testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 16:09:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
giro veloce domenica in un piccolo torrente ai piedi delle prealpi comasche molto ricco di salamandre
Le larve non erano tante ma in compenso c'era già in giro qualche adulto


Immagine:
Salamandra salamandra
108,1 KB


Immagine:
Salamandra salamandra
107,74 KB


Immagine:
Salamandra salamandra
85,72 KB

Carlo
Link

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 16:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre un bellissimo animale.. complimenti per le belle foto.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 16:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...che bello!
...finalmente la primavera sta arrivando, e dire che qui ancora siamo pieni di neve! (sulle montagnozze dell'aspromonte)
...Io aspetto per andare a scorgere qualche bella gigliolii, sperando sempre in un pò di fortuna!

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
è la prima volta che scrivo in questa sezione
secondo il mio parere la salamandra pezzata è un degli anfibi più belli d'italia
complimenti per le foto, sono fantastiche
è impressionante notare come le larve siano così diverse dagli adulti nonostanto sono della stessa specie

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si,concordo,sono fra i piu' begli anfibi di tutta l'erpetofauna europea,secondi solo a certe specie nordamericane (pseudotriton) e ad alcuni salamandridi del medio Oriente (Neurergus)
Anche molti salamandridi "nostrani" sono degni di nota;credo che certi maschi di Alpestris in livrea nuziale non siano da meno di certi Marmoratus...nn trovate?


Fab
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 07:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima!è uno dei miei anfibi preferiti...complimenti!
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 08:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incontrare una salamndra pezzata è sempre piacevole.
Parla uno che ha avuto l'occasione solo una quindicina di anni fa in Valle d'Aosta (ma erano schicciate sull'asfalto... ). Larve le ho invece incontrate in Corsica (di salamandra corsa, ovviamente, ma cambia poco).

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 25 marzo 2009 08:40:45
Torna all'inizio della Pagina

mrSpock
Utente nuovo

Città: Pare'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 14:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Complimenti per il sito e il forum. Ci sono cose che trovo molto affascinanti.
Mi sono iscritto per curiosità perchè ho un piccolo terreno in montagna, dove c'è un fontanile pieno di larve. Penso siano salamandre perchè anche lo scorso fine settimana (molto piovoso) ne ho trovate tre. Una enorme che ho filmato e fotografato(lunga 25 cm. La foto è venuta pessima) e due piccole di circa 5 cm. Le ho fotografate con quello che avevo a disposizione... cioè il telefonino.
Io non capisco niente di anfibi e animali vari. Però ho trovato strano che dentro il fontanile trovo larve a diversi stadi e uova.
Anche questo inverno il fontanile, malgrado facesse molto freddo, non ha ghiacciato e le larve nuotavano beate.
Settimana prossima andrò al fontanile con attrezzatura adeguata per le foto a larve e uovo; poi le manderò. Sperando che qualcuno soddisfi la mia curiosità, saluto cordialmente.
Daniele
Immagine:
Salamandra salamandra
145,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

mrSpock
Utente nuovo

Città: Pare'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 14:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la salamandrona. Per capire le dimensioni, sta "correndo" su delle foglie di castagno che saranno lunghe almeno 15 cm. La salamandra è quasi il doppio.
Mi scuso per la pessima foto ma avevo paura a prenderla...
Daniele
Immagine:
Salamandra salamandra
164,39 KB

Modificato da - mrSpock in data 01 aprile 2009 14:54:50
Torna all'inizio della Pagina

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 16:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai fatto bene a non prenderla in mano,per te non ci sarebbe stato alcun pericolo,ma le avresti causato fastidio toccandola a mani nude...
Molti autori si raccomandano di evitare di toccare qualsiasi tipo d'anfibio a mani nude,e se proprio necessario,bagnandosi le mani con l'acqua (possibilmente quella del biotopo dove s'e' rinvenuto l'animale stesso)
ciao e complimenti per le foto,a mio parere risultano piu' che chiare.:-)

Fab
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 20:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto ciò che hanno detto prima.....hai fatto bene a non prenderlo in mano...comunque bella foto!
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo un paio di foto di una salamandra giovane (7-8 cm) trovata oggi

Immagine:
Salamandra salamandra
184,08 KB

Immagine:
Salamandra salamandra
206,57 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 08:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volete proprio umiliarmi con tutte queste foto!
Tanto prima o poi le vedrò anch'io in natura, come è successo pochi giorni fa con la salamandrina...

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, benvenuto nel forum, e complimenti per il ritrovamento di questi splendidi esemplari!
Se nel fontanile hai visto uova, probabilmente sono di qualche anuro (rana o rospo) perchè Salamandra salamandra partorisce larve già formate, con tutti e quattro gli arti. Qualcosa mi suggerisce che le uova di cui parli siano di Rana temporaria o di un altra specie di rana rossa. Se è così, dovrebbero essere ammassi gelatinosi che stanno a galla o quasi; se invece sono cordoni gelatinosi, allora sono uova di Bufo bufo (Rospo comune).
Inoltre, quelle che tu chiami "larve che di inverno nuotano beate" potrebbero essere in realtà tritoni, perchè la salamandra partorisce in primavera e di solito mai in pieno inverno che io sappia; anche se si potrebbe trattare di larve tardive dell'anno prima, anche quello è possibile...

Se qualcuno oltre a Ric è interessato possiamo organizzare una escursione moooolto salamandrosa sull'appennino tosco romagnolo! fatemi sapere per Msg Pvt se vi va...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro benarrivato "mrSpock", Bernardo potrebbe avere ragione; le larve di cui parli potrebbero essere di tritone...

Escursioni? Anche "triturus" sta pensando di fare un salto in Casentino...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Samuele
Utente nuovo

Città: Camorino

Regione: Switzerland


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In montagna, soprattutto nelle pozze che restano ombreggiate dal bosco, ho notato molte volte che i girini impiegano due anni a compiere la loro metamorfosi a causa dell'acqua fredda e svernano nella pozza (che solitamente non si ghiaccia essendo di acqua sorgiva, sempre corrente). Per le salamandre penso valga la stessa cosa.
Torna all'inizio della Pagina

mrSpock
Utente nuovo

Città: Pare'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Se nel fontanile hai visto uova, probabilmente sono di qualche anuro (rana o rospo) perchè Salamandra salamandra partorisce larve già formate, con tutti e quattro gli arti. Qualcosa mi suggerisce che le uova di cui parli siano di Rana temporaria o di un altra specie di rana rossa. Se è così, dovrebbero essere ammassi gelatinosi che stanno a galla o quasi;"....
Inoltre, quelle che tu chiami "larve che di inverno nuotano beate" potrebbero essere in realtà tritoni, perchè la salamandra partorisce in primavera e di solito mai in pieno inverno che io sappia; anche se si potrebbe trattare di larve tardive dell'anno prima, anche quello è possibile..."
Grazie Bernardo!.
Le uova sono gelatinose e quasi galleggianti. Inoltre le rane rosse le ho viste nel fontanile.
Eppure questa settimana le uova erano completamente schiuse. E' rimsta solo un poco di "gelatina". Ho cercato i girini. Ne ho trovati ma non sono i girini soliti delle rane. Voglio dire i quelli che ho sempre visto sono con la testa grossa "a cuore" e la codina "a spermatozoo". Invece quelli che ci sono hanno la coda "piatta" e la testa non particolarmente grossa.
Potrebbe essere che le larve di Salamandra (molto numerose) si siano nutrite dei girini?
Ehm.... avrei fatto anche un bellissimo report fotografico, ma... ho dimenticato la macchina fotografica in montagna. Spero di ritrovarla e mettere le foto perchè sono molto curioso di sapere.

Per quanto riguarda le larve. Io mi auguro che siano tritoni.... però le larve (ne ho guardate alcune decine) hanno tutte l'attaccatura delle zampine con un puntino giallo. Gli arti hanno tutti 4 dita. Cioè da quello che ho letto dai vostri vari commenti è il segno distintivo delle salamandre salamandre. .... ci vogliono le foto. Spero di ritrovare la macchina fotografica oppure le rifarò con una nuova.

Saluti a tutti e ancora complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, allora sono larve svernanti di Salamandra senza dubbi.
Per i girini attendiamo le foto a gran voce! Comunque penso che siano quelli delle rane rosse.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

mrSpock
Utente nuovo

Città: Pare'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 01:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felice! Ho ritrovato la macchina fotografica.
Questa foto è stata scattata il 4 aprile 2009.
Seguono le uova misteriose in tre diverse riprese.

Immagine:
Salamandra salamandra
164,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

mrSpock
Utente nuovo

Città: Pare'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 01:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la seconda immagine fatta.

Immagine:
Salamandra salamandra
155,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

mrSpock
Utente nuovo

Città: Pare'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 01:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
terza e ultima immagine delle uova scattata il 04/04/2009. Ehm forse sono stato un po' troppo vicino.

Immagine:
Salamandra salamandra
78,01 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net