testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 "a nivera"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:55:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ITALIA CHE SCOMPARE
Ecco una "nivera",veniva utilizzata nel secolo scorso ,prima dell'avvento del frigorifero,per conservare il ghiaccio e la neve,da riutilizzare in estate.
Un affettuoso saluto a tutti gli avventori del forum,
da Vicente!!!
Immagine:

104,39 KB

Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto
Immagine:

58,14 KB

Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vicente, penso che la neviera che hai ripreso sia quella di monte lauro,Buccheri,(SR).Concordo con te che questo tipo di manufatti, di tipo rurale, sono degni di attenzione e andrebbero tutelati. A quanto detto da te posso aggiungere qualcosa sulla tecnica di utilizzo di questo tipo di struttura. La neviera è paragonabile ad un pozzo a secco sito generalmente a nord della fiancata della montagna per ricevere meno raggi solari. Essa veniva costipata di neve dall'apertura superiore fino al completo riempimento. L'ultimo strato di neve veniva protetto da da un spessore di paglia che funzionava benissimo da coibente e isolante.La neve veniva poi utilizzata in estate per preparazioni e rinfreschi.
Ciao Ettore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net