testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Buccinulum undatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 marzo 2009 : 17:32:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cerco notizie ed immagini del buccinulum undatum.Ne ho uno classificato come tale trovato alla fiera di Bologna alcuni anni fa.La cosa strana è che come provenienza mi dettero il mio paese!?!?A parte che non ne ho mai visti in giro,ma poi non è una specie apparsa nel pleistocene?Da noi è esclusivamente pliocene inferiore e medio!Stasera posto la foto.
Ciao Rossano

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la foto.Intanto ne ho trovato uno belga datato al pliocene medio e così non sarebbe più specie presente dal pleistocene in poi.Stai a vedere che la localtà è gista............
Immagine:
Buccinulum undatum
79,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 08:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, se hai letto il post in testa al forum direi che le conchiglie di gasteropodi postati andrebbero orientate con l'apice verso l'alto.
Così come nella riproposta:
Immagine:
Buccinulum undatum
96,23 KB
Riguardo alla presenza nel Pliocene mediterraneo io direi che è da escludere, non facendo assolutamente testo quanto reperito nelle fiere e presso commercianti, spesso approssimativi se non mistificatori.
La specie è segnalata per il Pleistocene dell'Italia meridionale, perlomeno in quella parte di Pleistocene ad ospiti freddi.
Per quanto attiene al Pliocene belga la cosa è compatibile, infatti ne è osservata la comparsa nel Grag inglese da Wood (1914-1919), tenendo presente che la introduzione di ospiti freddi nel nostro bacino è successiva a questo periodo.
La specie è segnalata da Malatesta, 1960 per il Pleistocene di Grammichele, ed estesamente per lo stesso periodo in Calabria e Sicilia.
Ciao ed a presto.

oxon

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 marzo 2009 : 23:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oxon,che non fosse pliocenico e delle mie parti era la prima conclusione a cui ero arrivato,ma mi aspettavo una conferma da qualcuno sicuramente più esperto di me.Per quanto riguarda il pezzo del belgio mi arriva da persona sicura e viene riportata la provenienza (Lillo Formation).Sulla presentazione del fossile hai ragione,sono io che li preferisco con la bocca in alto perchè la abbino alla testa e l'apice al piede.Come sono presentati normalmente mi sembrano a testa in giu!E' una convenzione posizionarli in quel verso? Ho notato che in testi vecchi
(fino a metà ottocento)venivano raffigurati con la protoconca in basso.Mi viene in mente il Brocchi ed il Saggio di orittografia Piemontese del Borson che mi sono stampanto qualche giorno fa,ma ricordo di averli visti anche in altri testi.
Per le prossime foto mi adeguo con un bel "ruota di 180°".
Ciao Rossano

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 08:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il modo di presentare le conchiglie "a testa in giù" era appunto tipico dei testi ottocenteschi, con qualche revival nel '900, vedi Cerulli Irelli, Mlacofauna pliocenica mariane.
Attualmente però si sono adeguati tutti al sistema, per così dire, "dritto", il che ci permette anche di dare un verso alla direzione dell'avvolgimento: destrorso o sinistrorso.
Riguardo alla provenienza forse ho capito male: era rifreita ad un altro pezzo?
La cosa strana è che come provenienza mi dettero il mio paese

Ciao ed a presto.

oxon

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2009 : 13:05:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si,la provenienza Belgio è riferita ad un'altro pezzo che non ho postato.Questo della foto lo presi a Bologna alcuni anni fa,non sapevo che specie fosse e mi fu detto che proveniva da Linari,che è una frazione del mio paese.Una volta appurato cosa era mi convinsi che la provenienza era sballata completamente,ma per 5 euro ci potevo stare.Quello Belga è catalogato con una sfilza di dati fino al livello di provenienza e se ti interessa li metto ,sono sicuri al 100%.
Ciao Rossano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net