testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 serpenti di mare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

michelebacci
Utente Junior

Città: venturina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:28:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mattina mio suocero ha pescato al largo di Livorno, su fondale di 40 metri, un serpente giallo dal ventre bianco lungo almeno 1 metro;
non ha saputo descrivermelo più precisamente. Ne lui ne io abbiamo mai visto nulla di simile. Qualcuno sa di cosa si tratti?

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele.. nel nostro mare non esistono serpenti marini. Probabilmente si trattava di un Grongo o di qualche specie di Anguilla marina.. ti consiglio di proporre la questione nella sezione "Pesci d'acqua salata".


Melo
Torna all'inizio della Pagina

michelebacci
Utente Junior

Città: venturina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Ciao Michele.. nel nostro mare non esistono serpenti marini. Probabilmente si trattava di un Grongo o di qualche specie di Anguilla marina.. ti consiglio di proporre la questione nella sezione "Pesci d'acqua salata".


Melo


Ti assicuro che conosciamo benissimo i gronghi e non scambieremmo mai un pesce per un serpente. Se un "vecchio" pescatore livornese dice "serpente giallo" è un serpente giallo. So di parlare d'un evento fuori dal comune; per questo lo chiedo ai frequentatori di questo forum che sono molto esperti. Conosco tutti i serpenti della mia zona e non so minimamente di cosa si tratti. Però negli ultimi anni i nostri pescatori stanno prendendo animali mai visti prima.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michelebacci:

Messaggio originario di Coluber:

Ciao Michele.. nel nostro mare non esistono serpenti marini. Probabilmente si trattava di un Grongo o di qualche specie di Anguilla marina.. ti consiglio di proporre la questione nella sezione "Pesci d'acqua salata".


Melo


Ti assicuro che conosciamo benissimo i gronghi e non scambieremmo mai un pesce per un serpente. Se un "vecchio" pescatore livornese dice "serpente giallo" è un serpente giallo. So di parlare d'un evento fuori dal comune; per questo lo chiedo ai frequentatori di questo forum che sono molto esperti. Conosco tutti i serpenti della mia zona e non so minimamente di cosa si tratti. Però negli ultimi anni i nostri pescatori stanno prendendo animali mai visti prima.


Non saprei.. allora non ti so aiutare, aspettiamo qualche altro parere.


Melo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non rimedi qualche foto?
Che fine ha fatto la povera bestia?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

michelebacci
Utente Junior

Città: venturina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 15:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Non rimedi qualche foto?
Che fine ha fatto la povera bestia?

Ciao

Giacomo

Purtroppo il serpente è stato ucciso per recuperare il calamento e poi abbandonato in mare. Per cui io non l'ho visto e non ho immagini da mostrarvi.
Mi dispiace.
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 15:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi dispiace ma non può assolutamente essere un serpente marino!
Si trovano solo nell'emisfero australe! Può essere qualche anguilla con variazione di colore, qualche gronco con livrea o modificazione fenotipiche particolari, qualche murena...ma assolutamente NO un serpente marino!



Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 15:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

...mi dispiace ma non può assolutamente essere un serpente marino!
Si trovano solo nell'emisfero australe! Può essere qualche anguilla con variazione di colore, qualche gronco con livrea o modificazione fenotipiche particolari, qualche murena...ma assolutamente NO un serpente marino!



Ciao,
Francesco


Esatto.. come già detto chiamerei in causa gli esperti di pesci di acqua salata.


Melo
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 15:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
strano...molto strano...sono animali tropicali e i più vicini dovrebbero circumnavigare l'Africa per giungere nel Mediterraneo!non so se esistano altre segnalazioni del genere, magari documentate...non sono un esperto di rettili ma in ogni caso mi sembra poco plausibile...
d'altronde se cerchi nel web è pieno di gente che crede di aver visto i colibrì, mentre si tratta di semplici falene....con tutti il rispetto per tuo suocero, ma se la scienza ufficiale dice che non ci sono 2 sono le cose, o non era un serpente, o tuo suocero ha fatto una scoperta sensazionale che dovrebbe segnalare a chi di competenza ( peccato che il sospetto sia andato a finire in pasto ad altre creature marine )

nic






Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da ragazzo prendevo tra gli scogli del lungomare, qualche pescetto da fondo di poco conto. Di tanto in tanto, spuntava fuori una specie di biscia rosa, molto dura al tatto, ed estremamente mordace. Nessuna la conosceva davvero bene, anche se non era (all'epoca) rarissima, ma tutti la chiamavano biscia o serpente, e ne aveva davvero l'aspetto.. Sono passati 25 anni, e non la vedo più da nessuna parte. Credo di averla comunque identificata come Ophichthus rufus, famiglia Ophichthidae. Dai un'occhiata anche a Caecula imberbis, che dovrebbe avere i colori più chiari. E come ti hanno già suggerito, nella sezione dedicata ai pesci di mare, troverai senz'altro dei pronti pareri.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono alcuni casi di Natrici, sopratutto tessellate, avvistate relativamente a largo in mare. Dubito però possano spingersi così in profondità.
Peccato che l'animale sia stato abbandonato in mare, sopratutto se aveva attirato l'attenzione per essere "eccezionale".

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Ci sono alcuni casi di Natrici, sopratutto tessellate, avvistate relativamente a largo in mare. Dubito però possano spingersi così in profondità.
Peccato che l'animale sia stato abbandonato in mare, sopratutto se aveva attirato l'attenzione per essere "eccezionale".

Dario


Giusto Dario, l'avevo ipotizzato anche io, ma purtroppo oltre che si verifica in casi rari mai si allontanano di oltre 5 km dalla costa e se lo fanno lo fanno solamente se devono attraversare isolotti.. e comunque 40 metri di profondità sono un pò troppi.


Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se un "vecchio" pescatore livornese dice "serpente giallo" è un serpente giallo.


Questa mi sembra la stessa storia dei contadini "grandi" conoscitori di serpenti!

Invariabilmente, quando ho mostrato delle vere vipere ad anziani agricoltori o pastori, hanno esclamato: ma questo è un serpente esotico!

Con questo non voglio dire che non possa essere stato veramente un serpente di mare...giunto sin qui da oltre seimila km..... e che abbia abboccato ad un amo.... su un fondale di quaranta metri.... ma... c'è una probabilità su un milione!

D'altronde mi sembra strano che per recuperare un amo si ammazzi un "serpente di mare giallo mai visto prima" e poi lo si butti anche a mare!

Mi dispiace, se non vedo non ci credo.....
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me al 99% si tratta di un capitone! Poiche è di grosse dimensioni e giallo, più che altro giallastro o verdastro (Al momento non posso dir altro ma se nel caso, non avete cercato nulla, vi do io due informazioni, spero entro domani ).Per aver delle informazioni, cercate il ciclo vitale delle anguille.
Ciao a tutti


Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 18:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci avevo pensato al capitone e devo dire che è molto simile ad un serpente (o meglio ad una anguilla ma vabbè..)

Aspis, forse è stato ucciso perchè è stato scambiato per un serpente e visto che non siamo in Cina qui i serpenti non si mangiano!


Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 06:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non credo che potesse essere un'anguilliforme, murena grongo o anguilla: un vecchio pescatore sa riconoscerli molto bene!
Penso invece ad un: Ophisurus serpens, Linneo 1758, comunemente chiamato SERPENTE DI MARE Descrizione
Corpo estremamente allungato, serpentiforme e uniformemente cilindrico, privo di squame. Muso assai allungato ed appuntito, con mascelle lunghe e sottili (non si chiudono completamente nei soggetti adulti) con quella superiore prominente e con l’apice leggermente rigonfio. Presenza sulla testa di numerosi pori. Bocca terminale con apertura boccale estesa assai oltre il margine posteriore dell’occhio. Pinna dorsale molto lunga e bassa; origina un poco posteriormente all’apice delle pettorali. Pinna anale molto lunga e bassa. Pinna caudale assente; estremità caudale del corpo indurita, nuda, con la dorsale e l’anale non estese fino all'estremità posteriore del corpo. Pinne ventrali assenti.

Taglia massima
245 cm

Colorazione Brunastra, bruno - giallastra dorsalmente, schiarentesi con tonalità argentee sui fianchi e sul ventre; pori presenti lungo la linea laterale nerastri; dorsale ed anale con margine nerastro.

Distribuzione
Mediterraneo: specie presente nel bacino centro - occidentale; presente, ma non molto frequente, nei nostri mari. Atlantico orientale: specie presente dalla parte settentrionale della Penisola Iberica fino al Sud Africa, compresa Madeira. Indo - Pacifico: presente dal Sud Africa al Mozambico meridionale nonché nelle acque del Giappone e del continente australiano

Valore commerciale
Specie senza grande interesse sui nostri mercati, ove compare assai saltuariamente; commercializzata per lo più fresca.

Resta comunque un PESCE


Modificato da - aspis in data 19 marzo 2009 06:18:31
Torna all'inizio della Pagina

situla
Utente Junior


Città: Bari

Regione: Puglia


67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 10:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Francesco, anche secondo me è quasi impossibile che un pescatore nn riconosca un anguilla/grongo/murena e credo che l'unica possibile identificazione (che tra l'altro risponde alla pur scarna descrizione fatta) sia Ophisurus serpens.


Immagine:
serpenti di mare
12,81 KB


Onestamente nn credo ci siano altre soluzioni plausibili!

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32802 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 10:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo. E' chiamato comunemente "Miro" e si trova su fondali fangosi piuttosto profondi.
Ha denti arrotondati che non fanno molto male quando morde, anche se ha dei muscoli mandibolari molto potenti che sporgono dalla testa.
E vivacissimo e può riuscire ad arrampicarsi fuori dalla barca.
Non è considerato commestibile; è spinosissimo. Ce ne sono tanti intorno all'Argentario, appena il fondale arriva a 50 metri.
luigi



Modificato da - elleelle in data 19 marzo 2009 10:59:13
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 12:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, abbiamo trovato la soluzione.. peccato sia stato ucciso, da quel che vedo dalla foto è un bellissimo animale.


Melo
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 12:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mistero svelato!!E nella sezione rettili

Nic
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 16:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophisurus serpens, è in effetti un'altra possibiltà, oltre a quelle già citate. Non è il miro, però. Il miro è un gronghetto da sabbia, decisamente più piccolo del grongo, max 80 cm., e diffuso più al sud. (echelus myrus).
Davide.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net