci pour ce bel état d'esprit et cet humour, Annarosa!
Moi aussi, je pense bien connaître cette espèce que j'attribuais autrefois, faute de mieux et avec beaucoup de réticence, à Perenniporia tenuis (Schwein.) Ryvarden, en particulier à sa forme pulchella.
P. meridionalis , malgré son nom, n'est pas une espèce strictement... méridionale. Certes, je l'ai trouvée dans le sud de la France, mais aussi chez moi, dans ma région lorraine (qui n'est pas réputée pour ses...oliviers). Dans tous les cas, cependant, il faut convenir qu'il s'agit d'un champignon thermophile et héliophile car toutes mes récoltes se sont faites en terrain complètement dégagé exposé au soleil, et jusqu'à présent, uniquement sur du bois de Quercus. Par comparaison, et toujours selon ma seule expérience, P. medulla-panis, qui affectionne aussi le chêne, croît plutôt en forêt, et sa couleur est blanche ou blanchâtre. Quant au reste...
Amitiés.

Gérard

Perenniporia medulla-panis
(GT 01147)
Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
234,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 12:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perenniporia meridionalis (GT 02204)
Immagine:
Altro lignicolo dalla Riserva Vomano (Perenniporia sp.)
279,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 12:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! ho ricevuto anch'io il campione da Spirito.

Non conoscendo la Pernniporia tenuis citata da Gérard mi limito a considerare le due specie P. medulla-panis e P. meridionalis

Ho fatto le seguenti osservazioni:

Ife strutturali spesso ramificate, non destrinoidi, ialine, con lume distinto (nell’imenio).

Pori: 4-5 per mm

Spore a parete grossa, tronche e con poro germinativo, destrinoidi.

Numero campioni =9
Lunghezza Larghezza Q
Min 5,720 3,770 1,130
Media 6,121 4,699 1,311
Max 6,860 5,320 1,560

Questo è il mio modestissimo parere:

Le spore sono collocabili tra le 2 specie nella lunghezza, più simili a P. medulla-panis nella larghezza.

Le ife strutturali sono chiaramente ramificate e somigliano più a quelle di P. medulla-panis

La frequenza dei pori forse è più confacente a medulla-panis
Il basidioma non ha il bordo più scuro e non ha sfumature da arancio a rossastro quindi è più verso medulla-panis

Posseggo un campione di P. medulla-panis, trovato 5-6 anni fa che ha spore perfino un po' più grandi di questo.

Nel primo libro di Annarosa Polyporaceae s.l. in Italia le spore di P. medulla-panis erano descritte: 5.5-7/4.5-6 um.

Nel libro di Breitenbach (Champignons de Suisse) 5-6,5/3,5-5 um.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 10:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Aphyllo, nel mio primo libro le misure della spore risultavano più grandi perchè in P. medulla-panis era compresa anche la specie descritta successivamente come nuova: P. meridionalis.
Molto spesso però capita che di osservare in P. medulla-panis (ma anche in altre specie ovviamente) tutta una serie di spore che mostrano dimensioni via via più grandi e che si trovano quasi al limite inferiore di quelle di P. meridionalis. Non é sempre facile determinare gli Aphyllophorales perché dobbiamo tenere conto della variabilità individuale più o meno spinta.
Ciao a tutti da Annarosa


annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net